venerdì 26 novembre 2021

Recensione "L'Erede: Il Guardiano" di Desiree Vetri

 L'Erede: Il Guardiano

Autrice Desiree Vetri

Romanzo fantasy

Secondo Volume della Dialogia de Il Guardiano.


Cercalo su Amazon


Trama

Ci saranno ritorni che metteranno a dura prova la serenità della famiglia e Dorian e Ginevra lotteranno con le unghie e con i denti per la salvaguardia del loro primogenito Jacopo, piccolo ma già capace di usare il suo enorme potere.
Ci saranno lotte, morti e distruzione che porteranno i due a mettere in discussione perfino il loro matrimonio e che li vedrà sprofondare in un baratro di dolore. Nel frattempo, Jasmine, una giovane strega, farà vacillare Geremia che per la prima volta dopo tanti anni sentirà il cuore battergli nel punto più profondo del petto.
Riusciranno Dorian e Ginevra a superare le avversità e a restare uniti?
Il piccolo erede sceglierà di seguire il bene o il male?
E la fanciulla dalla chioma infuocata riuscirà a scongelare il cuore di quel ragazzo così chiuso ed introverso?


La mia Opinione

Ed eccomi con la recensione del capitolo finale della dialogia di Desiree Vetri "Il Guardiano", vi avevo già parlato del primo volume qui! 
Con questo nuovo capitolo più complesso del precedente, troviamo un Dorian e una Ginevra più maturi e genitori di un bambino meraviglioso, Jacopo. Il piccolo è l'esatto mix di entrambi con quel qualcosa in più, che gli permette di avere libero accesso anche in modo inconsapevole ad un grande potere. 
Ginevra e il marito quindi si ritrovano non solo a vivere la loro vita di coppia e familiare, ma anche a combattere l'acerrimo nemico Blackshadow, che è tornato nella sua forma ancora più crudele e subdola. L'essere infatti è non è più vincolato al suo ospite e può liberamente muoversi per New Moon e assoggettarne la popolazione. Se nel primo volume avevamo conosciuto Dorian come un giovane uomo bello e scanzonato, forte intrepido che nascondeva le sue fragilità, in questo secondo libro scopriremo tutte le ferite del passato che riemergono con il ritorno del padre. 
A seguito della malvagità di Blackshadow, l'equilibri di Ginevra si incrina, al punto che mette in discussione tutto, e sarà l'amore di Dorian a salvarla, come lei fino ad allora era riuscita a tenerlo ancorato alla parte buona di sè.
Anche Geremia trova una sua collocazione più profonda in questo libro, grazie alla bellezza e alla spontaneità della giovane Jasmine che riuscirà a scalfire la sua corazza fino a sfiorargli il cuore.
L'autrice è stata bravissima a miscelare eventi passati e presenti in modo da farci capire il progresso di alcuni episodi e di alcuni comportamenti dei personaggi, mi piace tantissimo la versione fragile di Dorian, come anche quella più forte e consapevole di Ginevra. Le lotte, le vittorie e le sconfitte con le loro perdite arricchiscono tutta la storia, rendendola più profonda. Altro punto a favore del libro è sicuramente il cattivo, la sua figura è descritta benissimo si vede che è stato ben pensato dall'autrice. E se nel finale mi aspettavo un'esplosione di potere da parte di Dorian, così da poter sconfiggere i suoi fantasmi passati e avere una vendetta per personale, non mi dispiace affatto che la lotta sia finita grazie all'intervento di un potere più grande del suo.
Non vi dico di più perché dovete leggerlo. 
Ancora una volta Desiree Vetri ci porta nel mondo di New Moon, un mondo fantastico ambientato in un'epoca diversa dalla nostra, con animali mitologici e fiabeschi che interagiscono con gli umani e i non umani. Da leggere sicuramente.


Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5


Ringrazio l'autrice per la copia omaggio




Nessun commento:

Posta un commento