martedì 30 maggio 2023

Nuove Uscite "Superbia - La sindrome di Didone #2" di Christina Mikaelson


Superbia

La Sindrome di Didone #2

Autrice Christina Mikaelson

Edito Sperling & Kupfer

Genere New Adult Romance

Data di pubblicazione 30 maggio 2023

Trovate la recensione del primo volume della trilogia qui Tracotanza


Trama

Le vicende tormentate di un gruppo di maturandi alle prese con primi amori, amicizie complicate e gelosie sconvolgenti. 
Dopo aver accettato di essere irrimediabilmente attratti l'una dall'altro, Caterina e Adriano hanno stabilito una tregua, pur non avendo ancora rivelato a nessuno la verità sulla loro finta relazione. Il precario equilibrio, però, si rompe nel momento in cui il rapporto tra Leonardo e Beatrice comincia a incrinarsi. Quando alcuni segreti vengono svelati e alcune verità che tutti credevano sepolte riemergono con prepotenza, Cat, Adriano e Leonardo dovranno fare chiarezza in loro stessi e capire cosa provano davvero. Cat preferirà Adriano oppure tenterà di conquistare Leonardo?


Biografia Autrice

Christina Mikaelson nasce a Catania il primo ottobre del 1991. Fin da piccola, è appassionata di scrittura. Si avvicina al mondo dei libri a dieci anni, dopo aver letto Harry Potter e la Pietra Filosofale. Poco dopo comincia a postare online delle fanfiction sulla saga; si esercita così per anni finché non decide di pubblicare qualcosa di suo. Per lei la scrittura rappresenta da sempre un'àncora di salvezza, nonché l'unico mezzo attraverso cui può esprimere se stessa.



Recensione "Tracotanza - La Sindrome di Didone" di Christina Micheals

 


Tracotanza

La Sindrome di Didone #1

Autrice Christina Mikaelson

Edito Sperling & Kupfer

Genere New Adult Romance

Data di pubblicazione 2023


Trama


Puoi amare chi ti sfida di continuo a perdere il controllo?

Caterina Farnesi frequenta l'ultimo anno di liceo classico. È una ragazza spigolosa e saccente, che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi. Purtroppo, però, ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina. Una mattina, quest'ultima scopre un segreto scottante su Adriano Greco, il popolarissimo rappresentante d'istituto. Lui è tutto ciò che Caterina detesta, ma lei approfitta di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Tuttavia, col passar del tempo, si rende conto che Adriano è come un libro dalla copertina bellissima che non permette a nessuno di leggere la sua storia, forse per paura che qualcuno si accorga che è molto diverso da come appare. E se alla fine la finzione si mischiasse con la realtà e Caterina capisse che Adriano non è affatto terribile come credeva?

Approda in libreria, in un'edizione nuova e rivista, Tracotanza, il primo volume de La sindrome di Didone, trilogia nata su Wattpad che ha già conquistato il #bootkok e il #bookstagram, dove viene condivisa e consigliata di continuo.


Recensione Tracotanza


Quando si dice che gli opposti si attraggono... o forse no?

Questo romanzo è un bellissimo young adult all'italiana, ambientato nei nostri licei e non in quelli americani che ormai siamo abituati a ritrovare ovunque, con tutti i cliché di sorta. Christina Mikaelson ci porta in un mondo in cui i ragazzi sono alle prese con i primi sentimenti forti e contrastanti, con il desiderio e la voglia di scoprire e scoprirsi, con le difficoltà quotidiane di studenti non ancora pronti ad affrontare il mondo da soli, ma con i giusti presupposti per lasciare il segno.

Caterina la nostra protagonista, è fredda e saccente, sembra un piccolo robot che deve ordinare e controllare tutto ciò che le succede dimenticandosi che è anche una giovane ragazza e che dovrebbe di tanto in tanto divertirsi e non prendersi troppo sul serio. Cat ha un obiettivo ben chiaro in mente, perseverare nello studio per ottenere le giuste gratificazioni e intraprendere un percorso universitario e lavorativo adatto alle sue ambizioni. Tutto a discapito della sua vita sociale, che conta pochissime persone tra cui Leo, il fidanzato della sua migliore amica Bea, nonché suo amore segreto. 

Adriano, la controparte maschile di questa storia, è borioso, bellissimo, determinato e non troppo ligio al dovere nonostante la sua innegabile e irritante intelligenza e la media scolastica molto alta. Tutte le ragazze lo desiderano, i ragazzi lo rispettano altri lo temono, ed è un po' il padrone della scuola. 

Con in comune un trascorso tormentoso, i due non faranno altro che litigare e rincorrersi per tutto il tempo. Adriano ricattato da Caterina è costretto a fingersi innamorato di lei per permetterle di raggiungere il suo scopo, ovvero far ingelosire Leo per capire se i suoi sentimenti sono corrisposti. Ma giorno per giorno, tra screzi e battute, tra baci rubati e confessioni che mai avrebbero immaginato, tutti quei gesti nati per finzione e gioco diventano abituali e irresistibili. Riusciranno a mantenere il giusto distacco? Leggetelo!

Un libro che di sicuro merita un plauso per avermi riportata tra i banchi di scuola. Sì, perché mi sono sentita parte del gruppo di personaggi che gravitano intorno ai protagonisti. Un romanzo che con un narratore onnisciente non ci racconta solo di Adriano e Caterina, ma anche dei loro "amici" di cosa si affronta quando si impara ad amare o non si è corrisposti, di quando si fanno i conti con le gelosie e i desideri che mai avremmo ammesso nemmeno a noi stessi. Il primo libro della trilogia de La Sindrome di Didone ha fatto breccia nel mio cuore. 


Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5


giovedì 11 maggio 2023

Recensione "Background - Winchester Series #0"


Background

The Winchester Series #0

Autrici:    Chiara Cipolla

                Lara Esse

                Alessia Giuliano

                Giada Grimaldi

                Giusy Viro

                Penelope White

Genere Romance

Edito in Self

Pubblicato il 2 maggio 2023


Trama

Si apre il cancello di villa Winchester.

Un patriarca cinico, ambizioso e che invano cerca di piegare la volontà dei figli.
Quattro fratelli, due sorelle.
Sei esistenze distinte ma legate da un filo sottile.
Laddove tutto ha inizio.
In una terra bruciata dal sole, dalle forti passioni e dalla smisurata ambizione.

Sei Autrici Romance insieme per dare vita alla Winchester Series.

Disclaimer
La Serie è composta da sei volumi Autoconclusivi in uscita da ottobre 2023.
Background è un Antefatto di sole 85 pagine che apre le porte alla storia della famiglia Winchester.

Recensione Background - Winchester series #0


Questo libro è il capitolo zero dell'intera serie sulla famiglia Winchester, qui ci vengono presentati i membri della famiglia a partire dal patriarca indiscusso Cameron, colui che ha dato vita ad un impero a discapito ovviamente della sua figura genitoriale e del suo primo matrimonio con Jackie, da cui ha avuto 4 figli. Dal secondo matrimonio con la seducente e ben più giovane Savannah, Cameron ha avuto altri 2 figli. 

In questo prequel le autrici ci parlano di Cameron come un uomo privo di qualsiasi vena o legame affettivo con i figli che non riguardi la sfera economica o lavorativa. Per lui non sono importanti vizi e passioni che ognuno dei suoi eredi possa avere, la cosa che ha più valore è la facciata della famiglia unita e per bene che si mostra alla società, a quella che conta ovviamente. Un capofamiglia che lascia ben poco spazio ai sentimenti e che non accetta l'età che avanza e il momento in cui probabilmente dovrà passare il comando ad altri, in continua guerra con la ex moglie, troppo astuta e ancora attraente, che lo manda in bestia con poche frasi. Di contro Savannah è quella remissiva che accetta tutto, purché non cambi il suo status symbol.

Una visione generica si ha dalla lettura dei capitoli sui figli, ognuno con il proprio POV che racconta parte della propria vita, tra sogni, fragilità, paure e desideri. La lotta intestina tra il legame di sangue con quel padre troppo padrone, e la libertà che ognuno di loro agogna ma che in pochi hanno il coraggio di afferrare.

Devo dire che i capitoli sui 6 figli di Cameron generano un notevole interesse, voglio assolutamente sapere cosa succede ad ognuno di loro, soprattutto a James che al momento è il mio preferito. Mi è piaciuta la sinergia tra tutti i fratelli, le autrici sono riuscite a creare tra loro un legame stretto ed empatico che mi fa ben sperare per i libri futuri. La lettura è scorrevole e la trama ben strutturata, sin dalle prime pagine veniamo catapultati a villa Winchester, in quella festa in cui falsi sorrisi e battute al vetriolo riescono a nascondere paure e debolezze. Un volume introduttivo in cui si intrecciano passioni, segreti e tradimenti. Non vedo l'ora di leggere ogni libro.


Valutazione ✰✰✰✰ su 5


Ringrazio le autrici per la copia digitale omaggio.




lunedì 8 maggio 2023

Recensione "La Stella- Saga del Sigillo di Luna #1" di Cleo Rozenfeld


Cercalo su Amazon


La Stella

Saga del Sigillo della Luna #1
Autrice Cleo Rozenfeld
Pubblicato il 31 Ottobre 2020
Edito in Self
Genere Fantasy Retelling - Miti e leggende sumere
Illustrazioni a cura di Anna D. Graphic


Trama

Millenni fa, quando tutto era sconosciuto, quando si è narrato l’Enûma ilû awîlum e gli Dei crearono gli uomini, si è cantato il pianto, l’ira e la vendetta del Leone Celeste.

Inanna, Dea dell’Amore e della Guerra, vittima di un sortilegio da parte del Dio della Luna, decide di andare nell’Oltretomba e diventarne la padrona.
La Dea si scontrerà con Ereškigal, Regina della Morte, ma dal loro incontro scaturiranno eventi disastrosi influenzando il ventunesimo secolo.
I vizi, le prepotenze, la sete di potere degli Dei hanno effetti devastanti, influenzano la vita degli esseri umani e creano miti e leggende che si tramandano di generazione in generazione.
Inanna, fiera ed indomita.
Disposta a lottare per vendicarsi di chi l’ha tradita, consapevole che se resterà nell’oltretomba, non sarà più il Leone Celeste ma diverrà serva del Kur.
L’ultima lotta di Inanna darà origine alle costellazioni celesti ed avrà effetti devastanti.
Ma la vendetta sarà compiuta.

Recensione La Stella

Un retelling in chiave fantasy dei miti sumeri, che narra la storia della dea Inanna divinità dell'amore, della guerra e di innumerevoli altre cose, fino ad essere la dea della vendetta. La storia viene divisa in due parti, nella prima l'autrice ci racconta la vita di Inanna, le sue relazioni con i mortali che la amano e con le altre divinità che la invidiano. Quando il suo amante mortale muore a seguito di un maleficio lanciato dal dio della luna, Inanna inizia una faida che diventa in poco tempo un genocidio, fino al momento in cui ulteriormente ingannata da altre divinità decide di affrontare la discesa nell'Oltretomba per vendicarsi di Ereškigal, dea degli inferi e sua controparte nella storia.

La seconda parte del libro ci parla di Ambrose, siamo in tempi moderni e lei adolescente con strani poteri è rinchiusa in un manicomio per evitare che faccia del male a se stessa e agli altri, ma la nonna la fa scappare e vivono quindi in segreto in una piccola cittadina. Ad Ambrose accadono cose che nessuno riesce a spiegare e intorno a lei gravitano personaggi che non hanno nulla di normale. La giovane però non è una semplice strega come lei stessa si è sempre ritenuta, il suo potere infatti deriva da qualcosa di molto più antico e potente, la dea Inanna in persona di cui Ambrose è la reincarnazione. Lei e la nonna e i pochi amici che la aiuteranno in questo viaggio, si ritroveranno a fare i conti con coloro che ambiscono ad appropriarsi di quel potere immenso e temuto.

Allora inizio con il fare i complimenti all'autrice per il grande lavoro di ricerca fatto prima di scrivere, si denota la sua passione per i miti sumeri e la loro lingua. Bellissime le rappresentazioni illustrate dei vari personaggi, che mi hanno permesso di dare un volto a quelli proposti, e utilissimo il glossario con le traduzioni dei termini e delle frasi in lingua sumera.

Detto ciò devo ammettere che nella prima parte ci sono troppe citazioni in sumero che rallentano la lettura, intere frasi e continui riferimenti alle divinità nei loro molteplici appellativi, tanto che ad un certo punto non ho più capito a chi ci si stesse riferendo o chi stesse facendo cosa. Il world building secondo me non è stato ben strutturato, non sono riuscita a figurarmi i vari luoghi descritti dall'autrice, inoltre alcune scene avvengono davvero troppo in fretta e sono dovuta tornare indietro di diversi paragrafi per capire come si fosse passato da un punto all'altro. La seconda parte del libro è molto più scorrevole e piacevole da leggere, nonostante ci vengano presentati diversi personaggi nessuno ha avuto uno spessore tale da farmici entrare in empatia. L'unico personaggio che ho apprezzato è stato quello di Inanna, si percepisce la sua forza e la sua determinazione, il sacrificio compiuto nella sua discesa negli inferi e il grande dolore per la perdita.

Un libro che sicuramente ha molto potenziale, andrebbe a mio parere personale strutturato meglio ed editato visto anche i numerosi errori di testo. Una trama originale ma poco entusiasmante.



Valutazione ✰✰✰ su 5

Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio inviatami per la collaborazione.






martedì 2 maggio 2023

Recensione "Il Regno delle Bugie" di Abigail Owen




Il Regno delle Bugie The Liar's Crown

Autrice Abigail Owen
Dominions series #1
Edito Newton Compton Editori
Genere Fantasy Romance - New Adult
Pubblicato il 24 Aprile 2023


Cercalo su Amazon



Trama

La vita di Meren è un’immensa bugia. Pur essendo una principessa, la sua esistenza è stata tenuta segreta sin dalla nascita affinché nessuno sapesse che la legittima erede al trono, Tabra, ha una gemella. Le due sorelle sono perfettamente identiche e Meren, nata per seconda, assume l’identità di Tabra ogni volta in cui si teme che qualcosa possa minacciare la vita della principessa.
Quando la regina madre muore, il destino del regno di Aryd dipende dall’incolumità della nuova regina, Tabra. E così la gemella Meren si presenta alla cerimonia di incoronazione al suo posto, consapevole che tra le centinaia di occhi che la guardano potrebbe esserci qualcuno che non lo fa con benevolenza. Ma quello che accade va oltre ogni possibile previsione: una creatura fatta di oscurità la rapisce, portandola via con sé. Le ombre che brandisce, però, non bastano a spaventare Meren. È cresciuta preparandosi al pericolo, ha dovuto imparare a non averne paura. E a guardare oltre le apparenze. Riuscirà a salvarsi e a mettere al sicuro il futuro del Regno?


Recensione Il Regno delle Bugie

Ad Aryd la discendenza reale ha un segreto che tramandato di generazione in generazione ha garantito la reggenza e la stabilità del regno. Le principesse Meren e la sua gemella Tabra sono questo segreto. Tabra è la futura regina mentre Meren che è nata per seconda, nonostante siano fisicamente identiche, è destinata ad essere solo la controfigura della sorella nei momenti di pericolo, per il resto del mondo lei non esiste e vive nascosta da tutti e tutto.

Meren è relegata da sempre ad una vita di clausura, sono in pochissimi e fidati a conoscere la sua esistenza, e se Tabra vive nel lusso tra gli orpelli reali, le feste, i pizzi e i manicaretti di corte, Meren ha vissuto i suoi 18 anni in una catapecchia ai margini della città. La giovane ha dovuto imparare tutto ciò che insegnano alla sorella, l'etichetta, la politica e le strategie, ma da sola ha conosciuto la sofferenza del popolo, imparando a districarsi in un mondo che è l'esatto opposto di quello luccicante della nobiltà. 

Entrambe le ragazze hanno dei poteri dalla nascita, ma Meren impara pian piano a controllare il suo dono mentre quello di Tabra non si manifesta ancora e questo mette a rischio la futura regina, così all'incoronazione dopo la morte della loro nonna, al posto di Tabra si presenta Meren alla cerimonia per evitare che qualcuno danneggi la gemella, ma sarà Meren ad essere rapita dal Fantasma delle Ombre.

Meren cerca di sfuggire al suo rapitore ma senza successo, le sue ombre riescono sempre a raggiungerla e nel viaggio che affronteranno fino ad arrivare alla loro destinazione, quell'odio provato sin da subito per il malvagio Raven, diventa pian piano qualcosa che assomiglia all'ammirazione, perché dietro ogni suo gesto sembra esserci una ragione profonda e nobile. Raven forse non è un terribile essere che rapisce e uccide, forse è un protettore, e con questa nuova speranza Meren inizia a conoscere lui e il suo popolo ampliando ancora di più le sue vedute, e accettando la richiesta di Raven di aiutarlo.

Molti saranno gli ostacoli che dovranno affrontare per raggiungere i loro obiettivi, scontrandosi con il perfido re Eidolon, che vuole impadronirsi del regno sfruttando Tabra. Meren diventa da controfigura della propria vita a vera e propria guerriera, dando fondo al suo ingegno e potere per salvare il regno e chi ama.

Un primo volume che sicuramente lascia incollati alle pagine, il libro ha un ritmo di lettura fluido e veloce e i personaggi sono ben descritti. La Owen è riuscita a creare una protagonista forte e decisa, si nota la sua evoluzione durante tutta la storia e percepiamo tutte le sue emozioni dalla rabbia alla diffidenza, dallo stupore di ciò che scopre fino ai sentimenti e ai legami che si creano. Raven devo dire che per quanto sia il bello e angosciante tenebroso che popola i new adult in genere, forse paragonato alla protagonista è un po' in difetto. In alcune situazioni riesce a stupirmi aprendo il suo cuore, e dando fondo ad una rabbia cieca, in altre invece l'ho trovato leggermente sottotono.

Aspetto il secondo volume per scoprire quali saranno i piani di Meren e come si evolverà il suo legame con Raven.


Valutazione ✰✰✰✰ su 5

Ringrazio la CE per la copia digitale omaggio, la recensione rientra nel Review Party organizzato.