sabato 29 agosto 2020

Mia suocera è un mostro

Autrice Valentina Vanzini

Edito da Newton Compton Editori


Cercalo su Amazon



Trama

Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all’italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio… Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.


La mia Opinione


Quando ho letto la trama ero elettrizzata: un chick lit ambientato nella mia Sicilia? Lo prendo subito! 
Mi sono ritrovata immersa in una storia molto carina: Lexy una newyorkese immersa nella mondanità che si innamora di un italiano, James, trasferitosi a New York per avere successo nel lavoro. Lui deve tornare in Sicilia per una questione familiare e lei lo segue di sua iniziativa. Mai scelta fu più sbagliata. Invece di essere accolta con affetto e calore, Lexy si ritrova una suocera indisponente e retrograda, troppo legata al figlio, che da quel momento in poi non sarà più James ma Giacomino cuore di mamma. Ogni giorno tra le due donne è una lotta continua, scontri, battibecchi e colpi bassi per accaparrarsi l'attenzione di James. Nella solitudine di quei giorni Lexy incontra il cognato Vito e qualche nuova amica su cui contare, e magari lungo la strada per la sua ricercata felicità ai fiori d'arancio, perderà di vista il suo scopo.
Vi dirò che non mi era mai capitato di impiegare una settimana a leggere un chick lit (in genere li divoro in 2 giorni), non è una questione di forma, il libro è scritto bene e la struttura scorre benissimo. Parto dal fatto che comprendo l'esasperazione di alcuni aspetti del libro per renderli ironici e divertenti, ma ho trovato alcuni passaggi decisamente eccessivi. Fazzoletti neri, look "da lutto" che torna di moda, cittadine in cui non si trova neanche la fermata dell'autobus, e cittadini che non sanno cosa sia la palestra, una lezione di yoga o addirittura un cocktail da aperitivo? Svilente. Mi aspettavo che l'autrice descrivesse i meravigliosi paesaggi, le coste e la passionalità dell'isola in tutti i suoi aspetti, non che parlasse di una Sicilia stereotipata a quella di secoli fa. Direi che i protagonisti non sono Lexy e James, ma Lexy e la suocera. James è più una comparsa che fa qualche apparizione sporadica. Mi è piaciuto il personaggio di Vito, è forte, determinato e passionale, diventa il punto fermo di Lexy e durante la trama si evolve, passando da incallito sciupafemmine a molto di più. Altro personaggio che ho amato è la zia Titty, che nonostante l'età ha un'anima piccante come poche. Non mi è piaciuta la protagonista Lexy, una newyorkese abituata a sgomitare ogni giorno nella giungla della sua città, che subisce qualsiasi angheria solo per accaparrarsi un anello di fidanzamento, che giudica tanto il comportamento della suocera, di servilismo verso gli uomini della famiglia, ma vuole conformarsi allo stesso. Beh mi aspettavo una donna che ruggisce e invece è riuscita solo a lanciare una verza in tutto il libro. Andando verso il finale, quando si scoprono tutti gli altarini, un po' il tono del romanzo cambia e diventa più piacevole, ma se devo dirvi che mi è piaciuto... non posso.




Valutazione ⭐⭐⭐ Su 5 (una stella è solo per Vito)


lunedì 24 agosto 2020

Scommetto che mi ami

 Autrice Francesca V. Capone

Romanzo Autopubblicato


Cercalo su Amazon


Trama

Dante Cherubini è un archeologo di trentadue anni. Trascorre la maggior parte del tempo in giro per il mondo, tra uno scavo e l’altro. Per di più, tutte le donne cadono ai suoi piedi. Una vita da sogno in cui però ogni ragazza frequentata lo ha puntualmente mollato per il suo carattere definito “appiccicoso”. Ora si prospetta una nuova avventura: la possibilità di una grossa spedizione archeologica in Cina. Il problema? Mancanza di fondi. Dante otterrà il denaro solo e soltanto se vincerà una “semplice” scommessa: non può fare sesso per trenta giorni! Come se non bastasse, una modella sensuale e bellissima avrà il compito di mettergli i bastoni tra le ruote. E come se ancora non bastasse… Alex Turner, un’infermiera determinata e dagli occhi magnetici, dovrà prendersi cura di lui dopo un incidente causato da Giulio, l’assistente imbranato. Per Dante il percorso sarà tutto in salita. I sentimenti inspiegabili e il piano ordito da una vecchia contessa annoiata saranno i gradini che lo condurranno alla meta finale: l’amore, quello vero stavolta.


La mia Opinione


Scommetto che mi ami, è l'inno alla vivacità dell'amore, che arriva quando meno ce lo aspettiamo e soprattutto con le sembianze di qualcuno che non rispecchia i desideri che si coltivano da sempre. Alex la protagonista ne sa qualcosa, un'infermiera bellissima e intelligente, che nel tempo ha idealizzato l'uomo perfetto ricco di pregi, valori e con tanto di camice bianco. Un giorno nel pronto soccorso in cui lavora arriva Dante, archeologo bellissimo e magnetico, lui attira subito l'interesse di Alex che cerca di restare professionale in ogni modo davanti all'esuberanza e alla sfacciataggine del suo paziente.

Entrambi si ritrovano invischiati in una faccenda grottesca e al quanto insidiosa, una scommessa tra fratelli per poter ottenere grandi quantità di denaro dalla vecchia contessa loro nonna, e loro due sono le pedine che si muovono una più inconsapevole dell'altra, sulla scacchiera dei burattinai, perché Dante è costretto ad astenersi dal fare sesso per 30 giorni, mentre Cassandra l'alter ego di Alex, nelle sembianze di una modella sexy e disinibita deve tentarlo per farlo perdere.

Dante che da sempre cerca l'amore in ogni ragazza che ha incontrato, si mostra come un uomo attraente quanto inaffidabile, resta molto affascinato da Alex, dalla sua semplicità e dal suo modo di vivere, e da una farfalla che si è marchiata a fuoco nella sua mente. Nel giro di poco tempo fa perdere la testa alla sua infermiera, stravolgendo la vita della donna e demolendo ogni sua convinzione amorosa.

In una meravigliosa cornice romana tra il moderno e lo storico, i due protagonisti si muovono perfettamente in una danza d'amore e desiderio, di risate e ripicche, accompagnati da personaggi che di certo non fanno solo da contorno, Tristan e Dafne su tutti, che ho trovato fondamentali nella storia e superbi nei loro tratti.

Lo stile di Francesca V. Capone diventa tangibile libro dopo libro, riesco a riconoscere il suo spirito nei personaggi. Dire che mi è piaciuto è poco, il libro è scritto come al solito benissimo, si legge tutto d'un fiato e tra una risata e un sospiro ci fa innamorare di questi due matti protagonisti. Grazie Francesca di avermelo fatto leggere. 



Valutazione ⭐⭐⭐⭐⭐ Su 5


sabato 15 agosto 2020

Prova a fidarti - Il coraggio di tornare a vivere

Autrice Elena Piras

Autopubblicato

Cercalo su Amazon

Trama 

Niky è una ragazza molto altruista che pur di non pensare al suo passato, si dedica agli altri. Questo per lei, è l’unico modo, per sentirsi meglio. Ha un lavoro, ha un’amica speciale Sofia, ma non riesce a fidarsi veramente di nessuno, finché incontra Tonino, un simpatico nonnino al quale si affeziona esageratamente facendo volontariato in un Centro per anziani, lui riesce a suo modo a "sbloccarla”. Nel frattempo la conoscenza di un ragazzo bellissimo ma altrettanto tenebroso e la passione che la stravolge saranno motivo di nuovo pericolo per lei.


La mia Opinione


Intanto ringrazio l'autrice, Elena Piras, per la copia digitale del suo libro.

Elena, ci racconta una storia di passione e di insicurezze, protagonisti sono la bella Niky, che vive cercando di godersi ogni giorno, e sfuggire ad un passato turbolento e molto doloroso, e il misterioso e affascinante Raffaele. Di lui Niky sa poco, ma la chimica tra loro ha il potere di imbambolarla del tutto, e quasi subito la ragazza cede al pressing di lui, che alterna attimi di tenerezza e di carnalità, a dei down totali di sentimento in cui diventa opprimente, e a Niky risulta davvero difficile riconoscerlo.

Non vi svelo di più, non amo spoilerare e sicuramente questo è un libro che va letto e capito, non è solo un romanzo rosa, ha delle sfumature di nero decisamente spiacevoli e drammatiche. I personaggi secondari sono molto importanti durante tutta la trama, a tratti direi fondamentali, soprattutto l'anziano Tonino, che Niky conosce durante le sue giornate di volontariato, e la sua amica più fidata, Sofia, che le saranno accanto, subentrerà poi anche Matteo che in poco tempo diverrà una delle persone su cui Niky può contare per tutto. Con loro la giovane si aprirà, tornando a fidarsi, e cercando pian piano di lasciare andare parte del dolore che porta dentro.

Questo è il primo volume di una serie, quindi non aspettatevi un romanzo autoconclusivo, tutt'altro, vi troverete davanti situazioni spiazzanti che vi prenderanno tanto da lasciarvi sospesi, con un finale totalmente aperto. Ho letto questo romanzo con molta aspettativa, e devo dire che non mi ha delusa. Nonostante sia il primo libro dell'autrice, non ci sono buchi nella trama, si nota che è autopubblicato da piccole imperfezioni di forma dovute alla mancanza di un editor, e dallo stile che in alcuni punti (soprattutto nei dialoghi) risulta molto informale, a tratti da chat, ma il contenuto della storia sicuramente compensa.

Unica nota negativa a mio gusto personale, è la cover, non riesco a trovarla azzeccata, sarà il colore, ma non riesco a ritrovarci la profondità della storia; non saprei, vedremo con il secondo volume.



Valutazione ⭐⭐ su 5


martedì 11 agosto 2020

Un amore d'Autore

Autrice Sara P. Grey
Edito da DriEditore


Cercalo su Amazon


Trama


Mr. B ha un segreto.
Qualcosa di grosso.
Di cui si vergogna ma che non può nascondere.
Perché è la sua più grande fortuna e ciò che lo ha reso famoso.

Leandro e Bianca.
Lui, un autore che scrive sotto copertura.
Lei, una talent scout vittima di un colpo di fulmine.
Due caratteri opposti che insieme fanno scintille.
Una collaborazione impossibile.
Un corteggiamento improbabile.

Riusciranno a scrivere la loro storia e conquistare il sospirato lieto fine?



La mia Opinione


Ero molto curiosa di leggere questo libro, e devo dire che anche stavolta Sara P. Grey non mi ha affatto delusa. Adoro i suoi romanzi contemporanei, li trovo audaci, divertenti, frizzanti e sempre con quella passionale sfumatura di rosa che fa battere il cuore.
In questa storia troviamo due personaggi molto diversi tra loro, Leandro, bello, ricco, dannatamente sexy e consapevole di esserlo, e bravissimo nel suo lavoro. Nonostante negli ultimi tempi sembra aver perso l'ispirazione e la vena dello scrittore, quale lui è. E poi c'è Bianca, semplice e bellissima, poco avvezza ai complimenti e con una corazza abbastanza forte che protegge la sua fragilità e i suoi dolori.
I due si incontrano quando Bianca trova un libro abbandonato nella hall dell'albergo in cui alloggiava, ne cerca disperatamente l'autore e si ritrova davanti Leandro. Il libro è solo la bozza, di un progetto che Leandro vorrebbe far partire ma non ne ha il coraggio, ed è proprio Bianca a spronarlo a credere ancora una volta nel suo lavoro e ad andare avanti, lei che i libri li ama e li conosce bene, dal momento che fa la talent scout di scrittori.
Il loro rapporto dapprima professionale si trasforma presto in una relazione, in cui i due si scontrano e si attraggono in un susseguirsi di battute acide e slanci di passione, un gatto non troppo socievole e un bassotto alquanto pestifero. Ci sono vari risvolti che non vi racconto per non spoilerare, ma adorerete la storia, soprattutto quando la vita dei due protagonisti convergerà in un'unica direzione, non senza prima dover affrontare megere e bugie. Scritto come sempre benissimo, lo stile della Grey mi piace, non ci si annoia e riesco ad entrare in sintonia con i personaggi che sono davvero ben descritti. 




Valutazione ⭐⭐⭐⭐ su 5 


giovedì 6 agosto 2020

Un Romeo in blue jeans

Autrice Martina G. Daisy
Autopubblicato 


Cercalo su Amazon




Trama


Non c'è niente che non vada nella vita di Margherita Contini: un lavoro come maestra, una famiglia adorabile, un fidanzato apparentemente perfetto. È proprio quando Roberto, l'uomo che tutte le donne sognano, deve trasferirsi a Milano e la porta con sé che cominciano i guai. Grossi guai.
Una nuova scuola, una nuova città e una classe di bambini dispettosi che adorano fare domande scomode. E non è finita!
Il guaio più grande ha un nome, un nome bizzarro. Leone, psicologo scontroso, malizioso e tremendamente sexy che affianca la giovane maestra in cattedra. Margherita vorrebbe e dovrebbe stargli alla larga. Dovrebbe… perché da quel qualcosa di proibito e nascosto non riesce proprio a prendere le distanze.
Tra figuracce, cadute di stile e di fondoschiena, battute al vetriolo e situazioni ambigue e peccaminose, riuscirà Margherita a scoprire cosa nasconde lo psicologo dagli occhi blu?


La mia Opinione


Questo romanzo mi ha piacevolmente colpita, è denso di ironia ed emozioni. La protagonista è Margherita, una ragazza semplice come tante, lei è goffa ed è una calamita per le figuracce, inoltre il tempismo le è geneticamente avverso. L'unico lato positivo per Margherita è Roberto, il suo fidanzato storico, bello e perfetto in tutto. Tanto perfetto da farla sentire inadeguata in qualsiasi situazione. Quando insieme vanno a vivere a Milano, seguendo la grande occasione lavorativa di lui, il loro equilibrio di coppia cambia. In poco tempo tutte le sfumature negative che sembravano sciocchezze diventano per Margherita delle vere e proprie crepe, ma ha paura di dare voce alle sue paure e alle sue mancanze. Si rifugia nel lavoro, nonostante fare la maestra a dei ragazzini snob della Milano bene, non sia proprio il suo sogno, ed è qui che qualcosa cambia. Grazie al suo collega Leo, psicologo affascinante e magnetico, che con il passare dei giorni, la farà sentire apprezzata e all'altezza di ogni situazione. I bambini sono meravigliosi, spontanei e senza alcun filtro, impareranno ad amare Margherita e le sue stramberie, e si faranno amare da lei, facendole capire molto bene che l'amore è qualcosa di semplice.
Ho adorato il rapporto che si viene a creare tra Leo e Margherita, la loro passione dapprima tenuta al guinzaglio, con qualche spruzzo di sensualità, e poi vissuta appieno e in modo romanticissimo. Come si fa a non amare un uomo così? Che vede i tuoi difetti e comunque se ne innamora.
La cosa che in assoluto ho apprezzato però, è il percorso introspettivo di Margherita, che cedendo inizialmente allo sconforto per Roberto e alla pressione di tutte le novità nella sua vita, che vede in negativo, riesce tuttavia a rialzarsi. Innesca un vero e proprio processo evolutivo della sua persona, amandosi e accettandosi innanzitutto, per poi migliorare per se stessa e poter stare bene ovunque e con chiunque.
Scritto molto bene, coinvolgente ed emozionante, non ci sono momenti di calo di attenzione nella lettura.



Valutazione ⭐⭐ su 5