domenica 28 novembre 2021

Recensione "Il Tesoro del pirata" di Fabiola D'Amico

 Il Tesoro del pirata

Autrice Fabiola D'Amico

Edito da More Stories

Genere Romanzo storico

Recensione per il Review Party, ringrazio per la copia digitale omaggio



Cercalo su Amazon


Trama

Barcellona, 1645. L'arrivo di una lettera getta la vita di Isabella Torreles nello scompiglio. Tutte le sue sicurezze vengono spazzate via da poche parole: suo padre, dalla lontana Sicilia, la informa di essere in pericolo di vita. E per qualche strana ragione la prega di mandare in suo aiuto il più acerrimo dei suoi nemici: il pirata Juan Velasquez, detto il Vendicatore, che da anni vive sotto le mentite spoglie di un abile commerciante.

Ma Isabella non può affidare la vita di suo padre a un uomo così malvagio, perciò decide di convincere l’ex pirata a portarla con sé in quel viaggio alla volta della Sicilia. Certo, quando ha ideato questo assurdo piano, non avrebbe mai immaginato che Velasquez fosse anche affascinante e colto, e che l’attraesse così tanto da risvegliare la donna che è in lei. Non avrebbe neanche creduto possibile che lui pretendesse di fare di lei la sua amante. Ma questo è il patto che Velasquez le chiede di stringere. Non denaro, ma il suo corpo.

E pur di salvare suo padre, Isabella accetta la richiesta, imbarcandosi in quello che sarà un viaggio appassionante che la condurrà verso mete mai immaginate.
A Palermo, però, nuovi e oscuri nemici la aspettano. E chissà se la passione consumata con Juan sarà davvero così potente da spingerlo a lottare per lei.

La mia Opinione

Un libro appassionante e una penna descrittiva che trascina nella storia. L'autrice ci fa salpare insieme ad Isabella e Juan a bordo della "Madre de Dios", facendoci vivere le loro avventure e la passione che incendia i sentimenti ma anche l'orgoglio.

La storia inizia con la richiesta d'aiuto del padre di Isabella, il Conte Torreles, che la invita a rintracciare il pirata spietato e suo nemico per aiutarlo ad uscire dalla brutta situazione in cui si trova a Palermo. La donna però conoscendo la poco raccomandabile fama del pirata, cerca di trarlo in inganno per farsi aiutare senza rivelare la sua identità. 

Juan Velasquez, ai tempi spietato pirata detto il Vendicatore, accetta di aiutare la bella signorina che tutto sembra tranne che la sprovveduta ignorante per cui vorrebbe spacciarsi. Isabella promette denaro in cambio del passaggio in Sicilia, ma Juan decide che vuole anche la sua compagnia.

Il patto da amanti tra i due, si ritorcerà contro entrambi. Juan che si sente attratto dalla donna talmente tanto da non riuscire a controllare le emozioni che gli bruciano l'anima, dal desiderio alla gelosia, dalla passione alla rabbia. D'altro canto Isabella che da sempre vive come una donna remissiva e schiava del volere del defunto marito, si ripromette di non abbassare più la testa di fronte ad un uomo. E' così che giorno dopo giorno, tra le derisioni iniziali della ciurma e lo strano senso di protezione che il pirata ha nei suoi confronti, Isabella rinasce come una donna forte e determinata, scoprendo la passione e l'amore. Ma sapendo di tacere una verità che potrebbe portarle via la felicità e lo stesso Juan.

Il libro è diviso in due parti, la prima che narra del viaggio per mare dei due protagonisti, facendoci assaporare insieme a loro le avventure e la scoperta di un sentimento viscerale. La seconda parte invece che si sviluppa dal momento in cui arrivano in Sicilia, ci porta tra i tradimenti e menzogne. Isabella scopre cosa è successo al padre e Juan conosce finalmente i segreti di Isabella. 

L'orgoglio li divide inevitabilmente, scavando ancora di più le ferite che i segreti hanno creato in loro. Riusciranno a ritrovarsi? Per saperlo dovrete leggerlo.

Ho amato Juan dal primo istante, è descritto come dovrebbe essere un vero e proprio pirata. Ne ha la forza e l'animo. L'empatia con Isabella invece non c'è stata da subito, la trovavo troppo sottotono in confronto al protagonista maschile. L'autrice ha saputo trascinare i lettori nel viaggio per mare, ma anche nella Sicilia della metà del 1600, descrivendo l'abominevole lavoro dell'Inquisizione dell'epoca e la disperazione dei malcapitati che subivano le scellerate torture. Devo dire che in questa seconda parte ho trovato troppo prolisse queste descrizioni.

Un libro intenso e appassionante, un protagonista che cerca in suo riscatto ritrovandolo fra le braccia di Isabella, e una protagonista che scopre la meraviglia della libertà di essere donna.


**Spero che la copia ARC fornita ai blog per il review party sia stata debitamente revisionata. Ho riscontrato molti errori che danno fastidio alla lettura e ne spezzano inevitabilmente il ritmo.**


Valutazione quasi ✰✰✰✰ su 5



venerdì 26 novembre 2021

Recensione "L'Erede: Il Guardiano" di Desiree Vetri

 L'Erede: Il Guardiano

Autrice Desiree Vetri

Romanzo fantasy

Secondo Volume della Dialogia de Il Guardiano.


Cercalo su Amazon


Trama

Ci saranno ritorni che metteranno a dura prova la serenità della famiglia e Dorian e Ginevra lotteranno con le unghie e con i denti per la salvaguardia del loro primogenito Jacopo, piccolo ma già capace di usare il suo enorme potere.
Ci saranno lotte, morti e distruzione che porteranno i due a mettere in discussione perfino il loro matrimonio e che li vedrà sprofondare in un baratro di dolore. Nel frattempo, Jasmine, una giovane strega, farà vacillare Geremia che per la prima volta dopo tanti anni sentirà il cuore battergli nel punto più profondo del petto.
Riusciranno Dorian e Ginevra a superare le avversità e a restare uniti?
Il piccolo erede sceglierà di seguire il bene o il male?
E la fanciulla dalla chioma infuocata riuscirà a scongelare il cuore di quel ragazzo così chiuso ed introverso?


La mia Opinione

Ed eccomi con la recensione del capitolo finale della dialogia di Desiree Vetri "Il Guardiano", vi avevo già parlato del primo volume qui! 
Con questo nuovo capitolo più complesso del precedente, troviamo un Dorian e una Ginevra più maturi e genitori di un bambino meraviglioso, Jacopo. Il piccolo è l'esatto mix di entrambi con quel qualcosa in più, che gli permette di avere libero accesso anche in modo inconsapevole ad un grande potere. 
Ginevra e il marito quindi si ritrovano non solo a vivere la loro vita di coppia e familiare, ma anche a combattere l'acerrimo nemico Blackshadow, che è tornato nella sua forma ancora più crudele e subdola. L'essere infatti è non è più vincolato al suo ospite e può liberamente muoversi per New Moon e assoggettarne la popolazione. Se nel primo volume avevamo conosciuto Dorian come un giovane uomo bello e scanzonato, forte intrepido che nascondeva le sue fragilità, in questo secondo libro scopriremo tutte le ferite del passato che riemergono con il ritorno del padre. 
A seguito della malvagità di Blackshadow, l'equilibri di Ginevra si incrina, al punto che mette in discussione tutto, e sarà l'amore di Dorian a salvarla, come lei fino ad allora era riuscita a tenerlo ancorato alla parte buona di sè.
Anche Geremia trova una sua collocazione più profonda in questo libro, grazie alla bellezza e alla spontaneità della giovane Jasmine che riuscirà a scalfire la sua corazza fino a sfiorargli il cuore.
L'autrice è stata bravissima a miscelare eventi passati e presenti in modo da farci capire il progresso di alcuni episodi e di alcuni comportamenti dei personaggi, mi piace tantissimo la versione fragile di Dorian, come anche quella più forte e consapevole di Ginevra. Le lotte, le vittorie e le sconfitte con le loro perdite arricchiscono tutta la storia, rendendola più profonda. Altro punto a favore del libro è sicuramente il cattivo, la sua figura è descritta benissimo si vede che è stato ben pensato dall'autrice. E se nel finale mi aspettavo un'esplosione di potere da parte di Dorian, così da poter sconfiggere i suoi fantasmi passati e avere una vendetta per personale, non mi dispiace affatto che la lotta sia finita grazie all'intervento di un potere più grande del suo.
Non vi dico di più perché dovete leggerlo. 
Ancora una volta Desiree Vetri ci porta nel mondo di New Moon, un mondo fantastico ambientato in un'epoca diversa dalla nostra, con animali mitologici e fiabeschi che interagiscono con gli umani e i non umani. Da leggere sicuramente.


Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5


Ringrazio l'autrice per la copia omaggio




mercoledì 17 novembre 2021

Dreaming of a pink Christmas: Natale in rosa di Sara P. Grey

 

Dreaming of a pink Christmas: Natale in rosa

Autrice Sara P. Grey
Novella Natalizia collegata a Non cercavo l'amore, è stato lui a trovarmi!

Cercalo su Amazon



Trama 

“Le regole del Pink Christmas Club:
  • Il Natale non è fatto di cose, ma di persone
  • Non si è mai troppo grandi per chiedere qualcosa a Babbo Natale
  • La magia esiste, non si perde né si trova: sta a noi crearla.”

Una moderna “princi-rentola” (un po’ principessa, un po’ Cenerentola)
Un principe supereroe (ma non mettetegli la calzamaglia!)
Un mese di tempo
Un incarico all’apparenza impossibile da portare a termine
Un unico requisito da rispettare…

Ma facciamo un passo indietro, e cominciamo dalle presentazioni: mi chiamo Adelasia Malsavora Castelli e, nonostante il nome da principessa, alle fiabe ho smesso di credere già da un po’. Così come alla fata madrina, a Babbo Natale, agli elfi mangiacalzini, e alla popolazione di creature magiche, generose e dispettose in egual misura, che a quanto pare non ha smesso di credere in me, invece.
Chi altri si inventerebbe, infatti, di farmi assegnare l’ingrato compito di organizzare una festa della Vigilia avendo a disposizione un mese di tempo, un budget risicato e un’unica linea-guida: che sia tutto… rosa!?

«Perché se non te la concedi a Natale qualche follia, allora quando?»


Biografia Autrice:


Classe 1979, Sara P. Grey (pseudonimo) vive in un piccolo ma vivace paesino in provincia di Como assieme all’amore della sua vita, la gatta Muffin.
Ha fatto dello scrivere la propria vita: libera professionista, di giorno si tiene occupata come consulente per il web, copywriter, ghost blogger e social media manager, di notte elabora le sue storie, oppure legge quelle degli altri.
Nel 2017 ha pubblicato il primo romance in self, e da allora non si è più fermata. Ha all’attivo 10 pubblicazioni, 4 delle quali con casa editrice, oltre ad alcune raccolte di romanzi e novelle in collaborazione con altre autrici italiane.
Scrive romance, contemporaneo e storico, ma ha un debole per chick-lit, romantic suspense e military romance.
Non disdegna un bel thriller o horror, ogni tanto, per distrarre la mente dagli zuccherosi happy ending di cui è tanto golosa.


Segui Sara P. Grey


www.sarapgrey.com

Instagram: @sarap.grey

Facebook: @SaraPGrey







martedì 16 novembre 2021

Recensione "Un americano a sorpresa" di Tiziana Lia

Un americano a sorpresa

Autrice Tiziana Lia

Genere Novella Natalizia


Cercalo su Amazon


Trama

Gardéla non è riportato su tutte le mappe, neanche con il suo nome attuale, eppure, non appena ne varca l’ingresso, Peter West ha l’impressione di trovarsi in un mondo a parte.

Un universo di cui non conosce nulla, ma che da subito sente come fosse parte di sé, tanto da decidere di collaborare con alcuni giovani del borgo.
Cosa lo induce a questo? Quella ragazza grassottella la cui risata è travolgente al pari della verve che sprigiona, forse?

Serena non ha idea del perché un tipo simile sia arrivato sin lì. Questo americano piombato all'improvviso, cosa cerca?
A un mese dal Natale lei ha tanti progetti da portare avanti, uno su tutti regalare una notte magica ai bambini, consentendo agli adulti di tornare tali. E non c’entra l’uomo vestito di rosso, perché nel cremonese si è sempre vissuta un’altra leggenda.

Una ragazza non bellissima, un giovane venuto da lontano, un diario di viaggio che si scrive giorno dopo giorno come la dolcezza dello stare insieme, nonostante la partenza che incombe.

Tra passato e presente, laddove sono forti le origini contadine, Peter scoprirà perché il nonno lo ha invitato ad andare proprio là. O forse è il destino a divertirsi nell'intrecciare la sua vita con quella di Serena in un modo inaspettato.
In fin dei conti, le sorprese non finiscono mai…


La mia Opinione


Adoro il Natale con la sua atmosfera, piena di colori e profumi che ispirano la lettura di storie romantiche, dolce e semplici. Tiziana Lia ci regala una storia dolcissima, tra due ragazzi completamente opposti che troveranno sia da subito la giusta chiave di lettura per comprendersi e perché no? Amarsi.

In un paesino rurale in cui il tempo sembra essersi fermato, arriva l'americano Peter che sta affrontando dei cambiamenti nella sua vita, e vuole ritrovare quella parte di sé che crede perduta a causa della vita frenetica che gli scorre davanti giorno dopo giorno. Incuriosito dai racconti di nonno Will, che descrive Gardéla come un'oasi di pace per l'anima, nonostante siano passati ben più di cinquant'anni ne ha sempre avuto un ricordo nitido.

Peter si confronta con una lingua e una cultura molto diverse da quelle americane, ma c'è qualcosa in Gardéla che gli dà la sensazione di essere nel posto giusto, e a marcare ancora di più questa sensazione è la presenza di Serena.

Serena è una ragazza vitale e molto attiva, determinata e dolce, che sa come mettere a proprio agio le persone. Lei è la nipote di Loretta, l'anziana che ha offerto ospitalità a Peter, e sin da subito i ragazzi vanno d'accordo. Sarà per la vicinanza, o per lo scoprire a vicenda un mondo nuovo, oppure la solarità di Serena è così gioiosa che fa breccia nel cuore burbero di Peter.

Fatto sta che lui si immerge nella cultura e nella tradizione di quel paesino, e aiuta a far rivivere una festa dimenticata come quella di Santa Lucia, che al pari di Babbo Natale ha una grande importanza per i bambini del posto. Il legame tra i due si solidifica giorno dopo giorno, anche se il giorno della partenza di Peter è sempre più vicino, ma al cuore non si comanda e nonno Will ne è un esempio lampante.

Ho letto questo libro emozionandomi, non solo per la storia d'amore che nasce tra la meravigliosa Serena e il bellissimo Peter, ma per la sensibilità e l'accortezza dell'autrice nel descrivere gli usi e le tradizioni locali. Tizia Lia è riuscita a far rivivere una festa come Santa Lucia, e riprodurla coinvolgendo non solo i personaggi del libro ma anche noi lettori. Mi sono ritrovata a passeggiare tra le cascine di Gardéla tra un fiocco di neve e l'altro. Il tutto con una fluidità di scrittura semplice che arriva immediata, una vera coccola natalizia.




Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5



Ringrazio per la copia digitale omaggio

giovedì 11 novembre 2021

Recensione "Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro" di Davide Fresi

Alessandro Magno e i prescelti venuti dal futuro

Autore Davide Fresi

Genere Storico Fantastico


Cercalo su Amazon


Trama

Tramite una macchina del tempo, Patrick e James vengono catapultati nella Grecia del IV secolo a.C. La loro missione è conoscere Alessandro Magno e influenzarne l’operato. Incontrano però Markos, un cavaliere macedone che intralcerà i loro piani.

Il romanzo ricalca le parole, le gesta e le disavventure che gli storici attribuiscono ad Alessandro il Macedone. A un certo punto, tuttavia, Patrick e James riescono a modificare il corso naturale degli eventi, offrendo al generale Parmenione l’opportunità di prendere il potere.
Cosa sarebbe accaduto se il sovrano macedone non fosse morto nel fiore degli anni a Babilonia e avesse conquistato anche Roma? E se Alessandro avesse potuto attingere alle nozioni scientifiche fatte proprie dall’umanità solo nel XX secolo d.C., quali sarebbero state le conseguenze sull’evoluzione della storia?
Quando il re dei Macedoni scopre la reale identità di Patrick e James, si abbandona al vagheggiamento di una gloria ancora più universale di quella che aveva fino ad allora assaporato. Un evento mette però a rischio la realizzazione dei suoi sogni. Riuscirà Alessandro nei suoi straordinari intenti? A quale destino andrà incontro l’umanità?


La mia Opinione

Davide Fresi ci trasporta indietro nel tempo fino al IV secolo a.c. per cercare di cambiare il corso storico degli eventi ed evitare all'umanità le sofferenze e le guerre subite fino ai giorni nostri. Questo è un viaggio che noi lettori facciamo attraverso Patrick e James, i due uomini scelti per affrontare un uomo ritenuto da sempre un grande stratega ma anche un cultore delle arti e della scienza.

Quando il salto temporale riesce a far arrivare i due nell'epoca scelta, la meraviglia si impadronisce dei loro pensieri, sapere di essere nei luoghi che sino ad allora avevano solo studiato, di camminare su terre primitive rispetto agli agi e ai vizi che dilettano la generazione del XXI secolo, è per loro motivo di stordimento iniziale, ma la missione che gli è stata affidata è troppo importante per adagiarsi allo stupore. Il tutto con la consapevolezza che non potranno mai più tornare indietro alle loro vite e ai loro affetti.

Conoscendo tramite la storia narrata, il temperamento violento e impulsivo del re macedone, Patrick e James si erano preparati ad arrivare a lui per vie traverse, sfruttando la stima che il sovrano provava per il suo precettore, Aristotele. In questo modo speravano di conquistare la fiducia di Alessandro, e portarlo pian piano a cambiare i suoi piani, e poter dare una svolta agli eventi che storicamente sono realmente accaduti.

Pian piano Patrick e James sveleranno ai due greci le loro origini e la loro missione, cosa che non verrà subito compresa, poiché la cultura e la logica del tempo non permettevano una visione così espansionistica, tecnologica e avanzata dell'umanità di oggi.

La missione viene più volte messa a rischio da Markos, un ex soldato divenuto ladro e criminale che ritiene i due prescelti responsabili della morte del fratello. L'uomo accecato dal'ira sortirà ogni tipo di inganno e menzogna per arrivare alla sua vendetta, anche aiutando un generale nella conquista del potere e scatenando cruente guerre.

L'unica cosa che non mi ha del tutto persuasa, è stato il professare una fede come l'unica. Ovvero i due prescelti che sin dall'inizio hanno una missione che si evince scientifica, culturale ed umanistica, nei fatti narrati dall'autore invece si rifanno sempre e comunque all'unico vero dio delle Sacre Scritture, quindi alla religione. Si riporta tutto a quella che potrebbe essere la salvezza dell'anima di Alessandro in questo caso, convincendolo a scegliere di non uccidere o di non torturare i nemici. ed è stato molto difficile per il re accettare ciò, perché egli stesso si riteneva un dio, un figlio di Zeus come professava la madre, e un diretto discendente di Achille e degli eroi ellenici divenuti immortali.

Un libro sicuramente ricco di contenuti storici e scritto con un linguaggio ricercato, si nota subito che l'autore sa di cosa parla e ne riporta uno spaccato veritiero. Il ritmo di lettura e fluido, i personaggi sono ben descritti, le figure di Aristotele e di Alessandro sono trattate con il dovuto rispetto, pur inserendo dei fatti non realmente accaduti.



Valutazione ✰✰✰✰ su 5


Ringrazio l'autore per la copia digitale omaggio.



giovedì 4 novembre 2021

Recensione "Il Segreto di New Moon: Il Guardiano" di Desiree Vetri

 Il Segreto di New Moon: Il Guardiano

Autrice Desiree Vetri

Genere Fantasy 

Primo Volume della Dialogia de Il Guardiano.


Cercalo su Amazon

Trama

Quando Ginevra si trasferì a New Moon nell'antico castello appartenente alla sua famiglia da oltre un secolo, pensava di poter continuare la stessa vita che conduceva a Sun City. Ben presto si accorge che in quel paesino sperduto tra le fitte montagne non c'era nulla di normale.

Ginevra verrà a conoscenza di un mondo diverso, un mondo dove creature che credeva esistere solo nelle fiabe erano reali e che perfino quell'uomo nero e cattivo che nominava la madre per spaventarla quando non voleva andare a letto da piccola esisteva e aveva l'abitudine di perseguitare gli abitanti del paese.

Tra curiosità e paure Ginevra si ritroverà a fare i conti con un sentimento che non aveva mai provato: l'amore. Dorian un giovane uomo, caparbio, coraggioso e bello da morire ruberà il cuore inesperto della fanciulla, ma lei non sa ancora che dietro quella bella faccia contornata da lunghi capelli corvini si nasconde un segreto, un segreto che li accomuna e che inevitabilmente sconvolgerà la sua vita per sempre.

L’amore riuscirà a trionfare? Dorian quale segreto nasconde? Che cosa deve proteggere il Guardiano?


La mia Opinione

Quando il nonno dell'adolescente Ginevra muore, lei e tutta la famiglia si trasferiscono nel castello della cittadina di New Moon, in cui occupano un posto di rilievo nella società. Quello che doveva essere per la giovane protagonista solo un cambio di abitazione, diventa un radicale capovolgimento della sua vita, il padre impone a lei e alla sorella maggiori restrizioni non solo all'esterno del castello ma anche all'interno. Tutto ciò fa nascere in Ginevra la determinazione di scoprire cosa si nasconde dietro ogni divieto, affrontando le sue paure e il timore delle conseguenze.

L'istinto di Ginevra da quando è arrivata a New Moon sembra essersi risvegliato e la spinge a scoprirne i segreti, pur sapendo di correre parecchi rischi, ma inaspettatamente a proteggerla arriva sempre il bel Dorian, uno dei guardiani del luogo che il padre le ha severamente vietato di visitare.

Dorian è intraprendente, spigliato e affascinante, e turba l'equilibrio di Ginevra al punto che se ne invaghisce. Quella che dapprima era nata come una cotta tra i due, diventa in poco tempo un legame profondo, al punto che Dorian le svela i molti segreti di quel luogo, dalle creature fantastiche che lo popolano, a quello che è il nemico spietato che tutti temono, ovvero Blackshadow.

Apprendere del lato fantastico, quello fiabesco e magico che però ha anche un risvolto terrificante, per Ginevra non è semplice, ma dentro di lei si fa sempre più strada la convinzione di essere finalmente nel posto giusto. Convinzione che la porterà ad andare contro ogni principio morale ed etico che fino ad allora le era stato inculcato.

Mi fermo qui con la storia: dovrete leggerlo! 

Il libro è scritto bene e il modo semplice, la storia prende forma lentamente ma poi si prende il ritmo di lettura. Mi è piaciuta la connessione profonda che si viene a creare tra i protagonisti, e l'apporto dei personaggi secondari, belle le descrizioni delle lotte e gli incontri con le creature mitologiche e fiabesche che popolano New Moon. Trovo preponderante la forza delle donne, da Ginevra alla madre, dalla tata alla cocciutaggine della sorella della protagonista che non sempre si ama.

L'amore è alla base di tutto, sia quello tra Ginevra e Dorian, che quello di quest'ultimo per tutte le creature che popolano New Moon. Ho trovato anche azzeccata la figura di Blackshadow, si vede che l'autrice lo ha ben congeniato.

Libro consigliato non solo per gli amanti del fantasy, ma anche per chi vuole vivere un amore romantico in e dal'altri tempi. 


Valutazione ✰✰✰✰ su 5


Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio.