lunedì 30 dicembre 2024

Recensione "Tutta colpa di Santa Claus" di Vivian Edwards


Cercalo su Amazon


Tutta colpa di Santa Claus 

Autrice Vivian Edwards 
Genere Contemporary Romance - Christmas Romance 
Edito in Self
Pubblicato il 12 dicembre 2024

Trama


Santa Claus è una magica cittadina nel cuore dell'Indiana, dove il Natale non è solo una festa, ma uno stile di vita.
Il luogo perfetto per festeggiare un matrimonio il 24 Dicembre, peccato che la sposa non sia troppo d'accordo.
E quando Holly si vedrà costretta dalla tradizione a tornare nella piccola città per organizzare le nozze, il suo passato tornerà a bussare alla porta e potrebbe scombinare tutti i suoi piani.
Riuscirà a sposarsi o si lascerà travolgere dall’atmosfera incantata e dai ricordi che ancora battono nel suo cuore?




Recensione "Tutta colpa di Santa Claus"


Una dolcissima carezza natalizia. Questo libro è davvero una bella lettura, leggera, delicata, romantica e con molti tratti ironici.

Holly è una ragazza cresciuta solo con la madre nella pittoresca cittadina di Santa Claus, dal cui nome si evince già la bizzarria di tutti quelli che ci vivono. Santa Claus è una comunità unita in cui i cittadini sono sempre pronti a dare una mano ed aiutarsi, dove lo spirito delle feste la fa da padrone e dove rimanere incatenati è facilissimo, da tutto ciò una giovane Holly scappa. Lei non vuole radicarsi, sente l'esigenza di evadere, di crescere e di ambire a qualcosa di più. E così parte per l'università lasciando la sua cittadina e tutto ciò che conosce per diventare una donna di successo grazie al suo atelier di moda, in procinto di sposarsi con un avvocato ricco e determinato, con cui concorda una relazione seria e stabile senza coinvolgimenti eccessivi nella vita dell'altro. Tutto cambia quando la futura suocera decide che il matrimonio venga celebrato a Santa Claus è Holly si vede costretta a tornare lì per organizzare l'evento.

Tutto sembra riportarla indietro nel tempo, i profumi, la madre e la sua migliore amica, i sapori di casa, le facce amichevoli di chi l’ha vista crescere e l'onnipresente spirito natalizio fanno riemergere la parte di sé romantica e sognatrice, accesa ancora di più dalla presenza di Andrew. Lui che c'è sempre stato e che adesso è un uomo senza timidezza adolescenziale né timori. Andrew la guarda come se fosse un prezioso tesoro e non una figura perfetta appuntata al braccio.

In poco tempo le sue certezze vengono scardinate e Holly si ritroverà ad un bivio in cui dovrà scegliere se tutto ciò che ha costruito lontano da Santa Claus è così importante da rinunciare alla strada tracciata dal cuore.

Ancora una volta Vivian ci offre una storia molto dolce e ricca non solo di sentimenti ma anche di contraddizioni proprio come l'animo umano.



Valutazione ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️  su 5

Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio



lunedì 2 dicembre 2024

Recensione "La ragazza del piccolo Borgo" di Akira Deli

Cercalo su Amazon

La ragazza del piccolo Borgo

Autrice Akira Deli

Edito Lupieditore

Pubblicato il 18 giugno 2024

Genere Commedia Romantica


Trama


Un viaggio culinario e romantico in un borgo toscano

Mara è una giovane determinata e ambiziosa, con un sogno che arde nel cuore: lasciare un segno nel mondo culinario del suo piccolo borgo toscano. La sua passione per la cucina è palpabile, e con dedizione inizia a costruire il suo ristorante, destinato a diventare un punto di riferimento per la comunità. Tuttavia, mentre il suo ristorante prende forma, il cuore di Mara rimane un territorio inesplorato e inviolato, immune alle distrazioni dell'amore.

Un incontro che cambia tutto

La vita di Mara sembra perfettamente bilanciata tra lavoro e ambizioni, fino a quando un incontro casuale con un uomo affascinante e misterioso sconvolge il suo mondo. Questo incontro apre una porta verso un mondo di emozioni e sentimenti che Mara non aveva mai sperimentato. Ma possono due cuori così diversi fidarsi abbastanza l'uno dell'altro per costruire qualcosa di duraturo?






Recensione "La ragazza del piccolo Borgo"


Un libro che parla di valori fondamentali quali la famiglia, l'amore, l'amicizia e anche la passione e la determinazione che ci vuole per raggiungere i propri obiettivi nella vita. Mara, la nostra protagonista, è senza dubbio una di quelle donne che potremmo tranquillamente conoscere nella vita reale, una ragazza pratica e sempre pronta a dare una mano in famiglia riconoscendo le difficoltà quotidiane, ma che non si arrende e tenta di migliorarsi ogni giorno di più nonostante la fatica sia immane.

Mara ha un sogno, aprire un ristorante nel suo piccolo Borgo, un locale che parli di lei nei suoi piatti e che possa mettere insieme le persone in convivialità e rilassatezza, e per realizzare il suo sogno lavora sodo, studia tantissimo e trova anche il modo di non far pesare alla famiglia nulla aiutandoli nel lavoro di vendemmia presso una tenuta prestigiosa.

In contrapposizione a ciò troviamo il protagonista David, un ragazzo che ha tutto, realizzato nella sua arte e che proviene da una ricca famiglia, ma sembra proprio che tutto il suo mondo non gli basti. La tristezza nei suoi occhi rivela un vuoto che Mara tenta di colmare e che spesso le fa franare la terra sotto i piedi. Il loro rapporto è un'altalena di emozioni, un'incostante relazione a cui Mara sembra sempre soccombere, ma che comunque riesce ad attraversare anche i momenti più bui.

Lo scorcio familiare portato su carta dall'autrice mi piace moltissimo, c'è il fratello indeciso tra il cuore e una vita ormai ben segnata che coinvolge più persone, la sorella minore capricciosa che sa come ottenere ciò che vuole, i genitori amorevoli sempre pronti ad aiutare i figli e a supportarli. 

Devo dire però che per quanto la storia sia ben raccontata, con i numerosi luoghi visti con gli occhi di Mara che sicuramente fanno venire la voglia di visitarli, i due protagonisti non mi hanno coinvolta abbastanza, c'era sempre qualcosa di lui o di lei che stonava. In genere riesco ad innamorarmi dei personaggi, della loro grinta, della loro passione, ma qui non è successo e mi dispiace perché il libro prometteva bene. Mi è mancata la parte del viaggio culinario premesso nella trama e la voglia di emergere che si quantifica solo nell'epilogo.



Valutazione ✰✰✰ e mezzo su 5

Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio.




giovedì 14 novembre 2024

Recensione "Incanto di Natale" di Pamela Boiocchi e Michela Piazza


Cercalo su Amazon


Incanto di Natale

Una milanese in carriera alle prese con la magia delle feste

Autrici Pamela Boiocchi e Michela Piazza

Genere Commedia Romantica Natalizia

Pubblicato il 12 novembre 2024


Trama


Cose che intendo assolutamente tenere segrete durante il viaggio sulle Alpi francesi:

- il mio vero nome, Gipsy, tratto da un romanzo di Liala
- mia madre che scrive romanzi erotici
- il fatto che papà sia un hippie che insegna meditazione.


Perché sono una con i piedi per terra, io. Faccio il revisore dei conti a Milano e la carriera per me è tutto.

Proprio per mettermi in luce agli occhi del capo, ho accettato di venire in questa cittadina da fiaba durante le Feste, a controllare il bilancio di un resort super lusso.

Ma non ho fatto i conti con il ricco e affascinante Guillaume, il proprietario dell'hotel, che mi corteggia come se fossi una principessa.
Né con Etienne, l'irritante e imprevedibile maestro di sci che però bacia da Dio.

Possibile che mi sia ubriacata con la cioccolata calda?
Perché inizio a credere che, grazie alla magia del Natale, perfino una come me potrebbe innamorarsi...




Recensione Incanto di Natale


Un romanzo che riesce subito a farti entrare nel mood natalizio, sia per chi come me ama il Natale e tutti i preparativi dagli addobbi al profumo di cannella sparso per la casa. La protagonista è assolutamente azzeccata, non la solita ragazza tutta fiocchi e pan di zenzero, ma piuttosto un grazioso Grinch che preferisce lavorare a Natale e concentrarsi sulla propria carriera piuttosto che stare a casa con i genitori e festeggiare.

Gipsy, e già dal nome si evince molto, viene da una famiglia molto legata e appassionata, il padre è un guru della meditazione sempre pronto ad aprire la sua porta a chiunque voglia affacciarsi a questa pratica e ad entrare in connessione con un Io superiore; la madre invece è un tornado di esuberanza e passionalità, tutta espressa nei libri erotici che scrive. Allora la nostra Gipsy come è diventata un serio e intransigente revisore di conti? Semplicemente per estraniarsi da tutto ciò che vive in casa, ha sempre avuto bisogno di concretezza e di sentire che i suoi piedi sono saldamente attaccati al terreno.

Questo Natale la provvidenza sembra aiutarla perché l'azienda per cui lavora la invia sulle Alpi svizzere a revisionare i conti di un Resort di lusso, Gipsy scopre che il lavoro può accostarsi anche al fascino della buona compagnia che trova nel proprietario Guillaume, e nella sensuale scoperta che invece è Etienne.

Due uomini totalmente diversi che riescono in qualche modo ad attrarla, ma tutto sembra guidarla verso un punto preciso, tra le braccia di un uomo che mai sceglierebbe e che di sicuro non è ciò che si aspettava.

Una commedia ironica, frizzante, divertente e molto appassionata. Le autrici sono state molto brave a mantenere vivo l'interesse del lettore con la semplicità di qualche battibecco e la verve dei personaggi. 


Valutazione ✰✰✰✰ su 5

Ringrazio le autrici e Amori al Peperoncino per la copia digitale omaggio.

mercoledì 30 ottobre 2024

Recensione "La mia dolce rovina" di Kelsey Clayton





La mia dolce rovina

Autrice Kelsey Clayton

Serie North Haven University vol. 1

Edito Heartbeat Edizioni

Collana Loverdose

Genere New Adult

Pubblicato il 25 ottobre 2024


Trama

Mi chiamo Zayn Bronsyn,
e credo di aver combinato un casino.
Non avrei dovuto cedere,
soprattutto non a lei.
Lei è di un’altra categoria,
e io sono solo l’amico stronzo di suo fratello.
L’ultima volta che l’ho vista, aveva tredici anni e l’apparecchio ai denti.
Ora è tornata dal collegio, con un corpo tutto curve che mi metterà in ginocchio.
Se Easton scoprisse che ho fatto sesso con sua sorella, mi ammazzerebbe.
È troppo innocente, troppo perfetta per un ragazzo come me,
ma non posso resistere a trascinarla nel mio mondo incasinato.
Amelia Donovan potrebbe essere l’unica in grado di far rinascere il mio cuore distrutto.





Recensione "La mia dolce rovina"

Un libro scritto molto bene e che si legge in poche ore, i personaggi principali di questa serie saranno quelli già intravisti nei libri della serie "Una dolce...", di cui rincontriamo una coppia che ci ha fatto sognare.

Ciò che all'inizio di questo libro mi era piaciuto era il connubio tra l'esuberanza fresca e immatura di Amelia, e l'arroganza e la freddezza di Zayn. La protagonista femminile è giovane, frizzante, non ha vissuto la sua adolescenza in piena libertà e arrivata all'università vuole finalmente confrontarsi con amiche, ragazzi, feste, divertimento ed evolversi nella donna che sa di essere. Zayn di contro è il classico bad boy da cui stare alla larga, tra piercing e tatuaggi, l'aria sempre tormentata che nasconde l'animo gentile ed un enorme cuore.

L'evoluzione del loro rapporto non è lineare ma subisce diversi alti e bassi, sia perché Amelia è la sorellina del migliore amico di Zayn che nel codice dei ragazzi vuol dire intoccabile, sia per i vari colpi di scena che la trama ci presenta.

La Clayton tratta argomenti seri e molto importanti, che inseriti in un college romance prendono un'importanza enorme, argomenti però che secondo me non sono approfonditi nel modo giusto, alcune volte mi sono ritrovata a chiedermi "E poi? "E quindi?" "Ma perché?". Non penso che in un new adult i personaggi possano ritrovarsi in queste tematiche forti e risolvere il tutto da soli, per fortuna alla fine l'epilogo chiarisce molti aspetti e riesce a riportare la situazione su un piano più realistico.

Non ho trovato una connessione empatica con nessuno dei due protagonisti, Amelia è rimasta la solita ragazzina immatura che si lancia nelle situazioni senza alcun istinto di conservazione, anche per Zayn posso dire che il suo spirito di sacrificio è fin troppo spiccato. Mentre quello che pensavo fosse il fratello super protettivo di Amelia, praticamente nel libro è una farfalla di cui si percepisce la presenza ma non fa troppo testo. Mi è piaciuto invece il personaggio di Knox (protagonista di uno dei romanzi dell'altra serie), qui riesce ad attirare su di sè l'attenzione anche se è un cameo ovviamente in questo libro.



Valutazione su 5

Ringrazio la Heartbeat Edizioni per la copia digitale omaggio