mercoledì 7 gennaio 2026

Recensione "Surf & Flame" di Bea Hawks

 

Surf & Flame – Sport Romance

Autrice: Bea Hawks
Serie: Surf&Taste vol.1
Editore: Self
Genere: Sport Romance
Data di pubblicazione: 27 dicembre 2025
Valutazione su 5: ✰✰✰✰

Trigger Warning
Contenuti sessuali espliciti e riferimento al suicidio.

Trama


Tra le fiamme e i sapori ricercati di una cucina stellata e le onde instabili di una spasmodica ricerca di libertà, due anime imparano che per rinascere bisogna rompere proprio quelle catene che ci siamo scelti da soli.

Adrien Laclerc è uno chef pluripremiato di Biarritz. In seguito a un trauma infantile che ancora lo divora, ha costruito la sua vita sulla disciplina, sulla perfezione e sul controllo maniacale.
Sapori, relazioni, piacere: tutto, per lui, è dosato con precisione ossessiva.
Ma dietro ogni dettaglio impeccabile si nasconde una fobia emotiva che gli impedisce di vivere davvero.

Camila Alvarado, invece, è un’onda in piena. Poco più che ventenne, ma con una carriera da content creator ormai avviata, vive viaggiando tra spiagge ed eventi di lusso che mascherano una verità più amara: la povertà, i debiti e una famiglia che non l’ha mai protetta.
Una vita fatta di apparenze e segreti che la imprigionano e le impediscono di dare voce al suo vero talento e di realizzare il suo sogno più grande: diventare una surfista professionista e partecipare alle gare del tour mondiale.

Quando il destino decide di farli incontrare, le poche certezze di Mila vengono spazzate all’istante, mentre l’equilibrio di Adrien vacilla al punto da spaventarlo e spingerlo a tenerla lontana.
Dopo un tragico incidente, però, lei gli entra sotto pelle e ogni resistenza, a quel punto, diventa vana.

Lui è come olio incandescente, capace di scottare.
Lei è l’acqua che lo trasforma in una fiammata devastante.

E Mila scoprirà che la vera sfida non è cavalcare onde alte come palazzi, ma imparare a fidarsi dell’altro e, soprattutto, di sé stessa.




Recensione “Surf & Flame”

Adrian è un uomo realizzato a livello professionale, uno chef stellato in procinto di aprire il suo secondo ristorante. Tutto nella sua vita è lussuoso e maniacalmente in ordine. Ma per essere appagato davvero ha bisogno di avere il controllo su tutto anche nell'aspetto intimo della sua vita usando safe words e cinghie, tenendo lontano le persone il più possibile dalla sua sfera emotiva.

Adrian si porta dentro il dolore enorme della perdita, un'emozione così forte che decide si sopprimerla per non affrontarla, che lo soffoca al solo pensarci. Per fortuna accanto a lui ha una famiglia che lo accetta e lo ama per quel che è senza giudizi e condizioni.

Camila è una giovane sportiva che ha deciso di mettere da parte i suoi sogni di surfista per dedicare quanto più tempo possibile a creare contenuti social e monetizzare ogni aspetto della sua persona. tutto nella sua vita sembra eccitante e glamour, ma in realtà la facciata patinata serve a nascondere una fragilità emotiva che avanza dentro di lei come un'onda che nessuno sembra poter fermare, neanche la stessa Camila.

Tutti i suoi guadagni vanno a coprire debiti che lei non ha contratto ma non si può permettere la bancarotta, tutto ciò che fa mira solo a tenere a galla la fragile speranza che la sua famiglia possa un giorno accorgersi del suo disagio e dei suoi sacrifici e finalmente la consideri con il giusto riguardo e affatto. Purtroppo tutto ciò che le torna indietro invece sono solo altri debiti e improperi accompagnati da note legali.

L'incontro tra i due protagonisti è palpitante seppur con un tempismo del tutto sbagliato, ma si sa che quando il destino decide di far incrociare le strade di due persone non si sfugge, nemmeno quando si scappa, e nemmeno quando la paura diventa più forte del desiderio.

Adrian non accetta che la giovane Camila riesca a innescare dentro di lui una detonazione emotiva così forte da fargli perdere il controllo sulla sua vita, mentre Camila dal canto suo non si è mai sentita così protetta e al posto giusto come tra le braccia del suo affascinante chef.

Tra i due il rapporto non riesce ad essere lineare, tra litigi, scoppi d'ira, fragilità e momenti di tragica debolezza la passione diverrà devastante e cancellerà ogni buon senso. Ma in ogni buon romanzo la dose di dramma non manca mai e quindi ci sarà chi ci mette lo zampino per ripicca e chi invece ci mette il carico da novanta per separarli, riusciranno a superare i loro ostacoli e soprattutto riusciranno a fidarsi l'uno dell'altra? Questo lo scoprirete leggendo il romanzo della Hawks.

Un libro scritto bene, che bilancia in modo equilibrato le emozioni trattando argomenti molto delicati e per qualcuno anche tabù. A me sono piaciuti tantissimo i protagonisti, sono caratterizzati molto bene e si riesce ad entrare in empatia con entrambi grazie anche al pov alternato che ce li fa conoscere in ogni loro aspetto. Ho adorato anche tutti i personaggi secondari che girano intorno a loro rendendoli una grande famigli a cui rivolgersi nei momenti più difficoltosi ma anche in quelli di gioia. 

Non voglio spoilerare, ma avrei voluto che gli ultimi capitoli su Adrian rendessero partecipi il lettore di ciò che stava avvenendo e non solo con un racconto a posteriori, detto questo la storia è intrigante e intensa e riesce a tenere concentrato il lettore.



Acquista “Surf & Flame” su Amazon


giovedì 18 dicembre 2025

Recensione "Appuntamento fuori calendario" di Vivian Edwards

 

Appuntamento fuori calendario – Contemporary Romance- Christmas Romance


Cercalo su Amazon

Autrice Vivian Edwards
Edito in Self
Genere Contemporary Christmas Romance
Data di pubblicazione 10 dicembre 2025
Valutazione su 5 ✰✰✰✰✰

Trama

Ivy Harrington non crede nei miracoli di Natale, ma è quello che le servirà per ispirare Ethan Blake.
Peccato che lui sia scontroso, disilluso e… irresistibilmente affascinante.
Una editor alle prime armi con un conto in banca in rosso, un autore di bestseller che ha deciso di mollare tutto e un'impresa destinata al fallimento.
Tra un calendario dell’Avvento che sembra conoscere i loro segreti, biscotti bruciati e verità nascoste... Possibile che a volte le parole più importanti non si scrivano con l’inchiostro, ma con il cuore?






Recensione “Appuntamento fuori calendario”

Hollybrook è una cittadina piccola, ma che ha molto da dare in termini di umanità e unione comunitaria, riserva sorprese che nessuno sarebbe in grado di spiegare, e riesce con piccoli gesti e premure ad entrare nei cuori di chi vi soggiorna, che sia per un giorno o una vita intera.

È qui che Ethan, autore best seller affermato e famoso, viene spedito contro voglia per superare il suo blocco dello scrittore e non andare in bancarotta. A lui verrà affiancata un editor, di quelli in cui nome non è ancora conosciuto da pagare poco e da dimenticare in fretta. Ethan è un uomo solo e profondamente ferito, disilluso di fronte alle emozioni, che si è costruito una barriera intorno per non far avvicinare nessuno. Perché dar fiducia è un atto di estrema vulnerabilità.

Ivy ama il suo lavoro ma al momento non le regala grandi soddisfazioni, anzi le sue finanze sono decisamente al collasso e questa proposta di far da editor ad uno scrittore per la sua ultima stesura è una manna dal cielo e non può lasciarselo scappare. Quando Ivy arriva a Hollybrook viene travolta dall’atmosfera invernale decisamente natalizia, ma anche dal calore dei suoi abitanti Mabel in primis, che gestendo la locanda che la ospita diverrà sua fidata confidente.

Il primo incontro tra i due protagonisti sicuramente è monito di un atteggiamento ostile e difensivo di un uomo che non ha voglia di rimettersi in piedi ma solo di affogare ogni dolore nell’alcool. Ivy non è invece una che molla, ha capito che Ethan soffre e pian piano si avvicinerà a lui con dolcezza senza essere invadente, lasciando a lui la scelta di farsi scoprire giorno dopo giorno. E con un piccolo aiuto da parte di Mabel, riuscirà a districare alcuni punti del passato di Ethan che lo hanno portato a questo momento.

Ethan è sorpreso piacevolmente dalla compagnia della donna, e complice un calendario dell’Avvento strano e decisamente introspettivo, avrà modo di riprendere in mano la sua vita e la sua arte, con consapevolezza del suo valore e forse iniziando a fidarsi di qualcuno che non vuole ferirlo. Ma la data di consegna del manoscritto è troppo vicina e il lavoro da fare è enorme…

Vivian ci regala una commedia natalizia romantica e dolce, con i suoi momenti di fragilità e tensione, e quel pizzico di magia che in questo periodo tutti sogniamo. Due protagonisti con cui si entra in empatia sin da subito, con il disincanto di chi deve andare avanti comunque anche dopo le delusioni, e le fragilità emotive di rapportarsi a qualcuno oltre il dolore. È anche un romanzo corale in cui ogni personaggio secondario è voce e protagonista di qualcosa, Mabel l’ho amata sia dal primo momento in cui l’autrice ce la presenta, e così anche i protagonisti che si sono stretti a lei e fidati come si fa con una guida che sai ti porterà alla meta senza mai lasciarti solo.



Acquista “Appuntamento fuori calendario” su Amazon


domenica 14 dicembre 2025

Recensione "Vulnere Amoris" di Giorgia Saolini

 

Vulnere Amoris – Paranormal Romance


Cercalo su Amazon

Autrice Giorgia Saolini
Serie Fabulae Amoris vol. 2
Edito in self
Genere Paranormal Romance
Data di pubblicazione 17 dicembre 2023
Valutazione su 5 ✰✰✰✰

Trama

Quando il passato bussa alle porte di Cordelia, porta con sé l’ombra di ricordi che credeva di essersi lasciata alle spalle. La fuga da oscuri momenti sembra essere stata solo un’esigua tregua.
Il buio è tornato e lei si ritroverà costretta ad affrontare emozioni e paure intente a risvegliarsi, minacciando di portarla tra le tenebre di un futuro privo di luce.
Non era pronta.
Non così presto.
Eppure, nonostante la presa di timore stretta intorno alla sua gola, qualcuno le porge una mano.
Un aiuto inaspettato: Altair, colui che porta con sé il fuoco in grado di fendere l’oblio e di accendere la speranza di una nuova esistenza.
I piani della vampira crollano, amore e morte la fanno da padroni in un avvenire che si prospetta costellato da dubbi e incertezze.
In tutto questo, una domanda sorge dalle ceneri di ciò che è stato: il loro legame sarà abbastanza forte?
“Fuggi.
Questa è la parola che grida a gran voce nella mia testa. È una strada semplice, facile da percorrere.
Ma non posso.
Il sangue versato mi macchia l'anima e le mani.
Non lo voglio fare.
Ed a quel punto che mi volto per guardare in faccia i miei demoni.”





Recensione “Vulnere Amoris”


L'autrice ci porta in un mondo dove umani ed esseri sovrannaturali coesistono. Dove l'Inferno è il regno supremo ma ci sono regni con popolazioni forti e potenti che non vogliono sottomettersi del tutto, creando incomprensioni e lotte.
Cordelia è una vampira senza patria, in fuga dal suo passato e sai suoi incubi peggiori, solo Riky le è rimasto accanto come amico e difensore e da allora la loro vita non ha mai messo radici, finché non incontrano Hanna e nel suo villaggio riescono a sentirsi un po' a casa. 
Ad una festa però tutto cambia perché Cordelia avverte la presenza del suo compagno, colui che il fato ha scelto per lei, e se da un lato la voglia e la curiosità di conoscerlo sono forti dall'altro c'è la paura di restare imprigionata in qualcosa più grande di lei.

Altair è il principe dell'inferno, la sua vita è da sempre costellata di sfarzo e di meraviglie, con obblighi improrogabili e una famiglia chiassosa e invadente a cui non saprebbe rinunciare. Durante la festa tra gli umani percepisce la sua compagna e quando la trova la sua mente e il suo animo vengono rapiti da lei, ma negli occhi di Cordelia c'è un alone di malinconia che non comprende del tutto. Altair le da tempo e modo di abituarsi a lui ma Cordelia sembra sempre tenere una certa distanza e traccia una linea decisa su ciò che è il suo passato. 

Ma quando il pericolo si avvicina non può più tacere, e l'intero regno degli inferi è pronto ad accoglierla e proteggerla, i genitori di Altair, Lucifero e Clary in prima linea.
Il libro è scritto bene e nonostante sia il secondo della serie può essere letto in maniera indipendente. 

Avrei preferito maggiore azione e un epilogo sul passato di Cordelia più amplificato in modo da spezzare finalmente la catena dell'oppressione del passato che l'ha sempre tenuta in ostaggio, invece ho trovato tutto troppo veloce. La storia tra Altair e Cordelia intriga sia da subito, due protagonisti forti e differenti che si completano, cresciuti in maniera diversa ma che sapranno come venirsi incontro. Ho amato le descrizioni degli inferi come regno popolato da esseri che ancora amano e credono della famiglia e nell'unità, che creano bellezza e relazioni stabili. Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari dalla famiglia demoniaca di Altair, all'amica di Cordelia Hanna sempre presente e pronta a difendere chi ama.



Acquista “Vulnere Amoris” su Amazon


martedì 9 dicembre 2025

Recensione "Consumed by Fire" di Adina D. Grey

 

Consumed by Fire – Commedia Romantica

Cercalo su Amazon


Autrice Adina D. Grey
Serie Nanteville 13 Dipartimento dei pompieri vol.2
Edito in Self
Genere Commedia Romantica
Data di pubblicazione 16 Ottobre 2025
Valutazione su 5 ✰✰✰✰


Trama

Dylan Cooper
Un trasferimento. Un nuovo inizio.

Era tutto ciò che volevo quando ho lasciato Chicago per Nanteville: un posto abbastanza lontano da farmi dimenticare il passato che mi bruciava dentro.

Non cercavo legami. Non cercavo redenzione.

Ma poi ho incrociato i suoi occhi.

Charlotte.

Una donna che indossa la propria forza come un’armatura e nasconde le cicatrici dietro un sorriso educato.

Da quel momento, il mio nuovo inizio ha cambiato forma.

Non era più una fuga. Era una sfida.

E forse… una possibilità.

Charlotte Beckett

Da quattro anni Nanteville è il mio rifugio.

Qui ho trovato il silenzio, la pace, e la distanza che mi servivano per ricompormi.

Ho chiuso il cuore a doppia mandata.

Fino a lui.

Dylan: il nuovo pompiere dal passato ingombrante e lo sguardo che parla di dolori che conosco fin troppo bene.

Non volevo avvicinarmi. Ma le sue ferite somigliano troppo alle mie.

E mi chiedo…

Quando due anime spezzate si riconoscono, è l’inizio della fine?

O l’occasione di riscrivere il destino?





Recensione “Consumed by Fire”


Una cittadina ridente e con una comunità unita, una nuova occasione di vita per due protagonisti che hanno bisogno di riscatto e di ricominciare. Dylan è un ex marine ora pompiere dedito al lavoro e ad aiutare gli altri, si dà completamente senza pensare ad un tornaconto personale, mette se stesso sempre in secondo piano. La vita gli ha donato tanto ma dall’amore ha avuto una amara delusione che non riesce a superare, almeno non nel luogo in cui i ricordi sono vividi. Dylan decide quindi di cambiare aria accettando di trasferirsi da Chicago a Nanteville. Qui avrà modo di frequentare gente nuova, troverà amici e colleghi fidati e incrocerà lo sguardo di qualcuno.

Charlotte è una giovane donna segnata da un passato familiare non troppo affettuoso, la vita con lei non è stata delicata e le ha procurato un profondo dolore, tutto ciò l’ha portata ad allontanarsi da tutto e tutti e creare la sua nuova vita, oggi a Nantenville ha il suo B&B, i suoi amici e la vita non le riserva troppe sorprese, finché non si trova faccia a faccia con un uomo che al primo sguardo le mozza il fiato, non solo per la sua presenza fisica, ma negli occhi del nuovo pompiere Dylan c’è qualcosa che assomiglia molto alla malinconia di Charlotte. E si sa che quando ci si ritrova di fronte a qualcuno che ci somiglia è come riconoscersi subito.

I due ragazzi cercano di mantenere le distanze nonostante un’attrazione fisica potente, ma Dylan percepisce che Charlotte ha sofferto e non vuole fare passi falsi, anche perché non sa se lui stesso sia pronto a qualcosa di così profondo; Charlotte dal canto suo ha paura di essere ferita e quindi non cede al fascino dell’uomo, anche quando lui sembra essere l’unica persona che sa farla sentire protetta e al sicuro.

Entrambi ci trascineranno in una storia intrisa di emozioni e dolore, di segreti e scoperte scioccanti, con piccoli passi fatti l’una verso l’altra e di amici sempre pronti a sostenerli. Mi piace molto lo stile dell’autrice che ha saputo caratterizzare al meglio i protagonisti in modo da creare la giusta empatia con il lettore. Ho adorato il lato più intimo dei due protagonisti, sia visti in coppia nella loro sintonia e complicità, sia da singoli con fragilità nate da un passato che li ha inevitabilmente segnati.



Acquista “titolo” su Amazon