martedì 25 ottobre 2022

Recensione "I lupi di Boulder - Sangue e bugie" di Oliva Wildenstein

 I lupi di Boulder - Sangue e bugie

Autrice Oliva Wildenstein

Primo volume della serie I Lupi di Boulder

Edito da Queen Edizioni

Genere Urban Fantasy

Pubblicato il 18 ottobre 2022


Cercalo su Amazon


Trama

La prima regola per vincere?

Mai innamorarsi dell'avversario.

A tre mesi dal suo diciottesimo compleanno, Ness si ritrova costretta a tornare in Colorado. Nonostante siano passati sei anni e i lupi del suo branco di soli uomini non si ricordino chi è, lei non li ha mai dimenticati.
È impossibile dimenticare chi discrimina gli altri solo in base al loro sesso.
Soprattutto Liam Kolane, il figlio di Heath, il capobranco più duro e crudele che abbia mai comandato il branco di Boulder. Liam è tanto bello quanto fastidioso, tanto gentile quanto distaccato, ed è il motivo per cui il cuore di Ness non smette di palpitare… e la cosa non dovrebbe succedere. Dopotutto, Liam è un Kolane.
Tale padre, tale figlio. No?
Quando Heath muore, Liam decide di farsi avanti per ottenere il ruolo di Alfa e nessuno osa sfidarlo.
Tranne Ness.
Ha così inizio un gioco pericoloso. Le regole? Il vincitore prende tutto… inclusa la vita dell'avversario.


La mia Opinione


Olivia Wildenstein ci porta in un mondo prettamente maschile, un mondo di licantropi e umani che coesistono ma non sempre in pace, in cui i branchi si chiudono per la sicurezza dei propri membri. Il branco dei lupi di Boulder è l'unico formato da soli uomini, non nascono femmine ormai da generazioni e questo induce tutti a pensare che la selezione genetica avvantaggi la forza del gruppo. Tutto ciò finché non nasce Ness, unica femmina di lupo, discriminata fin dalla nascita, alla morte del padre è costretta a lasciare Boulder perché non viene annessa al branco, troppo patriarcale per accettare un lupo con un così debole patrimonio genetico. La lontananza dal branco e dalla vita animale fa affievolire le capacità di Ness, che insieme alla madre vivono una vita non troppo agiata, supportate solo da Evelyn, amica e vicina di casa. Quando anche la madre muore, Ness diciassettenne ormai orfana si ritrova a fare i conti con il suo passato, i tutori legali infatti sono i suoi zii e pretendono che lei torni a Boulder. In quel luogo che l'ha rifiutata e che ancora oggi la vede come un'aberrazione della natura.

Ness è costretta a seguirli, e sin da subito fa i conti con l'astio e la non accettazione che sembra albergare in tutti i membri del branco. Un branco senza alfa dopo la morte dei perfido Heath Kolane, e in questo momento di transizione l'unico a farsi avanti per il posto di capobranco è Liam Kolane, figlio del defunto. I trascorsi di Ness con il padre di Liam sono terribili e burrascosi, e la ragazza fa di tutto per ostacolare Liam, credendo che sia uguale al padre, arriva addirittura a candidarsi contro di lui per il posto di alfa. Tra strane manipolazioni e segreti che emergono da ogni dove, i due ragazzi si sfideranno mettendo a repentaglio la propria vita per raggiungere il proprio scopo. Poco male se nel frattempo Ness si accorge che Liam è veramente devoto al branco e sembra del tutto diverso dal padre, non può far vincere l'attrazione che la lega a lui.

Che dire di questo libro, mi è piaciuto il modo in cui l'autrice ha strutturato il branco e le varie gerarchie. Non ho amato Ness, mi dispiace ma per quanto sia stata descritta come una ragazza a cui la vita abbia fatto molti torti, rancorosa e con voglia di rivalsa, non ho notato dei suoi tratti incredibili, tranne quando è affiancata da altri. Ho apprezzato però la sua evoluzione durante la trama e il modo in cui le sue percezioni sono cambiate.

Liam invece è caratterizzato molto bene, mi piace questa sua lotta interiore tra ciò che pensa sia necessario al benessere del branco e ciò che invece desidera. La sua paura di diventare come il padre è una costante che lo opprime e lo stimola a dare sempre il meglio, spesso facendolo tacciare di egoismo e predominio. Mi piacciono i personaggi che ruotano intorno ai protagonisti, danno davvero il senso del branco nonostante il world building carente rispetto a ciò che mi sarei aspettata. Interessante l'interazione con gli altri branchi confinanti, il tutto sempre riportato alla giovane età dei protagonisti. 

Bello il rapporto dapprima conflittuale tra Ness e gli altri lupi, perché si sa che ognuno deve guadagnarsi il rispetto e il proprio ruolo nel branco, e anche la scintilla di attrazione che si accende tra lei e Liam celata dall'odio per ciò che il padre di lui ha fatto alla famiglia di Ness. Ma come lei avrà modo di scoprire Liam non è suo padre, e giorno dopo giorno le dimostrerà questa realtà fino a guadagnarsi la sua fiducia e anche un pezzo del suo cuore.


Valutazione ✰✰✰✰ su 5


Ringrazio la Queen Edizioni per la copia digitale, la recensione partecipa all'evento Review Party organizzato.



lunedì 24 ottobre 2022

Recensione "Non ti chiedo altro" di Vi Keeland e Penelope Ward

Non ti chiedo altro

Autrici Vi Keeland e Penelope Ward

Edito da Newton Compton Editori

Genere Contemporary Romance

Pubblicato il 21 ottobre 2022

La recensione rientra nell'evento del Review Party organizzato da Tre Gatte Tra i Libri.


Cercalo su Amazon

 

Trama


Trovare una coinquilina non è mai semplice, e Molly lo sa meglio di tutti. Da quando ha pubblicato l’annuncio diverse ragazze si sono presentate alla sua porta, ma nessuna aveva i requisiti giusti. Molly sta per perdere le speranze, quando all’ultimo appuntamento concordato si presenta… Declan. Molly non ha alcuna intenzione di dividere l’appartamento con un uomo, ma il fascino di Declan, il suo umorismo e la sua insistenza la convincono. Stabilita una serie di regole di convivenza, i due diventano presto amici: il legame che si crea tra loro è talmente forte che cominciano persino a darsi consigli sulle rispettive vite amorose. Ma a forza di parlare dei propri sentimenti, di fingere di flirtare e, addirittura, di uscire insieme per far ingelosire le loro cotte, Molly e Declan si rendono conto che forse il loro feeling va ben oltre quello che ci si aspetta tra coinquilini…


La mia Opinione


In una città come Chicago si sa che le spese sono parecchie, soprattutto per un'infermiera che non guadagna stipendi milionari, ed è per questo che Molly cerca disperatamente una coinquilina con cui dividere le spese dell'appartamento. Risultato? Nessuna delle candidate è idonea, Molly cerca qualcuno che sia responsabile e rispettoso, che si impegni nel saldo della sua metà delle spese e che non sia troppo invadente visto che il suo lavoro non ha orari canonici.

L'ultima speranza della donna si palesa alla sua porta con il sorriso più irriverente e sfacciato che Molly abbia mai visto, il tutto corredato da un fisico da urlo e occhi furbetti. Declan è un uomo terribilmente affascinante e simpatico, e riuscirà a smuovere Molly dalla sua convinzione di dover dividere la propria casa con una donna. 

La convivenza inizia bene, soprattutto perché lui sa cucinare, è ordinato e pure allegro. Una cosa che Molly non ricordava troppo bene era la felicità dei piccoli momenti, ridere e passare alcune ore spensierate anche con una persona perlopiù estranea ma che riesce a capirla.

I due diventano amici e confidenti, e mettono su un piano per far ingelosire le rispettive cotte e capire se davvero hanno una possibilità di far avverare i loro sogni romantici con Julia e Will. Dai consigli sull'approccio al finto flirt passa un attimo, e così Molly finalmente ottiene l'attenzione del bel dottor Will e Declan conquista la dolce Julia. Tutto bene finché la vita non sconvolge i loro piani ed entrambi si rendono conto che quel traguardo agognato a lungo e finalmente raggiunto, non ha il vero sapore della felicità, ma che ha il retrogusto della mancanza. 

Un libro che di primo acchito ci mostra una banale e stravista storia di friends to love, ma che nasconde molteplici sfumature. Sì è vero che dalla semplice conoscenza accompagnata alla grande attrazione, si passa poi all'amore non subito compreso, ma ci sono molti step in mezzo che le autrici hanno reso credibili ed emozionanti.

Tutta la trama è legata secondo me da un grande senso di complicità, che la fa da padrone sfociando in una relazione fondata sull'amicizia. Non è da tutti essere compresi e supportati nel modo in cui fanno Declan e Molly. Lei è fragile nei suoi comportamenti a volte compulsivi, nella sua continua ricerca dell'ordine e delle regole, tutto nascosto da una facciata rigida. Lui è l'esatto opposto, gli piace vivere di risate e non dare troppo peso a ciò che lo circonda, ma è solo un modo per allontanarsi dalla sua parte meno stabile e forte che lo accompagna da sempre.

Due protagonisti insomma che sono tanta roba, soprattutto a livello emotivo, che nonostante durante la storia abbiano alti e bassi e momenti di distacco, non si lasciano mai davvero. Personaggi secondari che arricchiscono e amplificano queste sensazioni. Le autrici sono state capaci di mettere tutto in questo libro, senza scadere nel banale come potrebbe sembrare leggendo la quarta di copertina. Regalandoci le emozioni e i pensieri di Molly e di Declan (per me meraviglioso), con POV alternati che ci fanno immergere totalmente nel loro rapporto.


Valutazione ✰✰✰✰ su 5 

Ringrazio la CE per la copia digitale omaggio.






giovedì 20 ottobre 2022

Recensione "Senza Filtri" di Maida Bovolenta

 Senza filtri

Autrice Maida Bovolenta

Edito in self

Genere Chick-lit con sfumature soft thriller

Pubblicato il 5 ottobre 2022


Cercalo su Amazon


Trama


Clarissa Platt è una delle influencer più ricche e famose della Scozia. Figlia di un magnate della finanza, trascorre le giornate passando da una sfilata di moda a uno spritz con l’amica di sempre, Emily Reid. Tutto idilliaco, ma solo in apparenza: quella da Instagram è una dipendenza per contrastare gli attacchi di panico nati dopo la fine di una storia d’amore.
Clarissa non vuole più saperne di uomini, ma un investimento sbagliato di suo padre la porterà a dover accettare un odioso ricatto: uscire con il conte Daniel Armyll, che la stalkera sui social, per far sì che selfie e cuoricini salvino la famiglia Platt dalla bancarotta.
Inaspettatamente, tra i due sboccia davvero l’amore e Clarissa, nel giro di pochi mesi, decide di sposarlo. Quella che sembrava una favola avrà un risvolto tutt’altro che fiabesco e alla giovane non rimarrà che allontanarsi per mettere insieme i cocci del suo cuore. Una fuga che ribalterà la sua vita e l’aiuterà a capire chi è la Clarissa senza filtri e a scoprire cos’è l’amore vero.


La mia Opinione


L'autrice ci racconta di una favola moderna, vissuta tra la sfarzosità e il glamour delle serate mondane e della quotidianità odierna tra social e vita patinata. Una società in cui il pedigree e gli zeri sul conto corrente contano tantissimo.

La protagonista non è una di quelle che ci vanno subito a genio, almeno per me è stato così, ed ho apprezzato moltissimo questa sua caratterizzazione. Clarissa è una ragazza ricca, viziata, famosa e bellissima, sempre in cerca dei contenuti più disparati e acchiappa like, sempre perfetta in ogni momento della sua vita, sempre trincerata dietro i suoi filtri. Tutto sembra scivolarle addosso, chiunque la guardi vede una bella donna senza problemi né troppe qualità, perché al giorno d'oggi le competenze contano poco rispetto alle apparenze, e forse anche per questo Clarissa non si sforza più di tanto. Segue la corrente o meglio si lascia andare alla deriva, in modo da non esser toccata da giudizi e delusioni. Quando il padre le chiede aiuto per evitare la bancarotta, lei non è per nulla felice di stare alle sue condizioni, ma ben presto si ritrova in una bolla dorata fatta di dolcezza e attenzioni, e un'uscita combinata con il Conte Daniel Armyll, diventa subito qualcosa di più. Clarissa si aggrappa a questo sentimento che sfocia nella sua personale favola, presto però si accorge che intorno a lei non c'è magia ma solo bugie e disincanto.

Così la ragazza decide di partire e allontanarsi da tutto e tutti, per riprendere in mano le redini della sua vita, non vuole stare sotto i riflettori né subire pressioni e paternali, e si ritrova così in un luogo molto diverso da ciò a cui è abituata. Non avrà scudi dietro il quale nascondersi, né filtri che possano camuffare chi è davvero, qui sarà solo Clarissa con pregi e difetti, una ragazza semplice che dovrà imparare a gestire da sola molte cose, basilari per alcuni, ma non per lei che è sempre vissuta in una gabbia dorata.

Le persone che la accompagneranno in questo viaggio sono meravigliose, non sempre d'accordo con lei e questo le darà modo di confrontarsi con gli altri e crescere. Ad un certo punto il suo cuore disilluso verrà pungolato da un ragazzo che come lei sembra aver chiuso con i sentimenti, e tutto si complica. Lo scenario cambia e la storia si tinge di giallo e molta suspense. I timori e il coraggio di affrontare le proprie paure faranno aprire gli occhi a Clarissa, che capirà finalmente quale rotta dare alla sua vita, scoprendo una sé diversa e forte, in grado di raggiungere obiettivi che prima non avrebbe preso in considerazione, e soprattutto una donna che riesce a fidarsi degli altri e che sostiene chi ama.

Questo libro mi è piaciuto tantissimo, come ho già detto la caratterizzazione della protagonista è ammirevole, Maida ha reso reale una ragazza frivola e in cerca di attenzioni, ma con molte fragilità che non sempre esterna. Chiusa sin da piccola in una gabbia dorata in cui non le è permesso sporcarsi le mani o abbassarsi a livelli meno che alto borghesi, ma si sa che senza affrontare le difficoltà non si può realmente crescere e formare un carattere forte. L'autrice ci rende partecipi proprio di questo cambiamento della protagonista, la vedremo stupirsi di come le semplici cose diano soddisfazione, e capire che da sola può essere molto di più che una bella bambola da esposizione. Che le amicizie a volte deludono e che il perdono è un grande atto d'amore.

Messaggi importanti quelli lanciati da Maida Bovolenta, soprattutto perché con la sua penna e un ritmo di lettura impeccabile riesce a coinvolgere il lettore dalle prime pagine, con risate e qualche batticuore che impreziosiscono la storia senza renderla melensa.



Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5


Ringrazio l'autrice per la copia digitale, la recensione rientra nell'evento organizzato per il review party.






lunedì 17 ottobre 2022

Recensione "Beautiful winter" di Ingrid Rivi

 Beautiful Winter

Autrice Ingrid Rivi

Romance tema natalizio

Edito in selfpublishing

Pubblicato il 3 ottobre 2022


Cercalo su Amazon


Trama

QUESTO NATALE SI VOLA IN... ISLANDA.

Quanti colpi può subire un cuore prima di cedere e rompersi in così tanti pezzi da non riuscire più a ricomporlo?

Quello di Vera ne ha subiti parecchi.
Menzogne, tradimenti e delusioni.
A pochi giorni dalle vacanze si ritrova da sola a prendere un'importante decisione: perdere i soldi del viaggio che aveva organizzato per il suo ex o partire ugualmente infischiandosene di quello che è successo.
Chi metterebbe in valigia maglioni di lana e scarponi, quando in città la temperatura sfiora i quaranta gradi?
In agosto s'indossa il costume e i sandali gioiello e Vera ama il caldo, la tintarella omogenea, il sole e i cocktail sorseggiati in spiaggia al tramonto e invece… invece queste ferie le trascorrerà a un passo dal Circolo Polare Artico.
L'Islanda l'attende con paesaggi mozzafiato e contrasti di colori che metteranno a dura prova la sua capacità di adattamento.
La sfida più ardua però, sarà trovare un equilibrio con Ryan, il burbero vichingo che farà da guida nel suo tour organizzato.

Nella terra di ghiaccio e fuoco Vera ritroverà se stessa o rischierà di annegare irrimediabilmente nel blu profondo degli occhi di Ryan?



La mia Opinione


Vera è in un momento della sua vita in cui deve decidere se riprendere la propria vita in mano, dopo la disastrosa fine della sua relazione con un fedifrago, oppure rimanere a commiserarsi per aver amato l'uomo sbagliato. L'occasione della svolta avviene in un agosto assolato e caldo, tutto era pronto per un viaggio sorpresa per il suo ex, direzione Islanda, e Vera decide di partire da sola.

Da subito il viaggio si rivela irritante e sgradevole, e se in un primo momento lei si pente della decisione presa, saranno i compagni di viaggio e quel burbero e rude uomo che fa loro da guida a farle riconsiderare la sua scelta impulsiva di partire.

Ryan è un lupo solitario, profondamente legato alla sua terra e alle sue tradizioni, vive lontano dalla città e si dedica alla sua tenuta e ai suoi animali, non c'è spazio nella sua vita per le persone estranee, e non c'è spazio nel suo cuore per altre cocenti delusioni. Quando il fratello gli chiede di sostituirlo come guida del gruppo di turisti, Ryan rifiuta ma non può sopprimere la sua parte generosa e il bene che vuole al fratello infortunato. Accetta l'incarico certo che sarà per lui un supplizio stare a contatto con degli sconosciuti per giorni interi, e già dal primo incontro con la vivace quanto goffa Vera, i suoi presentimenti sembrano fondati.

I due si scontrano da subito, troppo diversi e lontani anni luce l'uno dal modo di vivere dell'altra, ma qualcosa giorno dopo giorno sembra attrarli inconsapevolmente, e non è solo una questione fisica. Ryan si accorge che Vera tira fuori il suo lato peggiore da cui nascono discussioni e dispetti reciproci, ma riesce anche a smuovere un lato primordiale di lui. Vera dal canto suo, non sopporta di essere trattata come la bella ragazza sempre con la testa tra le nuvole che non ne combina mai una giusta, e cercando goffamente di stare al passo del gruppo, puntualmente si ritrova al punto in cui Ryan deve aiutarla.

Gli attriti che si creano tra i due sembrano nascondere ben più di quel che si vede, e sarà proprio tra quei paesaggi sconfinati che il sentimento li farà palpitare. Ma due come loro così diversi riusciranno a trovare il modo di far incrociare le loro vite? Leggetelo per scoprirlo, ne varrà la pena.

Ho letto questo romanzo con grande entusiasmo, amo le spettacolari descrizioni che l'autrice ci fornisce attraverso gli occhi dei suoi personaggi, mi è sembrato di essere lì con loro a passare la notte nella Yurta, o ad ammirare la potenza delle cascate, respirare l'aria di quei luoghi magici in cui il tempo sembra essersi fermato. I protagonisti sono caratterizzati benissimo, forse Vera è fin troppo goffa ma Ryan è un gioiello, rude selvaggio e infinitamente generoso, oltre ovviamente ad essere un "sexy vichingo". I personaggi secondari tengono bene la scena, soprattutto Loretta con la sua indole da cupido, e il ritmo di lettura è incalzante. Un libro che ci fa respirare l'amore tra le risate e dei cuori che pian piano si riaprono ad esso, dopo aver ricucito le ferite delle delusioni.



Valutazione ✰✰✰✰ e mezzo su 5

Ringrazio l'autrice per la copia digitale fornita per il Review Party.




giovedì 6 ottobre 2022

Recensione "L'anello di cenere" di Maria de Gregorio

 L'anello di cenere

Autrice Maria de Gregorio

Edito da Graus Edizioni

Genere Romanzo Fantasy

Pubblicato il 4 maggio 2022


Cercalo su Amazon


Trama

Nel buio di una grotta, una donna di nome Ilaria si reca in visita da Vidarr, l'uomo più potente della storia, e lo fa con un solo desiderio nel cuore: fermare una maledizione. Diciassette anni dopo, i giovani Cole ed Evelyn iniziano a fare strani sogni: sono insieme in una foresta, dove, anche se distanti, possono comunicare. Scopriranno, a loro spese, il motivo di questi "incontri onirici". Difatti, due persone a loro care – Ariadne e Noah – vengono rapite e, per liberarle, i due devono presentarsi al cospetto di Verena, sovrana di Nunndoeck. A corte, la regina rivela il suo piano affidando loro il compito di riportarle un particolare oggetto: un anello, che le permetterebbe di lasciare il reame e assicurarsi così la vittoria. Le due anime si mettono alla ricerca, scoprendo qualcosa che lascerà tutti nello stupore totale.


La mia Opinione


Due mondi troppo diversi seppur vicini, due popoli che in passato hanno lottato per avere la supremazia sull'altro, e due anime legate da una maledizione.

Cole è un giovane guerriero relegato come tutto il suo popolo sottoterra, dopo il grande scontro con gli umani, ma tutto ciò che in realtà vorrebbe è poter vedere la luce del sole ed essere libero di vagare per il mondo. Il malcontento suo e dei governanti della sua specie cresce quando alcuni giovani inviati nel mondo esterno vengono ritrovati morti, si palesa così la possibilità di una nuova guerra.

Evelyn è una comune umana che si divide tra la famiglia e la scuola, gli amici e pochi interessi. Il suo patrigno è un uomo losco che non le ispira per nulla fiducia, ma vedere la madre felice per lei è l'unica cosa che conta.

Ignari entrambi del loro destino, iniziano a sognare una foresta oscura per quanto maestosa, e a ritrovarsi lì insieme ogni volta che si addormentano. Se all'inizio tra loro c'è diffidenza reciproca e poca indole alla collaborazione, man mano che i sogni diventano sempre più reali, i due ragazzi si avvicinano. Con il passare del tempo ciò che li lega si rivela essere una potente maledizione, che relega il male in una dimensione diversa da quella del loro mondo. Sono costretti così a recarsi a Nunndoeck, al cospetto della malefica sovrana che ha rapito Noah il fratello di Evelyn e Ariadne la migliore amica di Cole, tutto per costringere i due prescelti a cercare l'unico oggetto che possa spezzare la maledizione.

Un libro ricco di colpi di scena e tormenti, conosceremo molti personaggi secondari tra cui spicca senza ombra di dubbio Ariadne, l'ho amata dall'inizio e le do il merito di aver dato più spessore alla trama. Cole ed Evelyn sono due personaggi azzeccati nella loro età, non strafanno e crescono man mano che la trama va avanti, affrontando paure e dolore, accarezzando anche i piccoli piaceri della vita e vedendo sbocciare un sentimento.

Cole ed Evelyn tenteranno il tutto per tutto per evitare che il male si liberi dalla sua gabbia e raggiunga il loro mondo, ma in un susseguirsi di eventi, alcuni tragici dovranno fare dei sacrifici. Il finale è un bellissimo preludio al volume successivo.

Maria de Gregorio con la sua giovanissima età ci porta in un mondo fantastico ben strutturato ed evocativo, uno stile semplice, in alcuni passaggi acerbo ma con molto potenziale, un libro da leggere sicuramente.



Valutazione ✰✰✰✰ su 5

Ringrazio la Graus Edizioni per l'omaggio della copia cartacea del libro.


Biografia Autrice

Maria de Gregorio nasce a Napoli il 26 aprile 2005. Vive a Roma dove frequenta attualmente il liceo francese Chateaubriand. Fin da piccola, appassionata alla lettura di romanzi fantasy, ha iniziato a scrivere brevi storie per poi arrivare, a 16 anni, alla pubblicazione del suo primo romanzo L’anello di cenere.