martedì 17 febbraio 2026

Recensione “Torment” di Giusy Viro

 

Torment – Contemporary Romance

Cercalo su Amazon

Autrice: Giusy Viro
Serie: I 4 Moschettieri vol. 2
Editore: Self
Genere: Romanzo Contemporaneo
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2026
Valutazione su 5: ✰✰✰✰✰

Trama

Axl Walker è un uomo diviso a metà: da un lato è un valoroso vigile del fuoco che salva vite; dall'altro un artista che riversa i propri sentimenti e le fragilità sulla tela bianca.
La sua tranquillità emotiva viene scossa alle fondamenta quando Felicity, la sua ex-moglie, torna in città.
Quattro anni prima, è stata lei a fare a pezzi il cuore di lui senza voltarsi indietro.
Eppure, anche per Felicity ritrovarsi di fronte l'ex marito è destabilizzante.
Tra i due, l'aria si fa densa di ricordi dolorosi, rimpianti e dissapori che riemergono come i resti di un vecchio relitto in acque agitate.
In una Santa Barbara assolata, teatro di eroici interventi e scene mozzafiato, Axl e Felicity dovranno decidere se chiudere definitivamente con un passato che brucia ancora o trovare il coraggio di riaprirsi al perdono.
Un romanzo intenso, carico di passione, coraggio e senso del dovere, dove l'unica cosa più pericolosa del fuoco sarà il rischio di amare di nuovo.





Recensione “Torment”

Una storia che cattura e riesce a scorrere come un film nella mente del lettore.

Axl è un protagonista che subito mi è entrato sotto pelle, la sua anima è così tormentata richiamando il titolo del libro, ma allo stesso tempo è piena di sprazzi di colore che affascinano e intrigano con una semplicità disarmante.

Questo vigile del fuoco è un portento nel suo lavoro ma anche nella sua passione ovvero la pittura a cui si dedica non quanto vorrebbe ma che finalmente sembra dare i giusti meriti al suo talento. Una famiglia compatta e amorevole, amici a cui basta uno sguardo per comprendere il suo stato d’animo, un lavoro che ama… ma dentro Axl c’è una voragine che non riesce a chiudersi e che lascia un dolore bruciante nel nostro protagonista, e il suo nome è Felicity.

Questa donna che anni prima lo aveva fanno innamorare perdutamente per poi lasciarlo in frantumi, e che adesso sembra tornata in città per riprendere in mano la sua vita e molto probabilmente per destabilizzare quella di Axl. Ogni incontro tra loro è uno scontro non solo verbale, pieno di stilettate al vetriolo e piccate recriminazioni di colpe, ma anche un turbine di emozioni che li travolge e a cui fanno una fatica immane a resistere.

Complici un lavoro di volontariato, degli incidenti di percorso e l’onnipresente rischioso lavoro di vigile del fuoco, questi due si ritroveranno a passare insieme troppo tempo e con il passato che scotta ancora e la tensione tra loro che sembra decuplicarsi ad ogni sguardo e sfioramento, la scelta tra dimenticare e ricominciare o dimenticarsi e basta è sempre più tormentata.

Ho adorato questo volume, i due protagonisti non si risparmiano nel confrontarsi con i se stessi del passato e i loro errori, e raccontarsi senza filtri. Axl mi è entrato nel cuore, l’autrice ha davvero saputo dargli voce e anima e sono riuscita a sentire ogni sua emozione, la rabbia, il desiderio, la voglia di rivalsa per l’uomo che ha saputo diventare. Anche Felicity è caratterizzata molto bene, i suoi turbamenti e le sue paure fanno parte dell’anima di ognuno, solo che lei doveva ancora trovare la forza di combattere per se stessa e ciò che il suo cuore realmente desidera.



Acquista “Torment” su Amazon



mercoledì 4 febbraio 2026

Recensione “Non è solo immaginazione” di Simona Pugliese

 

Non è solo immaginazione – Commedia Romantica

Cercalo su Amazon

Autrice: Simona Pugliese
Editore: Self
Genere: Commedia Romantica
Data di pubblicazione: 14 giugno 2025
Valutazione su 5: ✰✰✰✰

Trama

L’immaginazione è una cosa meravigliosa.
Peccato però che la fantasia, usata in maniera scorretta, possa fare di te niente di più che una bugiarda. Questo è quello che sta iniziando a capire Greta che, dall’età di sei anni, inventa fatti, persone e cose quando ne ha più bisogno: per tenere a distanza ammiratori indesiderati, per lavoro e, se è necessario, non ha problemi a fingersi un’altra persona.
Finisce per questo motivo in un gruppo di auto-aiuto, e circondata da quattro sconosciuti confessa come, con il passare del tempo, la situazione le sia sfuggita di mano. Greta deve smetterla prima che sia troppo tardi. Il prezzo da pagare sta diventando sempre più alto perché rischia di perdere i suoi migliori amici: Larissa, conosciuta tra i banchi di scuola e Gabriele, di cui è innamorata fin da quando era bambina.
Nel corso degli anni, per colpa delle bugie, tra di loro sono nate parecchie incomprensioni. Il lavoro di Gabriele, che lo porta spesso lontano da casa, e le conseguenze, alcune volte disastrose, dell’uso scorretto che Greta fa della sua immaginazione contribuiscono ad allontanarli.
Cosa farà Greta? Quanto ancora vuole rischiare? Cosa e chi è disposta a perdere?





Recensione “Non è solo immaginazione”


Una Commedia Romantica dolce e familiare, che ci accompagna per buona parte della vita della protagonista. Greta è una bambina vivace che riesce a far colpo sui suoi nuovi vicini con figli tutti maschi di cui il primo è Gabriele, e una migliore amica Larissa trovata tra i banchi di scuola che diventerà come una sorella. Durante gli anni della scuola e anche dopo queste due amicizie saranno per Greta dei perni importanti della sua vita. 


Larissa è la sua metà umana, due persone diverse e complementari che si conoscono in tutto e per tutto, pregi, difetti, sogni e paure. Gabriele invece crescendo diventa la sua metà romantica, così vicino eppure inarrivabile.


Tra romantiche fantasie e prime delusioni, Greta dovrà districarsi da situazioni scomode con il suo più grande talento/difetto dire bugie, certo bianche e a finire di bene. Quando però l'immaginazione sovrasta la realtà è difficile tornare indietro, e la nostra protagonista lo capirà da adulto quando ormai avrà un lavoro ben avviato, una vita stabile ma rischierà di perdere le persone a lei più care.


Ho adorato l'evoluzione della trama che cresce insieme a Greta e ci fa piangere, ridere, amare e sognare con lei, con la musica sempre pronta a cullarci o a darci la giusta grinta e ci da sempre la giusta vibes per riconoscere le emozioni del momento. Mi è piaciuto anche il protagonista maschile, sempre disponibile con Greta anche quando qualcosa li allontanava, e ho amato Larissa la sua esplosiva personalità e la voglia di spronare l'amica sapendo quanto vale.


Per quanto riguarda I salti temporali che ci sono nel libro soprattutto i primi mi mandavano in tilt perché non ricordavo la datazione del capitolo precedente poi ci ho preso l'occhio. Sul presente e sul motivo per cui Greta si racconta, non so se sono molto d'accordo, parlando di prevenzione sì, ovvero prima di arrivare ad una personalità disturbante ma non credo si possa parlare di una patologia da curare.




Acquista “Non è solo immaginazione” su Amazon