domenica 14 dicembre 2025

Recensione "Vulnere Amoris" di Giorgia Saolini

 

Vulnere Amoris – Paranormal Romance


Cercalo su Amazon

Autrice Giorgia Saolini
Serie Fabulae Amoris vol. 2
Edito in self
Genere Paranormal Romance
Data di pubblicazione 17 dicembre 2023
Valutazione su 5 ✰✰✰✰

Trama

Quando il passato bussa alle porte di Cordelia, porta con sé l’ombra di ricordi che credeva di essersi lasciata alle spalle. La fuga da oscuri momenti sembra essere stata solo un’esigua tregua.
Il buio è tornato e lei si ritroverà costretta ad affrontare emozioni e paure intente a risvegliarsi, minacciando di portarla tra le tenebre di un futuro privo di luce.
Non era pronta.
Non così presto.
Eppure, nonostante la presa di timore stretta intorno alla sua gola, qualcuno le porge una mano.
Un aiuto inaspettato: Altair, colui che porta con sé il fuoco in grado di fendere l’oblio e di accendere la speranza di una nuova esistenza.
I piani della vampira crollano, amore e morte la fanno da padroni in un avvenire che si prospetta costellato da dubbi e incertezze.
In tutto questo, una domanda sorge dalle ceneri di ciò che è stato: il loro legame sarà abbastanza forte?
“Fuggi.
Questa è la parola che grida a gran voce nella mia testa. È una strada semplice, facile da percorrere.
Ma non posso.
Il sangue versato mi macchia l'anima e le mani.
Non lo voglio fare.
Ed a quel punto che mi volto per guardare in faccia i miei demoni.”





Recensione “Vulnere Amoris”


L'autrice ci porta in un mondo dove umani ed esseri sovrannaturali coesistono. Dove l'Inferno è il regno supremo ma ci sono regni con popolazioni forti e potenti che non vogliono sottomettersi del tutto, creando incomprensioni e lotte.
Cordelia è una vampira senza patria, in fuga dal suo passato e sai suoi incubi peggiori, solo Riky le è rimasto accanto come amico e difensore e da allora la loro vita non ha mai messo radici, finché non incontrano Hanna e nel suo villaggio riescono a sentirsi un po' a casa. 
Ad una festa però tutto cambia perché Cordelia avverte la presenza del suo compagno, colui che il fato ha scelto per lei, e se da un lato la voglia e la curiosità di conoscerlo sono forti dall'altro c'è la paura di restare imprigionata in qualcosa più grande di lei.

Altair è il principe dell'inferno, la sua vita è da sempre costellata di sfarzo e di meraviglie, con obblighi improrogabili e una famiglia chiassosa e invadente a cui non saprebbe rinunciare. Durante la festa tra gli umani percepisce la sua compagna e quando la trova la sua mente e il suo animo vengono rapiti da lei, ma negli occhi di Cordelia c'è un alone di malinconia che non comprende del tutto. Altair le da tempo e modo di abituarsi a lui ma Cordelia sembra sempre tenere una certa distanza e traccia una linea decisa su ciò che è il suo passato. 

Ma quando il pericolo si avvicina non può più tacere, e l'intero regno degli inferi è pronto ad accoglierla e proteggerla, i genitori di Altair, Lucifero e Clary in prima linea.
Il libro è scritto bene e nonostante sia il secondo della serie può essere letto in maniera indipendente. 

Avrei preferito maggiore azione e un epilogo sul passato di Cordelia più amplificato in modo da spezzare finalmente la catena dell'oppressione del passato che l'ha sempre tenuta in ostaggio, invece ho trovato tutto troppo veloce. La storia tra Altair e Cordelia intriga sia da subito, due protagonisti forti e differenti che si completano, cresciuti in maniera diversa ma che sapranno come venirsi incontro. Ho amato le descrizioni degli inferi come regno popolato da esseri che ancora amano e credono della famiglia e nell'unità, che creano bellezza e relazioni stabili. Mi sono piaciuti molto anche i personaggi secondari dalla famiglia demoniaca di Altair, all'amica di Cordelia Hanna sempre presente e pronta a difendere chi ama.



Acquista “Vulnere Amoris” su Amazon


Nessun commento:

Posta un commento