mercoledì 18 gennaio 2023

Recensione "You and I" di Noemi Granà

 You and I

L'inizio di un amore accattivante

Autrice Noemi Granà

Genere New Adult

Pubblicato nel 2021


Cercalo su Amazon


Trama


Due mondi diversi, ma allo stesso tempo simili. Questo è quello che rappresentano James e Kristen.


Kristen, una ragazza del Minnesota ha accanto a sé Nicole, la sua amica d'infanzia con cui trascorre la maggior parte del tempo.
Durante la sua adolescenza, si ritrova a convivere con una realtà difficile e questo la porta a cambiare città, sperando in una vita migliore, sperando di accantonare il passato. Ed è proprio lì, a Boston, dove in parte ci riuscirà.
Grazie ai ragazzi che l'accoglieranno tra risate e scherzi, avrà modo di trovarsi in una vera famiglia.
James, scontroso e solitario, la noterà. E questo darà inizio a vari eventi, avvicinamenti e lontananze.


La mia Opinione

Kristen è una ragazza pacata e sicuramente più matura dei suoi coetanei, sempre pronta ad aiutare e non avvezza a stare al centro dell'attenzione pur essendo molto carina. La sua famiglia è nel caos da quando il padre ha perso il lavoro, e in casa non c'è più serenità anzi spesso e volentieri è la violenza a farla da padrone. Con una madre cieca e un padre padrone aggressivo, Kristen decide che è finalmente ora di pensare a se stessa e abbandonare quello schifo che la accompagna ormai da troppo tempo. L'unico rimpianto sarà lasciare la sua migliore amica Nicole e il fratello di lei per cui ha una cotta.

Boston è una grande città, ed è qui che Kristen spera di riprendere in mano le redini della sua vita. Un enorme aiuto le viene dato da dei ragazzi che decidono di ospitarla, senza giudicarla né chiedendo qualcosa in cambio.

Un atto di pura generosità è ciò che per primo la aspetta in questa nuova città, ma il risvolto della medaglia è che non tutti possono essere carini e coccolosi con lei, c'è uno dei coinquilini che è molto scontroso e proprio non gli va giù che in casa sua ci sia un'estranea.

Giorno dopo giorno la ragazza si farà apprezzare sempre più, nonostante il carattere burbero di James. In James di contro nascerà un senso di protezione verso di lei che prevaricherà ogni altro sentimento. 

Tra siparietti divertenti a volte anche troppo infantili, un nuovo lavoro, i ricordi di una vita passata e questo inizio di amore, sembra che il sorriso sia tornato a fiorire sulle labbra della dolce Kristen... ma James riuscirà a lasciarsi amare? Supererà la paura di restare da solo e la voglia di non legarsi a nessuno?

Lo scoprirete solo leggendo questo primo volume, e il secondo che sarà disponibile tra poco. Vi terrò aggiornati.

Arriviamo alle considerazioni personali. Questo libro per me è stato un po' un rebus, nel senso che ci sono trame e sotto trame, alcune ben definite e altre poco chiare. Si toccano tematiche importanti ma credo che non siano purtroppo state approfondite bene, anzi in molti frangenti sono molto superficiali e non danno il giusto spessore ai personaggi.

Cose che ho odiato: la madre di Kristen, semplicemente perché non c'è stata per la figlia. È stata assente per il suo dolore e le sue difficoltà, prima e durante, si è tappata occhi e orecchie, e nel dopo, vedremo. Altra cosa che mi è sembrata forzata è questo clima di amicizia e complicità, di buonismo assoluto che pervade questa casa. Non lo so mi sembra inverosimile che una ragazza fisicamente e mentalmente provata dalla violenza, si fidi da subito e così tanto di sconosciuti. Una leggerezza credo troppo marcata.

Ovviamente questa è una mia personale opinione, e si tratta del primo capitolo della dilogia e quindi potremo vedere il quadro più chiaro nel prossimo volume.



Valutazione ✰✰✰ su 5

Ringrazio l'autrice per la copia omaggio, la recensione è inserita nel rediscovery party.




Nessun commento:

Posta un commento