Charming Susan
Autrici Anne Went & Mari Thorn
Serie JCube volume 3
Genere Commedia Romantica
Data di uscita 13 dicembre 2021
Recensioni dei volumi precendenti
Cercalo su Amazon |
Trama
- Beh, almeno siamo in due.
- Anche... tu?
- La stessa identica cosa.
- E quindi?
- Quindi cosa? Se lo facciamo e poi non ci piace dobbiamo dimenticarci di esistere per un bel po'.
- E se invece ci piace?
- ”Scopamici”? Non ci ho mai creduto. Dici che funziona? E cosa raccontiamo agli altri?
- Chi dice che dovremmo raccontarlo?
- Anche... tu?
- La stessa identica cosa.
- E quindi?
- Quindi cosa? Se lo facciamo e poi non ci piace dobbiamo dimenticarci di esistere per un bel po'.
- E se invece ci piace?
- ”Scopamici”? Non ci ho mai creduto. Dici che funziona? E cosa raccontiamo agli altri?
- Chi dice che dovremmo raccontarlo?
Charlie J. Churchill, Architetto del verde e Scienziato Forestale. Una via di mezzo tra un giardiniere evoluto e Indiana Jones che non si limita alla verde Inghilterra per saziare la sua sete di tronchi e fogliame. Dall’Amazzonia al Giappone, tra un ficus e una sequoia, rimorchia e abbandona ogni possibile donzella che incrocia sul suo cammino.
Susan Brigth, ricca ragazza fashion-addicted in cerca di un obiettivo. Non è bellissima, ma è perfetta e quindi vincente. È al top in ogni occasione e nonostante tutto non te lo fa pesare, perché per lei essere la Principessa è naturale come respirare.
Charlie e Susan sono amici da sempre, ma sono anche gli unici single rimasti nel gruppo e quando Lady Brewster decide di porre fine al celibato dell'ultimo superstite dei JCube le cose si complicano.
Tra nuovi bebè in arrivo, drag queen dal fascino accademico, atmosfere nipponiche e sfilate di moda si arriverà a celebrare le nozze che sogna la vecchia lady o l'involontario designato troverà il modo di defilarsi? Impossibile dirlo senza lasciarsi ammaliare da... CHARMING SUSAN.
La mia Opinione
Scrivere una serie dove i personaggi si intrecciano, che mantengano l'attenzione del lettore alta e soprattutto che non perdano mai la vena ironica e romantica che ci ha fatto sognare con il primo volume, non è cosa da poco. Le autrici Anne Went e Mari Thorn si sono superate anche questa volta, regalandoci sorrisi e sospiri.
Due amici che sono agli antipodi, una visione solitaria della vita per entrambi, il sogno di viaggiare e realizzarsi, e una sola certezza: Susan e Charlie ci saranno sempre l'una per l'altro. E in questo momento in cui tutto è diverso e in continuo cambiamento visto le coppie che si sono formate nel loro gruppo, entrambi accusano la mancanza di qualcosa nella loro vita.
Dei JCube, Charlie è rimasto l'unico superstite single e ben lontano dal mettere la testa a posto, ma vi ricordo che una figura fondamentale di tutta la serie è Lady Brewster, che negli anni ha sistemato gli altri due scapestrati del gruppo, volete che non si metta in testa di accasare Charlie? Così la lady di ferro chiede aiuto all'unica persona che sembra avere un po' di ascendente sul ragazzo, ovvero la sua migliore amica Susan, che acconsente pensando comunque che sarà un'impresa impossibile data l'indole nomade e da rimorchiatore seriale del suo amico.
Mentre Susan vive la sua vita a mille, viaggiando grazie al suo lavoro di fashion blogger, che spera possa aprirle le porte della moda, Charlie fa l'Indiana Jones tra le foreste dei vari continenti. Quando rientra dall'ultimo viaggio lui non è da solo, c'è una ragazza ad accompagnarlo e questo da nascere in Susan una strana sensazione troppo simile alla gelosia. Cosa che accade a Charlie quando per una serie di eventi e coincidenze, pensa che Susan sia incinta e il saperla con un altro uomo lo manda in tilt.
Consapevoli di questa scoperta entrambi fuggono, salvo poi ritrovarsi casualmente in suolo Giapponese e rimanere intrappolati tra la neve, i sentimenti e un'attrazione incontrollabile. Ma la bolla dura poco, la loro priorità è l'amicizia che li lega, e decideranno di tornare alla loro vita prima che l'oriente con le sue atmosfere si mettesse in mezzo.
Riusciranno a vivere senza che il ricordo di quella bolla distrugga tutto? E Lady Brewster realizzerà i suoi intenti?
Leggetelo! Lo adorerete.
Susan è meravigliosa, sempre con i piedi per terra, riesce ad essere vera ed ironica, ha una visione tutta sua del mondo ma non sa di poter essere molto di più. Le basterebbe credere in se stessa e nelle sue capacità come le dicono sempre Greta e Clementine, ma forse le serviva una spinta in più e chissà se la troverà in un locale pieno di artisti affascinanti?
Charlie è perfetto così com'è, con i suoi difetti e la continua paura di non essere abbastanza o di non fare abbastanza per tutti. Passa da un paese all'altro senza sosta, alla ricerca di qualcosa che lo lo faccia sentire finalmente realizzato, ma non sa ancora che questo qualcosa lo ha sempre avuto davanti.
Un libro bello, divertente e romantico come è nello stile delle autrici, i personaggi non perdono un colpo e il ritmo di lettura è tanto scorrevole da non farti spiccicare dalle pagine. Lady Brewster ormai è diventata un'icona e non solo per i JCube, tutti vorremmo una nonna del genere, (almeno in alcuni frangenti della vita).
Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5
Recensione per il Review Party, ringrazio le autrici per la copia digitale omaggio
Nessun commento:
Posta un commento