giovedì 4 novembre 2021

Recensione "Il Segreto di New Moon: Il Guardiano" di Desiree Vetri

 Il Segreto di New Moon: Il Guardiano

Autrice Desiree Vetri

Genere Fantasy 

Primo Volume della Dialogia de Il Guardiano.


Cercalo su Amazon

Trama

Quando Ginevra si trasferì a New Moon nell'antico castello appartenente alla sua famiglia da oltre un secolo, pensava di poter continuare la stessa vita che conduceva a Sun City. Ben presto si accorge che in quel paesino sperduto tra le fitte montagne non c'era nulla di normale.

Ginevra verrà a conoscenza di un mondo diverso, un mondo dove creature che credeva esistere solo nelle fiabe erano reali e che perfino quell'uomo nero e cattivo che nominava la madre per spaventarla quando non voleva andare a letto da piccola esisteva e aveva l'abitudine di perseguitare gli abitanti del paese.

Tra curiosità e paure Ginevra si ritroverà a fare i conti con un sentimento che non aveva mai provato: l'amore. Dorian un giovane uomo, caparbio, coraggioso e bello da morire ruberà il cuore inesperto della fanciulla, ma lei non sa ancora che dietro quella bella faccia contornata da lunghi capelli corvini si nasconde un segreto, un segreto che li accomuna e che inevitabilmente sconvolgerà la sua vita per sempre.

L’amore riuscirà a trionfare? Dorian quale segreto nasconde? Che cosa deve proteggere il Guardiano?


La mia Opinione

Quando il nonno dell'adolescente Ginevra muore, lei e tutta la famiglia si trasferiscono nel castello della cittadina di New Moon, in cui occupano un posto di rilievo nella società. Quello che doveva essere per la giovane protagonista solo un cambio di abitazione, diventa un radicale capovolgimento della sua vita, il padre impone a lei e alla sorella maggiori restrizioni non solo all'esterno del castello ma anche all'interno. Tutto ciò fa nascere in Ginevra la determinazione di scoprire cosa si nasconde dietro ogni divieto, affrontando le sue paure e il timore delle conseguenze.

L'istinto di Ginevra da quando è arrivata a New Moon sembra essersi risvegliato e la spinge a scoprirne i segreti, pur sapendo di correre parecchi rischi, ma inaspettatamente a proteggerla arriva sempre il bel Dorian, uno dei guardiani del luogo che il padre le ha severamente vietato di visitare.

Dorian è intraprendente, spigliato e affascinante, e turba l'equilibrio di Ginevra al punto che se ne invaghisce. Quella che dapprima era nata come una cotta tra i due, diventa in poco tempo un legame profondo, al punto che Dorian le svela i molti segreti di quel luogo, dalle creature fantastiche che lo popolano, a quello che è il nemico spietato che tutti temono, ovvero Blackshadow.

Apprendere del lato fantastico, quello fiabesco e magico che però ha anche un risvolto terrificante, per Ginevra non è semplice, ma dentro di lei si fa sempre più strada la convinzione di essere finalmente nel posto giusto. Convinzione che la porterà ad andare contro ogni principio morale ed etico che fino ad allora le era stato inculcato.

Mi fermo qui con la storia: dovrete leggerlo! 

Il libro è scritto bene e il modo semplice, la storia prende forma lentamente ma poi si prende il ritmo di lettura. Mi è piaciuta la connessione profonda che si viene a creare tra i protagonisti, e l'apporto dei personaggi secondari, belle le descrizioni delle lotte e gli incontri con le creature mitologiche e fiabesche che popolano New Moon. Trovo preponderante la forza delle donne, da Ginevra alla madre, dalla tata alla cocciutaggine della sorella della protagonista che non sempre si ama.

L'amore è alla base di tutto, sia quello tra Ginevra e Dorian, che quello di quest'ultimo per tutte le creature che popolano New Moon. Ho trovato anche azzeccata la figura di Blackshadow, si vede che l'autrice lo ha ben congeniato.

Libro consigliato non solo per gli amanti del fantasy, ma anche per chi vuole vivere un amore romantico in e dal'altri tempi. 


Valutazione ✰✰✰✰ su 5


Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio.



Nessun commento:

Posta un commento