Cercalo su Amazon |
Un matrimonio da evitare
Autrice Eliza Bookstone
The Sapphires Series vol. 1
Genere Regency - Historical Romance
Pubblicato il 12 Settembre 2023
Trama
Può il vero amore arrivare quando meno ce lo aspettiamo?
Recensione "Un matrimonio da evitare"
Inghilterra dell'800, debuttanti e gran balli, il bon ton, gli abiti eleganti, gli scandali e i matrimoni con i migliori partiti papabili. Tutto al profumo di Bridgerton, ma io adoro il regency e tutto ciò che lo circonda. La trama del romanzo sicuramente non è originale, matrimonio combinato, la voglia di ribellione e libertà dei rampolli della società del tempo, la ricerca dell'amore a dispetto dei privilegi e delle convenzioni, ma tutto è raccontato dall'autrice con una delicatezza e una dolcezza che lo hanno reso molto bello ai miei occhi di lettrice.
Claire è la primogenita di tre sorelle, e ormai da qualche anno ha debuttato in società rifiutando ogni pretendente alla sua mano, perché lei sogna l'amore che ti fa mancare il respiro come quello che ha sempre visto tra i suoi genitori. Il padre però la mette di fronte ad un ultimatum, perché ha scelto un futuro duca come marito per lei se non riuscirà a trovare l'uomo dei suoi sogni alla fine della stagione. Claire accetta il compromesso e parte con la zia e le sorelle per Londra.
Edward è un futuro duca, il padre è malato e non fa altro che chiedergli di prendersi le sue responsabilità tra cui il matrimonio, il giovane però non è ancora convinto di voler abbandonare i viaggi e le nuove scoperte che lo attendono. Tutto finché il padre non gli impone un matrimonio combinato, che Edward tenta di evitare cercando da sé la sua futura moglie, parte quindi con la sorella che deve debuttare in società, sperando di trovare una moglie mentre spulcia i vari pretendenti della piccola di casa.
Tra balli sontuosi, passeggiate ad Hyde Park, incidenti in giardino e sutterfugi, bugie bianche e mezze verità, i due ragazzi non faranno altro che rincorrersi con gli occhi e con il cuore, non sapendo che il destino sta giocando con il loro futuro. Se Edward è determinato a conquistare Claire, la giovane non è del tutto convinta che quello che c'è tra loro sia vero amore.
Mi piacciono molto i due protagonisti, Claire matura, elegante e raffinata, molto padrona delle sue idee anche se insicura nei sentimenti. Edward che non crede nell'amore, ma spera di trovare una donna degna con cui dividera la sua esistenza e invece si ritrova catapultato in una giravolta di sentimenti che puntano tutti alla bellissima Claire. Ovviamente l'autrice ha saputo dare il giusto spessore alla storia con tocchi delicati e molto romantici, mi è piaciuta anche la scelta di spiattellare tutto e subito, almeno a noi lettori e anche ai personaggi secondari della storia, lasciando allìoscuro solo i protagonisti che troppo presi dall'amore non hanno percepito le avvisaglie di un destino che tesse la sua rete. Una bella storia, delicata e romantica.
Valutazione ✰✰✰✰ su 5
Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio e la P&P Self-publishing Assistant per aver organizzato il review party.
Nessun commento:
Posta un commento