lunedì 6 marzo 2023

Recensione "Le favole non esistono" di Tiziana Iaccarino


Cercalo su Amazon



 Le Favole non esistono

Autrice Tiziana Iaccarino

Romanzo Rosa Contemporaneo

Pubblicato il 2 Marzo 2023



Trama

Lui l'avrebbe convinta che la loro favola fosse destinata al lieto fine. Lei era certa che quella storia potesse concludersi soltanto con un addio.

La giovane Aura fa la cameriera nella brasserie Chez Louis e ha una vita molto serena, anche se un poʼ monotona, a Chamonix Mont Blanc, una rinomata località turistica di montagna in Francia. Un giorno, però, al locale arriva un misterioso cliente dagli occhi celesti come due laghi ghiacciati a farle battere il cuore.

Philippe sembra uno di quei principi azzurri illustrati sui libri per l'infanzia nei quali, alla fine, i sogni si realizzano sempre. Peccato che la realtà sia ben diversa e che lui abbia un passato piuttosto ingombrante alle spalle. Un macigno che si riversa sul suo cammino con un terzo, e anche un quarto,incomodo.

Aura spera con tutta se stessa di smentire le convinzioni di suo padre che, quando era solo una bambina, dopo averle raccontato una storia per farla addormentare, le diceva: Le favole non esistono. Quindi, mai credere che si possa diventare la protagonista di un romanzo rosa.

Ma sarà davvero così?


Recensione Le Favole non esistono

Aura è una giovane donna, bella e delicata nonostante il suo passato le abbia riservato molta sofferenza. Per cambiare vita e raggiungere un po' di meritata serenità di trasferisce a Chamonix Mont Blanc, qui conosce persone che oltre ad esserle amiche la fanno sentire come parte della famiglia, e lavora come cameriera in un ristorante andando così avanti con la sua vita in modo semplice e senza troppi scossoni.

Philippe è un noto avvocato parigino, affascinante e determinato, lui arriva a Chamonix per prendersi una pausa dalla sua assurda vita che gli ha giocato un brutto scherzo, e sente il bisogno di ritrovare la sua pace per poter andare avanti.

Quando Philippe entra nel locale in cui lavora Aura e incrocia i suoi occhi, il tempo sembra fermarsi annullando tutto ciò che gravita intorno a loro. Che lo si chiami colpo di fulmine o destino, quel legame che subito si crea tra i due cresce di giorno in giorno, sfociando in un amore tenere e dolcissimo. Il monito che il padre di Aura le ha lasciato "Le favole non esistono", tiene a freno l'animo della ragazza, e se poi anche la vita passata di Philippe si mette in mezzo tornando prepotente allora sembra che non ci sia alcun futuro per loro.

Una storia questa piena di dolcezza e passione, la penna della Iaccarino riesce a far arrivare tutte le sfumature delle emozioni che i protagonisti provano, il racconto è fluido e con una semplicità disarmante ti attacca alle pagine. I colpi di scena che ci accompagnano al finale segnano ancora di più i sentimenti. Un romanzo da leggere perché accarezza il cuore.



Valutazione ✰✰✰✰ e mezzo su 5

Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio.




Nessun commento:

Posta un commento