martedì 22 febbraio 2022

Recensione "A Touch of Darkness" di Scarlett St. Clair

 A Touch of Darkness

Ade & Persefone volume 1

Autrice Scarlett St. Clair
Edito in Italia da Queen Edizioni
Genere Urban Fantasy
Data di pubblicazione 14 febbraio 2022


Cercalo su Amazon


Trama 

Persefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca. Dopo essersi trasferita a Nuova Atene, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese. Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d’azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili. Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà creare la vita negli Inferi o perderà per sempre la sua libertà. Questa scommessa, tuttavia, non si limiterà soltanto a smascherare il fallimento di Persefone come dea. Infatti, mentre lei cerca di coltivare i semi che le ridaranno la libertà, sarà l’amore per il dio dei morti a crescere… Ed è proibito.

La mia Opinione

Un bellissimo retelling del mito di Ade e Persefone, con una trama del tutto originale. Non aspettatevi rapimenti e costrizioni alimentari nell'Oltretomba, non pensate che il dio dei morti sia viscido e freddo, e soprattutto non crediate che Persefone sia una ragazzina sprovveduta da sballottare come una bambola. Ma se in tutto ciò i fili del loro destino si intrecciassero?
Siamo a Nuova a Atene, il nuovo mondo in cui dei e mortali coesistono con le loro gerarchie e ceti sociali, un luogo in cui la venerazione non passa solo attraverso tempi, doni e sacrifici per avere il favore di un dio, ma ci si sposta in un'ambientazione moderna e molto attuale, tra locali di lusso e casinò misteriosi.

Persefone, nata come la dea della primavera dalla madre Demetra, ha vissuto quasi tutta la sua vita segregata nella serra della madre, al riparo dai pericoli e nascosta anche ai suoi simili, perché non ha mai avuto il potere anzi fa avvizzire qualsiasi pianta o fiore che tocchi. Raggiunta la maggiore età la sua voglia di evadere è così forte che riesce a convincere Demetra a farla vivere tra i mortali, celata dalla magia del glamour che riesce a celare le sue fattezze divine. L'unica regola che Demetra le ha imposto è quella di evitare qualsiasi contatto con gli altri dei, soprattutto con il malvagio Ade.

Persefone riesce a vivere da umana grazie alla magia della madre, e da laureanda riesce ad ottenere un posto di tirocinio per una grande testata giornalistica, il suo sogno sta per realizzarsi e quindi va a festeggiare con gli amici in un locale. Il locale di Ade, in cui si dice che molti vadano per giocare d'azzardo e a volte mettere in palio la propria anima, e non importa se lo si faccia per amore, dolore o disperazione, il dio dei morti vince sempre.

La ragazza incappa in una di queste sale, e viene convinta a giocare ed è così che stringe un patto con Ade: dovrà far crescere la vita nell'Oltretomba entro sei mesi oppure vi rimarrà intrappolata. Se da una parte Persefone è adirata per le condizioni del contratto, sapendo bene che non riesce a far crescere nulla, ma d'altro canto non riesce a togliersi Ade dalla testa, il suo fascino, i suoi modi e i suoi occhi sono tutto l'opposto di quello che aveva sempre immaginato, corrosa dalle maldicenze della madre e dalle azioni compiute dal dio. 

Persefone inizia così ad indagare sulla vita di Ade, sfruttando il tempo che passa con lui e anche nell'Oltretomba tentando di rispettare il contratto con il dio, il suo fiuto di giornalista la spinge a scoprire nuovi lati non solo di Ade ma anche del suo regno, nulla sembra come se lo aspettava, e la costante attrazione tra i due prenderà il sopravvento, fino a lasciarli bruciare di lussuria e desiderio. Si mescoleranno le loro vite e le loro essenze, e se lei prenderà una parte di oscurità riuscirà a ravvivare la luce flebile che vede in lui?

Leggetelo per scoprirlo, un retelling fatto benissimo, un ritmo narrativo tanto coinvolgente che il libro si legge in poche ore lasciandoti il desiderio di averne sempre di più.
Tutti i personaggi di questo Urban Fantasy sono ben caratterizzati, come anche il worldbuilding che non fa una piega anche nel rendere l'Oltretomba un regno totalmente diverso da ciò che ci si immaginerebbe. Il perfetto connubio tra il moderno e il mitologico in cui riescono a mescolarsi anche i personaggi della mitologia collettiva. 

Mi piace l'evoluzione di Persefone, da ragazzina impaurita che deve sottostare alle imposizioni della madre, a donna libera da qualsiasi vincolo grazie proprio al suo rapporto con Ade, e il cambiamento che lei stessa mette in atto nel dio, sconvolgendo il suo modo di agire. Anche i personaggi secondari sono stati per descritti, tra tutti Ecate ed Ermes sono i miei preferiti. Ho amato Ade dal primo momento, l'autrice è stata bravissima a dargli i tratti perfetti che lo rendono un demonio tentatore, quando si dice il fascino del male... 

Un plauso alla Queen Edizioni che ha portato in Italia questa storia meravigliosa e passionale, che vi ricordo è solo il primo volume della serie, e complimenti anche al lavoro di traduzione che ha reso a pieno il fascino della storia.




Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale omaggio











Nessun commento:

Posta un commento