lunedì 4 ottobre 2021

Recensione "Senza Anima" di Sara Napoleoni

 Senza Anima

Autrice Sara Napoleoni   

Serie: Come un fulmine nell'acqua #2

Genere Fantasy

Romanzo edito in Self

Cercalo su Amazon


Trama

Joy è circondata dai suoi amici più fedeli ma, nonostante questo, non riesce a perdonarsi per quell'errore commesso. Crederà di impazzire quando qualcuno si presenterà in suo cospetto cercando di convincerla che è lei ad essere il male.

Cosa succederà se Joy iniziasse a pensare questo?
Cosa accadrebbe se la parte oscura di Joy tornasse dall'abisso profondo in cui si trovava, per soffocare quella luce che ha sempre avuto dentro?
L'immortalità è tutto quello che le rimane ora che deve combattere con i fantasmi del suo passato. E' tutto quello a cui potrà aggrapparsi quando chiuderà gli occhi per rivedere il volto di Judas.


La mia Opinione

Avevamo lasciato una Joy distrutta dal dolore nel finale del primo capitolo di questa trilogia, un dolore lacerante e troppo stratificato dentro di lei insieme al senso di colpa che non le daranno pace. Nonostante la vita sembra riprendere una normale routine per lei e il suo gruppo di amici, divenuto più numeroso e solido, qualcosa nella protagonista sembra essersi spezzato. Sarà da questa ferita profonda che il male si farà strada dentro di lei fino a plasmarne la volontà, proprio Joy che è la guardiana dell'Etere, il più puro potere che esista, passerà al lato oscuro.

Il suo gruppo non la abbandonerà mai e tenterà il tutto e per tutto per riportarla verso la luce e il bene, tra vecchi rancori e nemici che sembrano imbattibili, Joy ritroverà l'amore in molte sfumature diverse, una più potente dell'altra.

Il primo volume della serie "L'altra faccia dell'Immortale" ci presentava i personaggi come un gruppo coeso, diviso solo dalla passione e dall'amore che Joy aveva trovato in Judas all'epoca loro nemico. In questo secondo volume invece è la protagonista femminile il fulcro di tutto, lei è bene e male, lei è eroina e nemesi di se stessa. Mi è piaciuta questa concezione della donna in tutte le sue sfaccettature, dalla forza alla fragilità, dalla potenza indomabile, alla sudditanza a chi è più forte. 

Anche questa volta Sara Napoleoni ci trascina nella tempesta di emozioni che sono i suoi personaggi, si percepisce tutto il potere che scorre nelle vene di Joy. Punto focale di tutto è l'amore, in varie forme, da quello totalizzante che ha da subito unito Judas a Joy, a quello rancoroso di Nick, fino a quello puro e indiscutibile di Callaghan. Gli scontri sono descritti tanto bene che sembra di assistervi, la storia è più ampia e strutturata, grazie anche all'evoluzione dell'autrice non sono della protagonista.

Callaghan è stato il mio personaggio preferito in questo libro, la sua determinazione, la delicatezza, il suo esserci sempre in ogni modo possibile ma senza essere opprimente, è riuscito a trasmettermi delle meravigliose emozioni. Libro consigliatissimo.



Valutazione su ⭐⭐⭐⭐⭐ 5


Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio.


Nessun commento:

Posta un commento