Non baciare sua maestà il ranocchio
Autrice Elisa Trodella
Edito da Newton Compton Edizioni
Genere Contemporary romance
Trama
Madeleine ha trent’anni e vive a Londra. Gestisce un’attività di decorazione floreale e odia gli uomini. Dopo aver subito una cocente delusione d’amore, ha deciso di vendicarsi del genere maschile attirando gli sfortunati pretendenti senza mai concedersi. Una notte,
dopo aver mandato in bianco l’ennesima conquista, si sveglia per la musica ad alto volume proveniente dall’appartamento accanto al suo. Decisa a lamentarsi, si dirige verso la porta del disturbatore, ma resta senza parole quando si ritrova davanti una strana vecchietta, vestita in modo eccentrico, che, anziché scusarsi, la trascina dentro casa coinvolgendola in un assurdo scambio di opinioni che culmina in una danza sfrenata. Il giorno dopo, ancora frastornata per la sconcertante avventura notturna, Madeleine viene aggredita da due rapinatori mentre sta andando al lavoro. Fortunatamente per lei, un uomo alto e affascinante accorre in suo aiuto. Non ha però il tempo di ringraziarlo perché sviene. Quando riprende i sensi, si ritrova sul divanetto di uno Starbucks con il suo salvatore chino su di lei. Chi è il misterioso principe azzurro? E perché Madeleine, guardandolo, sente tutte le sue certezze venire meno?
Lei manda le sue vittime “in bianco”. Lui riuscirà a farle battere ancora il cuore?
La mia Opinione
Madeleine è una donna che finalmente sente di essersi realizzata. Il lavoro nella sua boutique di fiori procede bene, i suoi genitori sono felici e non le manca nulla dato che ha scelto di non avere un uomo accanto dopo la delusione di anni sprecati con il suo ex. Nonostante sia ben lungi dal cercare un compagno, lei non rinuncia al romanticismo, a tutti quei momenti di trepidante attesa, agli appuntamenti e alle passeggiate mano nella mano, al corteggiamento, insomma tutto per arrivare al fatidico bacio dopo una bella serata. Quel momento che per tutti è l'inizio di qualcosa di più, per Madeleine sancisce la fine del flirt, lei bacia l'uomo di turno rispedendolo a casa a bocca asciutta e tagliando di netto qualsiasi legame futuro. Questa è la sua rivincita verso tutti gli uomini che usano le donne e spezzano loro il cuore.
Beh arriva ad un certo punto nella vita di tutti il karma, pronto a chiedere il conto e per Madeleine sarà salato. Il proprietario dello stabile in cui è il suo negozio vuole vendere ma lei non ha i soldi, aggiungiamoci un'aggressione da cui viene salvata da un affascinante uomo che sembra stordirla più dello svenimento che la coglie, dulcis in fundo la sua vicina di casa molesta è una vecchina che passa le notti a ballare e cantare non facendo dormire la nostra protagonista.
In un guazzabuglio di piccoli segreti e patti con quel diavolo di vicina, Madeleine si ritroverà invischiata in qualcosa che la porterà pian piano a rivedere le sue certezze e le sue priorità.
Non vi racconto di più ma vi invito a leggerlo.
Mi è piaciuto molto lo stile dell'autrice, frizzante leggero e con quel tocco di irriverenza che rende il tutto più godibile. Purtroppo devo dire che la storia in sé non mi ha coinvolto più di tanto, i protagonisti insieme sono carini, ma non ho avvertito quella sinergia che provoca la scintilla.
La storia è raccontata dal punto di vista di Madeleine, e i suoi monologhi sono a volte troppo prolissi al punto che disperdevano la mia attenzione. Probabilmente il non poter entrare nella testa anche di Philip ha contribuito a non farmi godere appieno della storia, mi sono sentita come in attesa di qualcosa che non è arrivato.
Valutazione Quasi ⭐⭐⭐⭐ su 5
Nessun commento:
Posta un commento