Edito da Garzanti
Cercalo su Amazon |
Trama
Allegra è convinta di sapere tutto sull'amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l'amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un'altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull'amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent'anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell'uomo perfetto e cercare anche per lei l'anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull'amore. Perché l'amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.
La mia Opinione
Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo, non solo per la trama e per i personaggi buffi, reali, insensati, vivaci e veritieri di cui si parla, ma soprattutto per il modo in cui la narrazione riesce a coinvolgere il lettore. La protagonista Allegra, è una donna carismatica, forte e indipendente che mette sempre la carriera di davanti a tutto, anche all'amore, convinta com'è di non aver bisogno di un uomo al suo fianco.
Allegra si occupa della rubrica della posta del cuore di una rivista, dando consigli alle donne che le scrivono su come affrontare i loro rapporti amorosi, e lo fa con schiettezza e sincerità, rispecchiandosi più volte nei problemi di cuore delle sue lettrici. Quando le viene chiesto di indagare sul comportamento di un target di uomini uscendoci insieme, Allegra accetta di mettersi in gioco, anche perché le amiche la convincono che sia un ottimo modo per trovare l'eventuale anima gemella. Conosce così un uomo del quale è molto attratta ma che si rivela un fallimento. Si rende così conto di quanta mediocrità e poco valore si diano ai sentimenti e si barrica sempre più nella convinzione che le donne si bastino da sole.
Scopriamo insieme ad Allegra un manipolo di donne di età diverse, con esigenze e lati caratteriali agli antipodi, sempre pronte però ad ascoltarsi a vicenda e ad andare in soccorso le une delle altre. La storia ci fornisce particolari delle vite delle amiche di Allegra con cui lei stessa si confronta e a cui fa riferimento, sentendosi a tratti realizzata e a tratti desolata.
L'autrice è stata molto brava a far si che i pensieri espressi dalla protagonista siano così semplici e schietti che ci si immedesima in Allegra. Si piange, si ride, ci si innamora e si soffre con lei per le delusioni ricevute.
Questa è la storia di più vite intrecciate, di amicizie che durano una vita anche se non si è per forza tutte nello stesso posto, di amori perduti, ritrovati e lasciati andare, di delusioni laceranti che con il tempo lasciano il posto a ricordi dolcissimi.
Del coraggio di essere donne ogni giorno scegliendosi e piacendosi, senza sminuirsi o farsi imbambolare dal primo adulatore di turno, sapendo quando è ora di amare e quando è ora di lasciare andare la persona che si ama.
Come diceva quel detto? Se ti ama tornerà...?
Come diceva quel detto? Se ti ama tornerà...?
Valutazione⭐⭐⭐⭐ su 5
Nessun commento:
Posta un commento