mercoledì 4 settembre 2019

Non Ho Tempo per Amarti

Autrice Anna Premoli 
Edito da Newton Compton

Cercalo su Amazon


Trama

Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…



La mia Opinione

Anna Premoli riesce ad incastrare bene l’ironia delle situazioni con i temi un po’ più attuali e pregiudizievoli. Parlando infatti di donne che hanno relazioni con uomini più giovani si pensa ai toyboy delle stelle del cinema o della musica. La protagonista del libro invece è una scrittrice di romanzi d’amore dell’ottocento, che a tutto poteva pensare tranne che alla possibilità di invaghirsi di un uomo di 11 anni più giovane, e se non bastasse che è anche una stella del rock.
Terrence è il frontman e cantante degli Alien Temptation, una band che al momento riscuote fin troppo successo per passare inosservato, così si rifugia in un attico a New York cercando un po’ di privacy. Ed è qui che incontra la sua vicina che non ha minimamente idea di chi lui sia, ed è questo che lo porta ad avvicinarsi a Julie con sincerità e senza troppi muri di difesa. Lei lo affascina perché non gli chiede nulla in cambio, ed è onesta e semplice, cose che a Terry mancano da troppo tempo.
Terrence è tutto l’opposto di ciò che Julie ha sempre amato e venerato. In lui non c’è romanticismo ma chimica, non c’è eleganza ma testosterone allo stato puro, e probabilmente era questa la scossa di cui Julie aveva bisogno per uscire dal guscio in cui si era rintanata dopo la rottura con il suo ex.
Riconoscere però questi sentimenti così reali e profondi per la protagonista è stato piuttosto difficile, soprattutto per via dei pregiudizi sulla loro differenza d’età. Ma tranquilli Anna ci tiene al lieto fine, anche se con un po’ di fiato sospeso.


Valutazione ⭐⭐⭐⭐ su 5




Nessun commento:

Posta un commento