Autrice Bianca Marconero
Edito da Newton Compton
Cercalo su Amazon |
Trama
Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo. Per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione, sebbene questo significhi aumentare le ore di lavoro e abbandonare definitivamente il videogioco che sta progettando da anni. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura, ma una serie di coincidenze inattese porterà i due ad avvicinarsi e a scoprire un'affinità sorprendente... Chi avrebbe mai potuto immaginare che mondi tanto diversi potessero comunicare e capirsi? Più passa il tempo e più Emilia dimostra di essere l'unica persona che sappia vedere Fosco per quello che è davvero, mentre Fosco, superando i propri pregiudizi, riesce a cogliere la vera natura di Emilia. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili.
La mia opinione
Questo libro è scritto talmente bene che le pagine sono volate. La storia prende vita spontaneamente attorno ai personaggi, ed è molto reale ed attuale e nonostante le differenze tra le loro vite i protagonisti si incastrano alle perfezione. Fosco programmatore con il sogno di vedere sul mercato il videogioco a cui sta lavorando da anni, si sente la pecora nera della famiglia nonostante la sua intelligenza e il suo animo pacato, le sue insicurezze lo portano a nascondersi in una routine quotidiana troppo abitudinaria per dare soddisfazioni che portano ad accelerare il battito del cuore e quando il suo mondo perfetto crolla, l'universo a cui chiede un segno gli invia un gatto di cui prendersi cura e la prorompente Emilia che gli scombinerá la vita in ogni modo possibile. Lei una famosissima instagirl sempre sulla cresta dei milioni di like, lei cresciuta con una madre che sembra non aver sofferto i dolori del parto vista la sua freddezza, lei che ama cucinare ma non può dare sfogo alla sua passione, lei che sogna l'amore vero concedendosi però solo sprazzi di beatitudine.
Fosco perdendosi nella dolcezza e nella bellezza fuori dal comune di Emilia, si trova combattuto tra la strada che ha segnato per la sua vita sin dal principio, retta e lineare che non ammette deviazioni, e ciò che invece il corpo e il cuore pretendono da lui. Emilia dal canto suo trova in lui la semplicità e la stabilità che le sono quasi estranee, e anche se all'inizio entrambi danno la colpa del loro avvicinarsi alla chimica che scorre tra loro come elettricità, man mano si renderanno conto che ad unirli è qualcosa di così profondo che avranno paura di dargli un nome. Paradossalmente sarà questo sentimento a separarli spalleggiato dal destino che sembra prendersi gioco di loro.
Una storia romantica e a tratti complessa da essere reale, bravissima l'autrice a ribaltare tutto e a creare imprevisti e colpi di scena. Un libro assolutamente da leggere, condito con spirito e intelligenza, dolcezza e amore.
Valutazione ⭐⭐⭐⭐⭐ su 5
Nessun commento:
Posta un commento