mercoledì 15 maggio 2024

Recensione "Nelle onde si dissolve la memoria" di Lavinia Morano


Cercalo su Amazon


Nelle onde si dissolve la memoria

Autrice Lavinia Morano

Edito Bré Edizioni

Pubblicato il 25 dicembre 2023

Genere Romanzo di Formazione - Rosa – Giallo

Trama

È possibile cancellare i ricordi e andare avanti con la propria vita? Riconquistare la purezza originaria che ogni essere vivente possiede alla nascita e dimenticare il passato? Annullare la memoria e ripartire da zero?

In un’afosa giornata di luglio, dopo un’assenza durata dieci anni, Delia, una donna dotata di grande fascino e bellezza, fa rientro nella terra natia, un piccolo paese costiero dell’Italia meridionale, per affrontare una volta per tutte i fantasmi del passato, dai quali aveva cercato di fuggire. Il fratello gemello, Lorenzo, un artista di grande talento ma affetto da forte depressione, ha da poco perso la vita in circostanze misteriose. Si pensa si sia suicidato gettandosi dal balcone della sua abitazione, una villa che si erge su una scogliera a strapiombo sul mare. Delia si ritiene responsabile di quella morte, ma al tempo stesso si domanda se si sia trattato effettivamente di suicidio.

La donna mostra da subito un comportamento dissoluto, a tratti amorale. Il suo animo è inquieto, tormentato da ricordi infelici e dagli errori commessi. Nel corso della sua permanenza nel Sud Italia, incontra persone che, nel bene o nel male, contribuiranno alla sua crescita personale: Luca, un diciottenne taciturno e misterioso; Ettore, il burbero proprietario di un locale sulla spiaggia; Eva, una bambina di undici anni dotata di un’intelligenza fuori dal comune; Edoardo, un ricco e facoltoso notaio; Alina, una giovane rumena che lavora in un bar.

Riuscirà Delia a svelare il mistero che si cela dietro la morte del fratello e a trovare finalmente la stabilità affettiva che sin da bambina ha sempre agognato? “Nelle onde si dissolve la memoria” è un romanzo di formazione con sfumature thriller e un pizzico di rosa.



 

Recensione “Nelle onde si dissolve la memoria”

Ho letto diversi libri dell’autrice e questo probabilmente è quello che mi ha presa di più emotivamente. La storia che ci racconta Lavinia è ricca di dolore e segreti, di struggimento, di colpe e tanta passione. Di una relazione d’amore che inizia dalla solitudine e finisce in un legame che intrappola nel torbido ogni emozione, e di un'altra storia d'amore che riesce a dissipare le fragilità e consolidarsi pian piano.

Delia torna da Londra nel sud Italia, sua terra di origine, quando il fratello gemello Lorenzo muore suicida in circostanze poche chiare e la donna tenta di ricongiungersi ai suoi ricordi che ha tenuto lontano per anni. Delia è una donna frivola, senza certezze né aspettative dal futuro, vive la vita giorno per giorno prendendosi tutto il brutto che le gira intorno, e dando sfogo ai suoi istinti carnali con chiunque voglia senza remore.

L’unica cosa che agogna è il piacere fisico e la bellezza di cui madre natura le ha fatto dono, e sfrutta ciò per il suo tornaconto economico, Delia si distrugge ogni giorno per punirsi di un amore troppo profondo e ormai lontano, un mea culpa che le devasta l’anima. Arrivata alla Villa delle Lantane, la dimora in cui ha vissuto da piccola con la famiglia e poi da orfana con il fratello, Delia si ritrova immersa nel dolore e nei segreti che aveva seppellito sotto la corazza della dissolutezza e della noncuranza.

Allaccia subito delle relazioni parallele che le porteranno più problemi che beneficio, e inizia ad indagare sulla morte del fratello e soprattutto sugli ultimi anni della sua vita, quelli di cui lei non ha fatto parte. Scopre una profonda depressione di Lorenzo, che si evince anche dai suoi quadri visto che era un pittore, ed è il quadro che la ritrae quello che le fa più male. Lorenzo ha cercato di dare alla tela una bellezza e una luce che Delia non sente di avere, e in tutto questo sarà una ragazzina ha risvegliare la fiamma della consapevolezza dentro di lei.

Eva ha 11 anni e vive da sola con la madre, la loro vita è difficile e le manca una figura paterna, ma è anche a conoscenza del fatto che il legame con la madre è molto fragile e davvero poco emotivo. Il suo intuito e lo spirito di osservazione la fanno avvicinare a Delia, che trova una donna strana e troppo frivola ma comunque intrigante. La complicità tra le due diventa forte nonostante la differenza di età, e di certo Delia si rende conto di non poter essere un esempio per quella ragazzina troppo intelligente e profonda.

E poi c’è Ettore, che gestisce un locale sulla spiaggia e che è profondamente deluso dall’amore dopo che la moglie lo ha lasciato. La sua speranza però di riprovare un’amozione tanto forte non si è mai spenta, ma sembra essere l’unico a resistere alle avance della procace Delia, non che non la desideri ma si rende conto che quella donna porta guai. Il tipo di guai che ti si incollano addosso e da cui non puoi più sfuggire. Delia oltre l’apparenza e l’arroganza è fragile e fa scattare in Ettore un profondo senso di protezione che implode in un sentimento sempre più forte.

Lo scenario è quello del sud Italia, con i suoi colori e i suoi meravigliosi scorci ben descritti dall’autrice per farci immergere anche visivamente nella storia. I protagonisti sono caratterizzati benissimo, amo la formazione di personaggi al di fuori di ogni archetipo classico, quelli che non ami sempre ma che ti lasciano un senso di riflessione profonda, come Delia. Leggetelo ne vale sicuramente la pena, non vi svelo altro perché ci sono molti segreti ed emozioni che si scoprono pagina dopo pagina.



Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5

Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio




Nessun commento:

Posta un commento