mercoledì 28 dicembre 2022

Recensione "Ti chiedo solo di restare" di Tatiana Disca

Ti chiedo solo di restare

Autrice Tatiana Disca

Edito da LFA Publisher

Pubblicato il 29 Luglio 2022

Genere Young Adult Romance


Cercalo su Amazon


Trama


Agnese è una ragazza fragile e diversa dalle altre. Abbandonata dal padre in tenera età e cresciuta con una madre votata all’autodistruzione, non ha mai avuto storie d’amore e ha soltanto una passione: la danza. Quando la mamma di Agnese conosce Mattew e decide di trasferirsi nella città in cui vive l’uomo, Agnese è costretta a seguirla. L’ha già fatto in passato, cambiando sempre amicizie e abitudini. Questa volta, però, è diverso. I suoi occhi incontrano quelli di Claudio, un ragazzo affascinante, intelligente, che ama la musica e sogna di diventare un cantante. Da questo incontro niente sarà più come prima. Uniti da un amore dolce e delicato, i due giovani affronteranno insieme i propri desideri e i propri sogni, imparando cosa significa crescere e diventare grandi. Tra lacrime di coraggio e di paura, Agnese deciderà, per la prima volta, cosa fare della sua vita ascoltando soltanto se stessa e il suo cuore. "Ti chiedo solo di restare" è un romanzo di formazione che narra le vicende di due giovani alle prese con l’amore e con la scoperta di sé.


La mia Opinione


Ho iniziato questo romanzo consapevole di dovermi confrontare con protagonisti giovani, alle prese con prime esperienze e con sentimenti che non sempre riescono a comprendere fino in fondo ma di cui sono in balia.

Agnese è una sedicenne sveglia e molto solitaria, da quando il padre ha abbandonato lei e la madre entrambe hanno vissuto momenti critici e dolorosi. La madre non riesce a stare da sola, quindi ogni volta che trova un nuovo fidanzato prende figlia e valigie e si trasferisce, tutto fino alla inevitabile fine della storia. Una delusione dopo l'altra Agnese cresce, sempre più convinta che l'amore non abbia nulla di positivo, si concentra quindi sulla sua unica passione che è la danza. Quando la madre decide di andare a vivere da Mattew, il nuovo fidanzato, le due si trasferiscono a Mantova. 

La città e questo nuovo uomo portano un'aria di cambiamento, tutto in positivo, Agnese trova delle amiche e continua a coltivare la propria passione. La sua solitudine invece è sempre lì pronta ad accoglierla, dato che la madre e Mattew vanno per lavoro in Francia e la lasciano in questa nuova città da sola, anche se con tutte le comodità che una ragazza possa desiderare. 

Quando gli occhi di Claudio e quelli di Agnese si incontrano, tutto cambia, non c'è più un modo per la ragazza di sfuggire a quella sensazione che tutto giri intorno a quel pallone gonfiato. Claudio è un musicista e cantante, il classico bello e dannato fin troppo libertino per i suoi gusti. Inevitabilmente i due si incontrano e dai piccoli battibecchi nasce un'attrazione profonda, che sfocia in molte litigate, alcune assurde altre dovute alla gelosia di lui o alle insicurezze radicate in lei. Durante tutta la storia vedremo i protagonisti crescere e scoprirsi, si ameranno e a volte anche odieranno, la rabbia e la passione la fanno da padroni in questo legame a volte morboso che si è creato. 

La pressione che sente Claudio spesso lo allontana dalla ragazza, che vede troppo dipendente da lui, ma che non riesce ad allontanare del tutto. Ci saranno molti risvolti in questo rapporto, che ci faranno ridere, piangere e arrabbiare, (avrei voluto prendere a sberle Claudio un bel po' di volte, ma anche Agnese non scherza). Però si sa che l'amore quando arriva è una tempesta che trascina senza possibilità di trovare un appiglio diverso dalla mano di chi si ama.

Tatiana Disca ha una scrittura fluida e semplice, ci si immerge nella storia con facilità, devo dire che i tratti del carattere di Claudio sono spesso esagerati e non l'ho amato molto. Altro personaggio che non ho gradito è la madre di Agnese, troppo egoista per i miei gusti, soprattutto verso la figlia. Ti chiedo solo di restare è un libro ricco di sfumature adolescenziali dalle più frivole a quelle più dolorose, un bel viaggio da affrontare per un lettore che ama gli young adult.


Valutazione ✰✰✰✰ su 5 

Ringrazio l'autrice per la copia digitale omaggio


Nessun commento:

Posta un commento