giovedì 6 ottobre 2022

Recensione "L'anello di cenere" di Maria de Gregorio

 L'anello di cenere

Autrice Maria de Gregorio

Edito da Graus Edizioni

Genere Romanzo Fantasy

Pubblicato il 4 maggio 2022


Cercalo su Amazon


Trama

Nel buio di una grotta, una donna di nome Ilaria si reca in visita da Vidarr, l'uomo più potente della storia, e lo fa con un solo desiderio nel cuore: fermare una maledizione. Diciassette anni dopo, i giovani Cole ed Evelyn iniziano a fare strani sogni: sono insieme in una foresta, dove, anche se distanti, possono comunicare. Scopriranno, a loro spese, il motivo di questi "incontri onirici". Difatti, due persone a loro care – Ariadne e Noah – vengono rapite e, per liberarle, i due devono presentarsi al cospetto di Verena, sovrana di Nunndoeck. A corte, la regina rivela il suo piano affidando loro il compito di riportarle un particolare oggetto: un anello, che le permetterebbe di lasciare il reame e assicurarsi così la vittoria. Le due anime si mettono alla ricerca, scoprendo qualcosa che lascerà tutti nello stupore totale.


La mia Opinione


Due mondi troppo diversi seppur vicini, due popoli che in passato hanno lottato per avere la supremazia sull'altro, e due anime legate da una maledizione.

Cole è un giovane guerriero relegato come tutto il suo popolo sottoterra, dopo il grande scontro con gli umani, ma tutto ciò che in realtà vorrebbe è poter vedere la luce del sole ed essere libero di vagare per il mondo. Il malcontento suo e dei governanti della sua specie cresce quando alcuni giovani inviati nel mondo esterno vengono ritrovati morti, si palesa così la possibilità di una nuova guerra.

Evelyn è una comune umana che si divide tra la famiglia e la scuola, gli amici e pochi interessi. Il suo patrigno è un uomo losco che non le ispira per nulla fiducia, ma vedere la madre felice per lei è l'unica cosa che conta.

Ignari entrambi del loro destino, iniziano a sognare una foresta oscura per quanto maestosa, e a ritrovarsi lì insieme ogni volta che si addormentano. Se all'inizio tra loro c'è diffidenza reciproca e poca indole alla collaborazione, man mano che i sogni diventano sempre più reali, i due ragazzi si avvicinano. Con il passare del tempo ciò che li lega si rivela essere una potente maledizione, che relega il male in una dimensione diversa da quella del loro mondo. Sono costretti così a recarsi a Nunndoeck, al cospetto della malefica sovrana che ha rapito Noah il fratello di Evelyn e Ariadne la migliore amica di Cole, tutto per costringere i due prescelti a cercare l'unico oggetto che possa spezzare la maledizione.

Un libro ricco di colpi di scena e tormenti, conosceremo molti personaggi secondari tra cui spicca senza ombra di dubbio Ariadne, l'ho amata dall'inizio e le do il merito di aver dato più spessore alla trama. Cole ed Evelyn sono due personaggi azzeccati nella loro età, non strafanno e crescono man mano che la trama va avanti, affrontando paure e dolore, accarezzando anche i piccoli piaceri della vita e vedendo sbocciare un sentimento.

Cole ed Evelyn tenteranno il tutto per tutto per evitare che il male si liberi dalla sua gabbia e raggiunga il loro mondo, ma in un susseguirsi di eventi, alcuni tragici dovranno fare dei sacrifici. Il finale è un bellissimo preludio al volume successivo.

Maria de Gregorio con la sua giovanissima età ci porta in un mondo fantastico ben strutturato ed evocativo, uno stile semplice, in alcuni passaggi acerbo ma con molto potenziale, un libro da leggere sicuramente.



Valutazione ✰✰✰✰ su 5

Ringrazio la Graus Edizioni per l'omaggio della copia cartacea del libro.


Biografia Autrice

Maria de Gregorio nasce a Napoli il 26 aprile 2005. Vive a Roma dove frequenta attualmente il liceo francese Chateaubriand. Fin da piccola, appassionata alla lettura di romanzi fantasy, ha iniziato a scrivere brevi storie per poi arrivare, a 16 anni, alla pubblicazione del suo primo romanzo L’anello di cenere.


Nessun commento:

Posta un commento