giovedì 22 luglio 2021

Recensione "Recondita armonia" di Barbara Muto

Recondita Armonia

di Barbara Muto

Genere Mafia Romance

Romanzo Autopubblicato


Cercalo su Amazon


Trama 

Già nel 2003 si vociferava l’avanzo di un progetto di legge, che di lì a poco avrebbe visto gli orfanotrofi scomparire, o meglio cedere il passo ai tempi; con ogni probabilità Magda sarebbe stata tra le ultime ad aver conosciuto quella segregazione, tra libri e suore, mense e camerate, sogni e preghiere. Compiuti i diciotto anni cerca ora un impiego, e lo trova come barista in un night club, il Roxy, di proprietà di Francesco Ferretti, un boss della malavita temuto da tutti. I due hanno ben poco in comune, ciò nonostante l’amore, quello che esula da ogni ragione, li colpirà in pieno, nel mentre l’impavido e affascinante Comandante dei Carabinieri, Marco Blasi, farà di tutto per strappare Magda a quel mondo criminale. Chi dei due avrà la meglio nel cuore tenero di Magda: Francesco o Marco?


La mia Opinione


Magda è una giovane orfana che raggiunti i 18 anni si ritrova catapultata nel mondo reale senza un appoggio, poiché l'orfanotrofio non può coprire i costi del suo mantenimento. Così in cerca di un lavoro e di un posto dove stare Magda si ritrova al Roxy, un locale di nuova apertura che cerca personale e offre vitto e alloggio, in cui conosce Francesco l'affascinante proprietario. Magda capisce che è un club per soli uomini e cerca di andarsene, ma Francesco decide di darle la possibilità di familiarizzare con il posto facendole fare la barista sperando che tutto venga poi da sé, poiché la ragazza è così bella che porterà frotte di clienti.

Dopo un burrascoso inizio, il lavoro di Magda va bene e nell'appartamento che condivide con le altre ragazze riesce anche a studiare per poter raggiungere il suo sogno di diventare medico. L'unica cosa che la distrae dai suoi obiettivi è l'attrazione sempre crescente per Francesco che ricambia la ragazza apertamente nonostante il divario anagrafico tra i due. L'amore non può però sopperire allo stile di vita di Francesco, malavitoso invischiato in molti traffici, e questa è la cosa che più spaventa Magda che prima fugge e poi finisce per ricadere nella rete del suo capo. Francesco le giura di aver cambiato vita e che sarà sempre lei la sua priorità convincendo Magda a vivere il loro sogno d'amore e aprendo un canile in cui lei possa essere utile e fare del bene, e lui tenerla d'occhio. Con il passare del tempo che la gelosia e la possessività di Francesco diventano incontrollabili, è qui che entra in scena il bel comandante dei carabinieri Marco, che metterà Magda di fronte ai fatti illeciti compiuti dal suo uomo facendo crollare il suo mondo. Tutte le bugie e la finzione di cui era circondata la feriscono al punto che sarà lei stessa a chiedere aiuto a Marco per fuggire. L'uomo spinto da un'attrazione mai provata la aiuta ma non riesce a lasciarla andare del tutto, il senso di protezione che prova verso di lei non lo fa ragionare lucidamente. Da qui la loro amicizia piano piano si trasformerà, ma il cuore di Magda sarà sempre pieno del ricordo di quel Francesco di cui lei si era innamorata, che dopo anni tornerà a bussare alla sua porta e il triangolo amoroso tra loro diverrà incandescente. Credo di aver detto anche troppo quindi leggetelo.

Questo è un libro intenso e con diversi colpi di scena, protagonista indiscussa è Magda, meravigliosa perché non perde mai la fiducia nella vita e nelle persone nonostante le brutture che deve affrontare. La sua tenacia è ammirevole non solo per la volontà di riprendere le redini della sua vita ma anche nel voler dare una seconda opportunità di cambiare e di migliorare a coloro che sembrano senza speranza. Barbara Muto ha scritto una bellissima storia ricca di dettagli e colpi di scena, con uno stile fluido e mai calante, senza dover ricorrere a numerosi personaggi ma arricchendo con spessore i protagonisti e i pochi amici che girano intorno alle loro vite.


Valutazione ⭐⭐⭐⭐ su 5



Nessun commento:

Posta un commento