venerdì 20 marzo 2020

Io Voglio solo te

Autrice Daniela Serpotta
Edito DriEditore
Inserito nella collana Historical Romance

Cercalo su Amazon


Trama

Torino. 1860.


Giulian, figlio illegittimo del conte Bricherasio, vuole essere padrone della sua vita e condurla seguendo le proprie regole.

La sua esistenza sembra scorrere serenamente a Genova dove, insieme a un socio, ha fondato un’importante compagnia di navigazione.

Dopo due anni di emarginazione da parte dell’alta società Torinese, a causa di uno scandalo per aiutare un amico, viene richiamato nella capitale dal capo dei servizi segreti piemontesi.
È così che Giulian incontra Vittoria Belgioioso.
Tra i due volano scintille. Il carattere ribelle e dominante di entrambi li condurrà quasi a odiarsi. Gli eventi storici però, i piani di Cavour e le operazioni militari dei Mille saranno lo scenario perfetto per far scoppiare definitivamente la passione tra di loro.
Siete pronte ad uno storico ben inquadrato e con una notevole vena passionale?




La mia Opinione



Daniela Serpotta come sempre è bravissima a riproporci lo spaccato storico dell'Italia del risorgimento in questo caso, senza mai andare ad intaccare la struttura narrativa sentimentale del romanzo. Tra salotti infidi e pieni di intrighi politici, rigide etichette e scandali di ogni genere, vedremo due protagonisti con forte personalità scontrarsi ed attrarsi come calamite, nella speranza che uno dei due ceda le armi all'altro. Vittoria una giovane contessa rimasta orfana, non ne vuole sapere del matrimonio nonostante sia in avanzata età da marito rispetto alle regole sociali dell'epoca, vuole invece viaggiare e godersi la sua libertà, senza legame che non sia l'amore vero che lei sogna da sempre. Lei che è sempre corteggiata e adulata da ogni uomo, incontra per caso, il più rozzo e maleducato nonché bellissimo essere di genere maschile.
Vittoria brucia ogni convenzione dell'epoca, lei che non abbassa la testa davanti a nessuno che sia nobile o meno, lei che deve dire sempre la sua con pungente verità, lei che non fa distinzione tra salotti nobili e cortigiane di bassa levatura. Con un cuore grande e un coraggio da leonessa Vittoria riuscirà a travolgere e sconvolgere la lineare vita di imprenditore marittimo genovese che Giulian si è costruito, lui che è il figlio bastardo di un conte ed emarginato dalla nobiltà Torinese. Lui che non bada ai soldi ma agli ideali, nel periodo in cui l'Italia è ormai a un passo dall'Unione tanto agognata, dà il suo contributo alla nazione cercando in tutti i modi di non legare la sua vita a quella della giovane Vittoria, che bellissima quanto indomabile non fa che cacciarsi nelle più astiose e complicate situazioni. L'autrice dà vita in questo romanzo a due protagonisti forti che sanno stare alla pari senza che uno eclissi l'altra, in un'epoca in cui la donna non sempre poteva alzare la testa, la nostra Vittoria tiene alta la bandiera femminile, facendo da spalla e da controparte al ribelle ed affascinante Giulian. In un susseguirsi di scene dal comico al pericoloso, passando per la passione che le loro scintille scatenano, bruciando di un amore puro e vero che si concretizza pagina dopo pagina.


Valutazione ⭐⭐ su 5





Nessun commento:

Posta un commento