giovedì 9 gennaio 2020

Matrimonio di Convenienza

Autrice Felicia Kingsley
Edito da Newton Compton Editori

Cercalo su Amazon


Trama 


Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…


La mia Opinione


Cosa può mai succedere mettendo insieme un Duca inglese senza il becco di una sterlina e una truccatrice che può ereditare una fortuna solo sposando un sangue blu con pieno titolo? Ashford e Jemma si odieranno dal primo minuto in cui le loro strade si incontreranno, ma per necessità contraggono un matrimonio di convenienza redditizio per entrambi, all'insaputa di tutto il resto del mondo. Quando la lieta notizia si diffonde i due non possono far altro che assecondare questa loro farsa di Duchi di Burlingham e si ritrovano così a condividere lo stesso tetto e la stessa aria che respirano che sembra soffocarli sempre più. E mentre Ashford prende tutto alla leggera, perché i suoi problemi "teatrino delle nozze a parte" sono finiti, Jemma si ritrova catapultata in un mondo che non le appartiene, pieno di ricchi aristocratici troppo materialisti e conservatori, restrizioni secolari e una suocera demoniaca. La ragazza che in un primo momento si sente schiacciata da questa realtà, trova la forza e la determinazione per ribaltare il tutto, nonostante la sua poca cultura e la completa ignoranza di regole e galateo. Jemma impegnandosi duramente sboccia un giorno dopo l'altro diventando una vera Duchessa e Ashford ne viene totalmente travolto. L'amore tra i due è tanto meraviglioso che dimenticano entrambi come si sono trovati insieme, ma ci sono troppi altarini ancora da scoprire e Jemma nonostante la sua aria spavalda e la sua recente maturità, ha ancora troppe insicurezze e sarà compito di Ashford fargliele passare.

Un libro con la vera verve di Felicia Kingsley, protagonisti attraenti e odiosi l'un l'altro, che si scoprono pian piano, in una Londra monarchica troppo attaccata al lusso e alle gerarchie.
Una commedia ricca di equivoci e risate, con personaggi ironici e spassosi estremizzati oltre ogni limite ma che danno il giusto sprint alla trama, senza far perdere la concentrazione del lettore. Molto bello.


Valutazione ⭐⭐⭐⭐ su 5




Nessun commento:

Posta un commento