sabato 3 febbraio 2024

Recensione "La festa delle brave ragazze" di Shannon Hollinger


Cercalo su Amazon

La festa delle brave ragazze

Autrice Shannon Hollinger

Edito Libreria Pienogiorno

Genere Thriller

Data di pubblicazione 11 Ottobre 2023


Trama


CI SONO AMICIZIE CHE LEGANO PER SEMPRE. E SEGRETI CHE LEGANO ANCORA DI PIÙ.

La nostra era un’amicizia di quelle che trovi solo nelle favole. Avremmo fatto qualunque cosa l'una per l'altra. Anche quando non avremmo dovuto...

Liz è la classica ragazza della porta accanto, positiva e solare. Non riesce nemmeno a immaginare che tutto possa crollare da un momento all’altro. Sami è la custode dei loro segreti. La più intelligente, la più posata, la più affidabile. Almeno apparentemente. Amy ha la voce di un angelo, la sua meta è sicuramente Hollywood. Salvo intralci del destino. Mo è la leader del gruppo, carismatica e protettiva. Sarà davvero ciò che vuole sembrare? Sono amiche dall’infanzia. 


Condividono tutto, o almeno credono, e sono inseparabili. Fino all’ultima volta in cui sono state tutte insieme, per un pigiama party, in una calda notte d’estate, sulla soglia del brillante avvenire. Ma all’arrivo dell’alba, nessuna delle loro certezze è rimasta intatta. Quindici anni dopo, Liz sta ancora cercando in ogni modo di non pensare alla notte che ha cambiato le loro vite. Dedica tutte le sue energie a ciò a cui tiene di più: la sua adorata figlia Olivia. Delle amiche di un tempo non sa più nulla. Ma all’improvviso un messaggio anonimo la getta di nuovo nel buio di quella notte lontana: Sono tornata. 

Chi l’ha mandato? E, soprattutto, cosa vuole? La sola cosa certa è che la verità è venuta a cercarla. E che non può più nascondersi.


Biografia Autrice

Shannon Hollinger è antropologa forense ed esperta in tecniche di scena del crimine. Ma trova che scrivere sia un modo più pulito di trascorrere il tempo rispetto a una sala delle autopsie. La festa delle brave ragazze è un bestseller accolto con grande entusiasmo da critica e lettori e insignito di numerosi riconoscimenti.



Recensione "La festa delle brave ragazze"


Liz, Mo, Sami ed Amy, sono un gruppo di adolescenti che condividono un legame che va aldilà della mera amicizia. Si sono scelte da bambine e sono pronte a spalleggiarsi, difendersi e fare di tutto per restare unite. Crescendo sono diventate sempre più unite e partecipi della vita l'una delle altre, sempre pronte a supportarsi e confidarsi, e anche a punire chiunque facesse del male ad una di loro. Tutto finché qualcosa cambia e questa sintonia si dissolve pian piano, a causa dei segreti che iniziano a incrinare il loro solido legame, e tutte vanno alla deriva. 

La notte del ballo di fine anno, quella che segna la crescita e il tanto agognato momento in cui potranno cambiare vita per iniziare a realizzare i loro sogni, segna anche le loro vite in maniera indelebile. Il segreto orribile di quella sera verrà sepolto con il loro legame. Ma quindici anni dopo, ormai lontane e con vite diametralmente opposte dovranno rivedersi e confrontarsi sui troppi segreti ed errori commessi. Perché la verità viene sempre a galla che si sia pronti ad affrontarla o meno.

La storia è narrata dalle ragazze con pov personali e i fatti narrati sono divisi su linee temporali diverse: l'adolescenza con tutti i drammi, le difficoltà, la voglia di emergere e di non essere trasparente di fronte alla società; e gli anni dell'età adulta, quelli che dovrebbero dare consapevolezze e stabilità. Questa storia è scritta tanto bene che il ritmo narrativo non mi ha permesso di mollare il libro fino alla fine. 

Mi è piaciuto moltissimo come l'autrice sia riuscita ad entrare e portarci con sé, nella psiche di queste ragazze, nei loro problemi d'amore, nelle loro insicurezze che talvolta sfociano in personalità borderline. Nelle loro famiglie così diverse, tra chi è troppo amorevole e chi invece è assente, tra chi cerca di mantenere un legame affettivo e chi invece viene usato e non protetto. Nella continua ricerca dell'approvazione altrui e del dolore della solitudine. Entreremo in contatto con un senso di possesso e di protezione che può diventare ossessivo, e anche con l'invidia e la gelosia che scatenano la voglia di essere qualcun'altro. La Hollinger mi ha fatto vivere con loro tutte queste sensazioni e molto di più.

L'autrice ha uno stile molto diretto e accattivante, e ha saputo intessere una trama che non molla la presa sul lettore, in continuo crescendo di sensazioni empatiche e tensione. Molti colpi di scena anche se alcuni volutamente prevedibili, che non tolgono l'elfasi alla storia, e un finale che snocciola ogni punto trattato. 


Valutazione ✰✰✰✰ e mezzo su 5 

Ringrazio la Libreria Pienogiorno per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento