giovedì 8 settembre 2022

Recensione "Il sussurro della pioggia" di Cristina Origone

Il sussurro della pioggia

Autrice Cristina Origone
Edito da Golem Edizioni 
Collana Mondo
Genere Giallo-Rosa e Narrativa
Data di uscita 19 maggio 2022
Secondo volume della trilogia "Camilla e il commissario" e Sequel de "Il suono del vento" di cui trovate la recensione Qui!


Cercalo su Amazon


Trama

Camilla Serra, la conduttrice del programma "Segreti e Misteri", scopre per caso nell'appartamento di Elvira, l'anziana vicina di casa, il cadavere della donna. La morte sembra per cause naturali, ma il mistero si infittisce quando Camilla si accorge che, nell'abitazione dell'amica, manca un vecchio ritratto di Philippe Dubois, un misterioso pittore francese. Chi aveva interesse a rubare un quadro all'apparenza di poco valore? Elvira era già morta quando il ladro è entrato nell'abitazione? Camilla, indecisa sul da farsi, si rivolge a Tancredi Massari, il tenebroso commissario con cui ha una relazione altalenante. Le indagini li riavvicinano e prendono una piega inaspettata. Incoraggiata da Luc Bertand, un enigmatico giornalista francese, si trova coinvolta in un intreccio che la porta in Francia, alla scoperta della vita del pittore e del passato di Elvira. Negli anni Settanta, per un breve periodo, Philippe e la vicina di Camilla sono stati impegnati nelle frange estreme della contestazione politica, ed Elvira faceva parte di un gruppo femminista. Al commissario non resta che indagare pm a fondo per aiutare Camilla, e la paura di perderla lo porterà a fare scelte azzardate e significative soprattutto quando la vita della stessa Camilla sembra essere in pericolo .



La mia Opinione

Le avventure della giornalista Camilla Serra e dell'affascinante commissario Tancredi, tornano a farci compagnia in una nuova storia. Li ritroviamo immersi in un rapporto incostante, in cui Tancredi non riesce ad amare appieno visto le brutture del suo passato, e ciò ferisce Camilla e i suoi profondi sentimenti.

A darle il colpo di grazia in una giornata già di per sé triste e malinconica, è la scoperta del cadavere della sua amica e vicina Elvira. Ad un primo esame sembra essere morta per un infarto, ma ci sono troppe discordanze e troppe persone che fanno domande sulla vita di Elvira e su un quadro scomparso che probabilmente vale più di quanto ci si immagini. Camilla inizia ad indagare al pari di Tancredi, viaggiando tra i ricordi di tutti coloro che conoscevano la defunta, e rimettendo insieme i pezzi di una vita travagliata appassionante quanto triste.

Elvira è stata una donna piena di energie e di valori, tanto che negli anni settanta si è ritrovata coinvolta in movimenti femministi e manifestazioni di dissensi politici poco pacifici. Un matrimonio sfortunato e un amore scoppiato all'improvviso che non ha mai trovato la vera felicità.

Con questa nuova storia la Origone consolida i suoi personaggi di Camilla e Tancredi, hanno entrambi fiuto e seppur in maniera diversa arrivano sempre al loro obiettivo. La trama ha un ritmo di lettura scorrevole nonostante i salti temporali che ci portano indietro negli anni '70, per farci scoprire la vita di Elvira e tutti gli altarini che nasconde, molti saranno i colpi di scena come anche gli sviamenti sulle indagini.

Un libro ricco di emozioni, eventi che hanno segnato l'esistenza non solo di Elvira ma di molti altri e una storia d'amore che fatica a porre le proprie fondamenta. Tutto scritto con la bravura e lo stile semplice e diretto della Origone.




Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5

Ringrazio l'autrice e la CE per la copia digitale omaggio.



Nessun commento:

Posta un commento