lunedì 9 maggio 2022

Recensione "L'erborista" di Ella Sarip

 L'erborista

Autrice Ella Sarip
Edito da Hertbeat Edizioni
Serie Standalone
Collana Loverdose
Data di uscita 4 maggio 2022
Genere Historical Romance


Cercalo su Amazon

Trama

La signorina Violet Kingsley farebbe di tutto per la sua adorata cugina Catherine, perfino fingersi lei per celare la sua fuga al promesso sposo, in visita per onorare l’antica promessa fra le due famiglie. Ma quando il marchese scopre l’inganno e chiede a lei di sposarlo nonostante i vari rifiuti, Violet, a dispetto della sua personalità indipendente, non sa proprio cosa fare.

Con tre proposte di matrimonio, il fratello scomparso e la casa di famiglia in pericolo, il marchese le appare come il male minore.
Sarà il solito matrimonio combinato o ci sarà spazio per il vero amore?



La mia Opinione



Violet è una giovane donna poco avvezza ai rigidi limiti imposti dalla società londinese dell'800, pur facendone parte. Ha ereditato infatti l'amore per la natura e i suoi rimedi naturali dal padre, nonché la vocazione medica pur non potendo esercitare in quanto donna. E' così Violet porta avanti la casa di famiglia in ristrettezze, visto le mani bucate del fratello e il suo amore per il gioco d'azzardo, e la depressione della madre in seguito alla morte del marito. Nulla è facile per la giovane donna ma la sua caparbietà non le permetterà di arrendersi ai debiti né di svendersi alla prima proposta matrimoniale in cambio di denaro.


Uno spiraglio per salvare la loro casa le viene concesso dalla zia, che per riparare all'errore della figlia scappata con un amore segreto, ha bisogno che Violet interpreti la parte della giovane fidanzata del marchese, in cambio salderà i debiti contratti dal fratello di Violet.
Quando i due promessi si incontrano il marchese scopre subito o quasi l'inganno, e nonostante tutto si incaponisce a voler sposare Violet e non la cugina a cui era destinato. Da quando l'ha vista la prima volta infatti Freddy ne è rimasto colpito, e non dai merletti e dai sorrisi maliziosi nascosti dietro una falsa pudicizia, Violet è onesta e sincera, dice quel che pensa e non ha paura di affrontare problemi e conseguenze. Nonostante mettano in piedi un matrimonio fittizio, che porta benefici ad entrambi, i due verranno travolti dai sentimenti che cercano inutilmente di reprimere.


Ho amato Freddy sin dal primo momento, è perfettamente a suo agio nel ruolo di marchese e futuro duca, l'ho immaginato più volte cavalcare con la sua postura nobile e il sorriso da mascalzone, e il cuore selvaggio. Violet è una donna forte, che dovrà affrontare molto caos e dolore, che per amore riuscirà a superare paura e perdite.
Una storia bellissima, un amore puro e sincero che nasce pian piano, uno sguardo dopo l'altro, con carezze e sorrisi che scaldano il cuore, fino ad incendiare entrambi i protagonisti di una passione furente.


Mi è piaciuto molto il fatto che il rapporto tra i due fosse alla pari, nessuna imposizione maschilista per la giovane moglie, anzi Freddy è sempre stato attratto dalla sua intelligenza e dalla sua vocazione di aiutare gli altri e non le proibisce di farlo. Violet che da sempre ha potuto contare solo su se stessa, si ritrova a potersi appoggiare ad una spalla solida e sempre presente, quella del marito, che anche quando non è d'accordo con lei non la lascia mai da sola.
Ci saranno colpi di scena, molti intoppi e dissapori, tanti battibecchi e momenti di seduzione ben descritti per l'epoca. 





Valutazione ✰✰✰✰✰ su 5



Ringrazio per la copia digitale omaggio che mi permette di partecipare al Review Party.




Nessun commento:

Posta un commento