martedì 1 marzo 2022

Recensione "Non chiedermi perché" di Marica Dal Negro

Non chiedermi perché

Autrice Marica Dal Negro
Edito da Blueberry Edizioni
Romanzo Contemporaneo
Data di pubblicazione 10 dicembre 2021

Cercalo su Amazon


Trama

Cosa accadrebbe se una mattina, mentre stai correndo per andare al lavoro, un perfetto imbecille in sella alla sua moto rischiasse di investirti? E se poi, quest’imbecille, te lo ritrovassi poco dopo nel tuo ufficio nelle vesti di cliente? E se aggiungessimo una tua ex fiamma che torna dal nulla ad affollare di nuovo i tuoi pensieri? E se, nel frattempo, ti rendessi conto che il “quasi investitore” non è poi così imbecille ma si rivelasse, al contrario, molto più che interessante?
È quello che accade a Marta, segretaria contabile, la quale si ritrova inaspettatamente con il cuore diviso tra Fabio, sceneggiatore cinematografico incontrato pochi mesi prima, e Andrea, affermato avvocato, meglio noto alla nostra Marta come il “quasi investitore”. Questi due uomini, completamente diversi tra loro, riusciranno a mandarla in confusione a tal punto da rendere difficile seguire ciò che le suggeriscono questi nuovi sentimenti. Sullo sfondo di una romantica Città Eterna, riuscirà Marta ad aprire incondizionatamente il suo cuore a un nuovo amore?


La mia Opinione


Un libro leggero e molto ironico, qualità che me lo ha fatto piacere sin da subito, la protagonista è una ragazza con i piedi ben piantati a terra dal punto di vista professionale, con obiettivi e traguardi da raggiungere nel futuro. Una famiglia alle spalle che la vorrebbe vedere in tutt'altra veste, ma Marta segue le sue convinzioni e la sua indole, anche se la porta lontana da casa.

Il carattere pepato di Marta impariamo a conoscerlo già dal primo capitolo, quando un ragazzo con la moto quasi la investe e lei lo rimette in riga con polso fermo e astuzia, aggiungiamoci che è bellissima e il poverino non ha avuto scampo. Ma se lo stesso poi si presenta nel suo ufficio come nuovo cliente del suo capo, allora le cose cambiano, soprattutto per quella sua aria impertinente e sexy.

Per fortuna la sua coinquilina e migliore amica Sara è sempre pronta a farla divertire e a riempire gli spazi lasciati vuoti dagli uomini nelle loro vite. Così durante un'uscita Marta ritrova Fabio, il suo ex, sparito senza alcuna spiegazione e che adesso sembra del tutto intenzionato a rimettere le cose a posto. Ma si sa che il cuore ferito di una donna fatica a fidarsi di nuovo, soprattutto se nella testa della suddetta, fa capolino un viso del tutto diverso da quello dell'uomo che le sta di fronte.

Lavorando a stretto contatto con Andrea, il biker, Marta inizia a provare delle sensazioni che la confondono. Se da un lato vuole dare una seconda possibilità a Fabio perché lo vede cambiato, d'altra parta si sente attratta da Andrea in un modo del tutto inaspettato. Andrea è un'altalena di emozioni e passione, pronto a battibeccare con lei e a baciarla un attimo dopo, e sarà questo loro legame a far vivere l'intera storia. Tra ex, e mezze verità, tra invidie e passioni a stento frenate.

Non conoscevo l'autrice, ma devo dire che ha una bella penna, uno stile semplice e molto ironico, ha centrato la protagonista femminile in tutto. Avrei preferito che questo focus ci fosse anche per il protagonista maschile, ma probabilmente dipende dal fatto che la storia viene raccontata dal punto di vista di Marta e basta.
Mi ero incuriosita per il lato da maschiaccio di Marta che si evince dal primo capitolo, quando riconosce il modello della moto di Andrea ma poi non se ne parla più. Mi ero fatta del film mentali in cui Marta era una vera biker, dietro la bella segretaria tutta numeri e rendiconti.
Ho adorato le descrizioni dell'ambientazione, Marica Dal Negro ci porta a Roma, nella città eterna vista con gli occhi chi di la scopre e la ama.





Valutazione ✰✰✰✰ su 5

Ringrazio l'autrice e la Blueberry Edizioni per la copia digitale omaggio

Nessun commento:

Posta un commento