domenica 9 maggio 2021

Progetto artistico "L'ultimo Minuto" di Stefano Groppo

L'ultimo Minuto

Autore Stefano Groppo








Oggi una collaborazione molto diversa da quelle a cui sono abituata. Vi parlo infatti di un progetto che abbraccia più espressioni artistiche: la musica in primis, una parte poetica e parlata, e una parte grafica con illustrazioni e cortometraggi. 


La realizzazione è opera di un giovane cantautore torinese Stefano Groppo, si intitola “L’ultimo Minuto” ed è un racconto autobiografico diviso in sei capitoli, ad ognuno di questi appartiene una canzone e un corto. Devo dire che inizialmente avevo difficoltà ad approcciarmi al progetto di Stefano, poi parlandone con lui ho capito quanto conti il messaggio che vuole inviare tramite il suo lavoro.


L'ultimo Minuto, ha una narrazione che inizia dalla prospettiva di un bambino, che cresce con entusiasmo ma si trova ad affrontare presto il disagio, il dolore e il rifiuto. Con gli anni si perde e non trova il modo di tornare indietro, non si riconosce nei suoi stessi occhi. La sofferenza accumulata si radica ancora di più nell'animo di quello che è diventato un uomo, che fronteggia la sua parte più fragile.


Le ferite e il profondo senso autocritico diventano disperazione, al punto che la sua psiche crolla, e il suo unico pensiero diventa il suicidio. Ma proprio all'ultimo minuto, arriva quel brandello di forza che lo fa sentire degno di avere ancora la possibilità di vivere appieno il suo futuro.


Il percorso di accettazione è lungo e tortuoso, ma alla fine con lo sguardo di quello stesso bambino che aveva iniziato a raccontarsi, ci sarà la riappacificazione con se stesso e potrà riprendere le redini della sua vita. 

Un racconto intimo ed intenso, molto personale, che accompagnato da suoni e illustrazioni riesce ad arrivare a tutti.


Andate sui profili di Stefano per saperne di più su L’ultimo Minuto.


Instagram

Facebook

YouTube



Estratto:

Chi combatte a mani nude lo fa per la vita, e chi contro il dolore usa un foglio e una matita.









Nessun commento:

Posta un commento