mercoledì 15 luglio 2020

Prima regola: non innamorarsi

Autrice Felicia Kingsley
Edito da Newton Compton Editori


Trama


Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…


La mia Opinione


Come ormai avrete capito, cerco di non farmi scappare un libro di Felicia Kingsley. Con questa nuova storia, di sicuro mi ha sorpresa, riuscendo a dare un tocco di giallo ai suoi romanzi che in genere sono total pink. L'ironia e la bravura con cui l'autrice scrive, sono il suo marchio di fabbrica. Trovo che i personaggi siano entrambi ben riusciti. Vi innamorerete del riservato, calcolatore e indiscutibilmente sexy Nick Montecristo, e adorerete altrettanto la meravigliosa e astuta Silvye. Una storia la loro, che inizia subito con il piede sbagliato, continuerà con un incarico ben pagato, ma accettato con ritrosia da entrambi, e un'infinita serie battibecchi frizzanti e piccole vendette tra i due. 
La trama ci porta in giro per diverse città, soffermandosi tra gli scorci incantevoli della splendida Venezia, ci saranno lezioni di storia dell'arte e rocambolesche fughe in stile "Il Mistero dei Templari".
I due personaggi avranno modo di scoprirsi pian piano, nonostante si impongano entrambi il distacco, sia per motivi professionali, proprio come due truffatori come loro devono essere, sia perché non vogliono complicazioni nelle loro vite private, già di per sé parecchio ingarbugliate.
La prima regola di un ladro, come ci dice anche il titolo, è non innamorarsi, purtroppo le strategie e la freddezza di Nick, non potranno nulla contro l'imprevedibilità e la passionalità della bella Silvye.
Bello, avvincente e ricco di tutti quei dettagli storico-culturali, che danno sicuramente una marcia in più al romanzo.




Valutazione ⭐⭐⭐⭐⭐ su 5



Della stessa autrice


Nessun commento:

Posta un commento